• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 - Perdita olio da tappo sopra al cambio

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Renault Clio V 2022 1.0 TCE GPL
Salve ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente del genere. Ho notato che nella parte superiore del cambio vicino alla campana c'è una specie di tappo (quello cerchiato in foto) che però è abbastanza largo e da lì c'era una fuoriuscita d'olio. Nelle foto è pulito perché appunto l'ho pulito ma prima era tutto sporco d'olio. Dopo la pulizia ho fatto pochi chilometri e per adesso non sembra uscire olio. Però la cosa che non capisco è il tappo perché è così largo? Io ho visto su delle foto su internet e anche in qualche tutorial di ElCaimanDelPiave che quel tappo è fatto in modo diverso, qualcuno sa dirmi cos'è quel tappo e perché c'era dell'olio intorno?
IMG_20181204_142444.jpg
questa foto è con il tappo tolto
IMG_20181204_124802.jpg
 
E' un tappo con una specie di filtro e protezione per "lasciar sfiatare" la scatola cambio durante le dilatazioni termiche; quando la scatola si scalda, il gas contenuto si dilata e andrebbe a creare pressione dall'interno, causando un piccolo sfiato dagli oring del primario, dei semiassi o dalle cuffie del comando aste; al contrario, raffreddandosi andrebbe in regime di depressione. Il tappo così congegnato e costruito fa sì che piccole quantità di aria possano uscire e rientrare senza far passare sporcizia o acqua.
L'olio che vedi viene o dall'oring del tappo che non tiene, oppure dai vapori dell'olio che sfiatano e condensano ungendo lì nei dintorni.
 
Ciao Superfede, grazie per la risposta molto argomentata e chiara. Pero questo tappo non ha nessuna guarnizione, questo è il problema, è semplicemente un semplice tappo di plastica
 
La parte del tappo che si infila nella scatola cambio, che viene a contatto con la parte rettificata del foro (la parte lucida nella seconda immagine) non ha un oring di tenuta?
 
@superfede no non ha nessun oring è semplicemente un tappodi plastica
Messaggio doppio unito:

@ElCaimanDelPiave quindi tu dici che la perdita è dal selettore delle marce e non da quel tappino bianco?
 
quello non'e ' un tappo di sfiato. il tappo di sfiato su quel modello e posto dietro quasi dove c'e il differenziale. quello e un semplice tappo probabilmente per accedervi durante lo smontaggio-rimontaggio del cambio per qualche intervento
 
spulciando questa photo non mi sembra essere un tappo di sfiato. e un tappo che copre un accessorio per altre versioni per esempio del 4x4
201082310458_Fiat500USA-Fiat C514 trans cutaway.jpg

Messaggio doppio unito:

il tappo di sfiato e fatto diversamente
 
perche' non teneva piu.... normalmente nei tappi di sfiato non trasudano olio se il livello e corretto
 
ti ridico che dai tappi di sfiato non trasuda olio se il livello e corretto. se vuoi ti faccio la fhoto dei miei delle due auto che ho e che sono asciutti da 50000km. quello e un comunissimo tappo (ma non di sfiato) che oramai non teneva piu e lo devi rimettere con del silicone per guarnizioni
Messaggio doppio unito:

il tappo di sfiato dei cambi sono simili o identici a questo. hanno il cappuccio sopra che se lo premi si muove ma non fanno uscire olio https://www.officine08.it/p66066_attacco-sfiato-olio-cambio-per-moto-guzzi-v-35.html
 
Ultima modifica:
capita che avvolte quando fanno la frizione e smontano il cambio devono scolare l'olio e se lo rimettono nuovo capita che ne aggiungono troppo. e se non e' mai superiore come dici te per l'appunto non deve perdere da nessuna parte. sostituisci quel tappo con del sigillante e vedrai che non perdera' piu
 
si ok che lo rimettono ma il tappo dell'olio del cambio è un tappo livello quindi non può andarci più olio
 
Indietro
Alto Basso