Con questi km se non hai mai utilizzato additivi per gasolio gli iniettori sono messi male sicuro e prima di farci mettere le mani io proverei 2 pieni con 140ml di top diesel bardahl.
Con questi km minimo avresti dovuto fare almeno 2 flush ma non come consigliato nelle etichette. Io ho fatto 500km con olio pulito poi altri 500 con un’altro Cambio e tune up bardahl e poi metti l’olio definitivo.
Non ho capito quale tubo hai staccato ma non serve perché così modifichi il rapporto stechiometrico ( ovvero rapporto aria gasolio) che a sua volta è variabile in funzione dei parametri ( quantità aria misurata dal debimetro, temperatura, potenza richiesta).
Solo dopo aver seguito questi modesti consigli allora andrei a indagare sulla condizione dell’
egr. se così facendo non ottiene niente e non ci credo allora passerei la palla al meccanico.
Se la porti dal meccanico rischi di spendere inutilmente
--- Messaggio doppio unito ---
Se hai le fasce bloccate diminuisce il rendimento e aumentano i consumi e col flush fatto bene recuperi potenza e consumi, non intasi la linea di scarico e aspirazione compressa.