- Auto
- G.punto 1.3 mjt 75cv 2007
buongiorno ragazzi , quelli con la memoria lunga si ricordano di me per la catena rotta a metà novembre , fatta distribuzione , L auto andava molto bene , consumi regolari , nessuna perdita di potenza , zero fumo. Tutto questo fino a settimana scorsa , dopo circa 2500km dal fattaccio della distribuzione. ( 182.000km tot ) . Quasi di colpo , non saprei indicare il momento esatto sinceramente , la macchina ha iniziato a fumare nero in modo pesante anche da ferma , tanto da lasciare la chiazza nera zona tubo di scappamento, erogazione irregolare , auto non superava i 100km orari e dal computer di bordo notavo un consumo anomalo di carburante , al minimo riconosco che L auto non ha il suo rumore . Nessuno spia anomalia accesa sul cruscotto . Detto ciò ( da ignorante in materia che sono , ricordatelo ) sembrava che il debimetro non lavorasse a modo e anche staccandolo tutti i sintomi rimanevano , cambiato di mia idea con uno nuovo , i sintomi sono rimasti . Altra prova fatta da me è stata quella di smontare L attuatore elettronico del egr , L satina della valvola non era inchiodata , toccandola col dito riuscivo a muoverla , mentre la parte con la molla dell egr toccandola col dito scorreva molto liberamente , il che mi fa pensare che L egr fosse pulita. Oltre non sono andato perché non ho ulteriori competenze , avrei voluto smontare tutta L egr per verificarne lo stato , ma non sono capace .
Porto L auto dal meccanico , officina bosch di paese dove lavora un bravissimo dipendentemente conosciuto in paese per le sue capacità. La lascio ieri , ripasso questa mattina , e mi ha detto di aver trovato 8 errori , tutti inerenti all iniezione , resettati. Non ha provato L auto lasciando a me il compito. Accendo , al minimo il rumore mi è molto più familiare e non fuma come una ciminiera. Bene esco , la faccio scaldare e provo : il consumo torna QUASI a livelli normali , 1a e 2a tirano su bene , 3 4 5a la macchina ha un vuoto nella zona di attacco turbina è il salire dei giri non è costante, tirandola più di 120 non fa , con consumi molto elevati . Mi fermo , faccio due sgasate a vuoto è noto che fumacchia nero quando accelero , ma certo molto meno di prima . Aggiungo che quando metto 3 4 e 5a il motore scalcia e poi va su di giri. Cosa che faceva anche prima del suo reset. Torno in officina e faccio presente tutte queste cose al meccanico. Meccanico che aveva subito individuato un anomala perdita di gasolio dalla pompa di alta pressione , perdita del quale ero a coscienza , ma sembrava solo una trasudazione . Mi propone la revisione di quest ultima , ed io propongo di smontare e mandare su anche gli iniettori per una revisione o è prova . Detto ciò mi ha detto che darà un occhiata alla wastgate perché da quello che gli dico gli sembra che attacchi in ritardo . Voi cosa dite ? Aggiungo un altra cosa , spero che capiate , dopo che feci la distribuzione a novembre , dopo la messa in moto sento un sibilio molto fine e continuo simile al rumore della pompa di gasolio quando giro la chiave , ma molto più fine.
Se siete arrivati a leggermi fin QUI vi ringrazio .
Porto L auto dal meccanico , officina bosch di paese dove lavora un bravissimo dipendentemente conosciuto in paese per le sue capacità. La lascio ieri , ripasso questa mattina , e mi ha detto di aver trovato 8 errori , tutti inerenti all iniezione , resettati. Non ha provato L auto lasciando a me il compito. Accendo , al minimo il rumore mi è molto più familiare e non fuma come una ciminiera. Bene esco , la faccio scaldare e provo : il consumo torna QUASI a livelli normali , 1a e 2a tirano su bene , 3 4 5a la macchina ha un vuoto nella zona di attacco turbina è il salire dei giri non è costante, tirandola più di 120 non fa , con consumi molto elevati . Mi fermo , faccio due sgasate a vuoto è noto che fumacchia nero quando accelero , ma certo molto meno di prima . Aggiungo che quando metto 3 4 e 5a il motore scalcia e poi va su di giri. Cosa che faceva anche prima del suo reset. Torno in officina e faccio presente tutte queste cose al meccanico. Meccanico che aveva subito individuato un anomala perdita di gasolio dalla pompa di alta pressione , perdita del quale ero a coscienza , ma sembrava solo una trasudazione . Mi propone la revisione di quest ultima , ed io propongo di smontare e mandare su anche gli iniettori per una revisione o è prova . Detto ciò mi ha detto che darà un occhiata alla wastgate perché da quello che gli dico gli sembra che attacchi in ritardo . Voi cosa dite ? Aggiungo un altra cosa , spero che capiate , dopo che feci la distribuzione a novembre , dopo la messa in moto sento un sibilio molto fine e continuo simile al rumore della pompa di gasolio quando giro la chiave , ma molto più fine.
Se siete arrivati a leggermi fin QUI vi ringrazio .