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Grande Punto 1.3 mjt 75cv 2007 - Perdita di potenza

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G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
buongiorno ragazzi , quelli con la memoria lunga si ricordano di me per la catena rotta a metà novembre , fatta distribuzione , L auto andava molto bene , consumi regolari , nessuna perdita di potenza , zero fumo. Tutto questo fino a settimana scorsa , dopo circa 2500km dal fattaccio della distribuzione. ( 182.000km tot ) . Quasi di colpo , non saprei indicare il momento esatto sinceramente , la macchina ha iniziato a fumare nero in modo pesante anche da ferma , tanto da lasciare la chiazza nera zona tubo di scappamento, erogazione irregolare , auto non superava i 100km orari e dal computer di bordo notavo un consumo anomalo di carburante , al minimo riconosco che L auto non ha il suo rumore . Nessuno spia anomalia accesa sul cruscotto . Detto ciò ( da ignorante in materia che sono , ricordatelo ) sembrava che il debimetro non lavorasse a modo e anche staccandolo tutti i sintomi rimanevano , cambiato di mia idea con uno nuovo , i sintomi sono rimasti . Altra prova fatta da me è stata quella di smontare L attuatore elettronico del egr , L satina della valvola non era inchiodata , toccandola col dito riuscivo a muoverla , mentre la parte con la molla dell egr toccandola col dito scorreva molto liberamente , il che mi fa pensare che L egr fosse pulita. Oltre non sono andato perché non ho ulteriori competenze , avrei voluto smontare tutta L egr per verificarne lo stato , ma non sono capace .
Porto L auto dal meccanico , officina bosch di paese dove lavora un bravissimo dipendentemente conosciuto in paese per le sue capacità. La lascio ieri , ripasso questa mattina , e mi ha detto di aver trovato 8 errori , tutti inerenti all iniezione , resettati. Non ha provato L auto lasciando a me il compito. Accendo , al minimo il rumore mi è molto più familiare e non fuma come una ciminiera. Bene esco , la faccio scaldare e provo : il consumo torna QUASI a livelli normali , 1a e 2a tirano su bene , 3 4 5a la macchina ha un vuoto nella zona di attacco turbina è il salire dei giri non è costante, tirandola più di 120 non fa , con consumi molto elevati . Mi fermo , faccio due sgasate a vuoto è noto che fumacchia nero quando accelero , ma certo molto meno di prima . Aggiungo che quando metto 3 4 e 5a il motore scalcia e poi va su di giri. Cosa che faceva anche prima del suo reset. Torno in officina e faccio presente tutte queste cose al meccanico. Meccanico che aveva subito individuato un anomala perdita di gasolio dalla pompa di alta pressione , perdita del quale ero a coscienza , ma sembrava solo una trasudazione . Mi propone la revisione di quest ultima , ed io propongo di smontare e mandare su anche gli iniettori per una revisione o è prova . Detto ciò mi ha detto che darà un occhiata alla wastgate perché da quello che gli dico gli sembra che attacchi in ritardo . Voi cosa dite ? Aggiungo un altra cosa , spero che capiate , dopo che feci la distribuzione a novembre , dopo la messa in moto sento un sibilio molto fine e continuo simile al rumore della pompa di gasolio quando giro la chiave , ma molto più fine.
Se siete arrivati a leggermi fin QUI vi ringrazio .
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
riesci a verificare togliendo il tubo di aspirazione aria della turbina con motore spento se con il dito la girante gira liberamente? oppure togliendo il tubo aspirazione accendendo poi il motore riesci a vedere se la girante gira? ho paura che sia il turbo in questo caso, ma a distanza e difficile a fare una diagnosi

--- Messaggio doppio unito ---

ti metto una photo per farti capire quale tubo devi smontare anche se in questione il 90cv ma in fine dei conti e lo stesso.. devi scollegare la tubazione vicino al bochettone giallo di riempimento olio . se a motore in moto vedi che girante gira allora il turbo non'e' a meno che sia la waste gate ma piu in la ti diro' come testarla..... incomincia a visionare...http://www.subito.it/accessori-auto/motore-1-3-multijet-fiat-panda-punto-95-cavalli-roma-190040784.htm
 
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G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
Purtroppo sono a letto con 39 di febbre e non me la sento , ma ha detto che oggi avrebbe verificato , in effetti sembra che sia lui che non attacchi..anche se ripeto prima e seconda la macchina salga su liberamente senza intoppi , ma fumacchiando , grigiastro direi. Che noia dover dare ragione a chi mi consigliava di cambiarla a novembre...aggiungo però che ho da 7 anni sotto il letto una turbina smontata da macchina nuova all epoca...glie la porterò a visionare.

Il mio motore è messo giù diversamente è un 1.3 75 cv , so dove si trova ma ahimè non ci ho guardato.
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
pure io ho l'influenza...........:cry:
 
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G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
Non sono sparito , dopo 2 settimane di officina il problema della mia auto L ho risolto io in 30 minuti di orologio , prendetevi due minuti e vi spiego tutto .
In officina (bosch) ci eravamo accordati per la revisione della pompa alta pressione ed io avevo proposto di smontare e di mandare al pompista anche gli iniettori . Ok passano un paio di giorni mi chiama in officina mi dice che la pompa e gli iniettori sono a posto e mi dice che bisogna sostituire tutti gli spinotti che si attaccano agli iniettori perché non funzionavano bene , ok , passano due giorni mi chiama L auto è pronta , passo andiamo a provare L auto col meccanico , per me la macchina era come entrata in officina , con tutti i problemi , nessuno escluso , Per il meccanico L auto era a posto , torniamo in officina , accosto , scendiamo , macchina al minimo , va malissimo , mi consiglia di tirarla per bene perché ci sarà egr e connessi imbrattati .
Il giorno dopo prendo e vado a tirare L auto , L auto ovviamente va male , al ritorno a casa sento puzza di gasolio , per la miseria , entro in cortile , apro il cofano , tolgo coperchio aria , gasolio dappertutto! Faccio le mie verifiche e noto che il gasolio sbuca da sotto L iniettore n4 , maledetto , mi armo di pazienza e smonto gli iniettori , QUI la svolta , il 4 iniettore sporchissimo , con morchie , sintomo che non è stato né smontato Dal meccanico bosch né tantomeno passato tra le mani di un pompista , smontando L iniettore la rondella è rimasta sul fondo , ho provato velocemente ma non c'è L ho fatta a rimuoverla , arrabbiato vado subito in officina a chiedere spiegazioni , per non farla lunga il meccanico si è contraddetto più volte nell arco di 60 secondi , sintomo che mi ha preso Per i fondelli e alla fine le sue parole sono che il pompista ha provato gli iniettori senza smontarli , quando appena interpellato mi ha detto chiaramente di averli smontati e mandati su al pompista . Lo lascio dicendo che tornerò lunedì per sistemare quest altro problema . Oggi passo da un pompista e recupero le ranelle di rame e chiedo come poter tirar su la ranella rimasta in testa , praticamente con un cacciavite di misura sono riuscito a ruotarla e rimuoverla , QUI la svolta di tutto , in testa ho trovato due ranelle!!! Ancor più arrabbiato pulisco bene la sede , pulisco con una carta da carrozziere L iniettore , monto tutto , macchina perfetta !!!!!!
lascio a voi qualsiasi altra considerazione.
Ah ovviamente c'è da pagare la bosch la revisione della pompa ( che effettivamente trafilava ) e il cambio dei connettori , siccome sono stato preso palesemente in giro , pagherò a tempo debito .
Caso chiuso.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Filibustieri. Stavolta pompista e meccanico si sono comportati da filibustieri.
 
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