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Grande Punto 1.2 - Perdita olio da tappo sopra al cambio

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 fire 65cv 2006
#1
Salve ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente del genere. Ho notato che nella parte superiore del cambio vicino alla campana c'è una specie di tappo (quello cerchiato in foto) che però è abbastanza largo e da lì c'era una fuoriuscita d'olio. Nelle foto è pulito perché appunto l'ho pulito ma prima era tutto sporco d'olio. Dopo la pulizia ho fatto pochi chilometri e per adesso non sembra uscire olio. Però la cosa che non capisco è il tappo perché è così largo? Io ho visto su delle foto su internet e anche in qualche tutorial di ElCaimanDelPiave che quel tappo è fatto in modo diverso, qualcuno sa dirmi cos'è quel tappo e perché c'era dell'olio intorno? IMG_20181204_142444.jpg IMG_20181204_124802.jpg questa foto è con il tappo tolto
 

superfede

Utente Avanzato
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Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#2
E' un tappo con una specie di filtro e protezione per "lasciar sfiatare" la scatola cambio durante le dilatazioni termiche; quando la scatola si scalda, il gas contenuto si dilata e andrebbe a creare pressione dall'interno, causando un piccolo sfiato dagli oring del primario, dei semiassi o dalle cuffie del comando aste; al contrario, raffreddandosi andrebbe in regime di depressione. Il tappo così congegnato e costruito fa sì che piccole quantità di aria possano uscire e rientrare senza far passare sporcizia o acqua.
L'olio che vedi viene o dall'oring del tappo che non tiene, oppure dai vapori dell'olio che sfiatano e condensano ungendo lì nei dintorni.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 fire 65cv 2006
#3
Ciao Superfede, grazie per la risposta molto argomentata e chiara. Pero questo tappo non ha nessuna guarnizione, questo è il problema, è semplicemente un semplice tappo di plastica
 

superfede

Utente Avanzato
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Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#4
La parte del tappo che si infila nella scatola cambio, che viene a contatto con la parte rettificata del foro (la parte lucida nella seconda immagine) non ha un oring di tenuta?
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#7
quello non'e ' un tappo di sfiato. il tappo di sfiato su quel modello e posto dietro quasi dove c'e il differenziale. quello e un semplice tappo probabilmente per accedervi durante lo smontaggio-rimontaggio del cambio per qualche intervento
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#12
spulciando questa photo non mi sembra essere un tappo di sfiato. e un tappo che copre un accessorio per altre versioni per esempio del 4x4 201082310458_Fiat500USA-Fiat C514 trans cutaway.jpg
Messaggio doppio unito:

il tappo di sfiato e fatto diversamente
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#14
perche' non teneva piu.... normalmente nei tappi di sfiato non trasudano olio se il livello e corretto
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#16
ti ridico che dai tappi di sfiato non trasuda olio se il livello e corretto. se vuoi ti faccio la fhoto dei miei delle due auto che ho e che sono asciutti da 50000km. quello e un comunissimo tappo (ma non di sfiato) che oramai non teneva piu e lo devi rimettere con del silicone per guarnizioni
Messaggio doppio unito:

il tappo di sfiato dei cambi sono simili o identici a questo. hanno il cappuccio sopra che se lo premi si muove ma non fanno uscire olio https://www.officine08.it/p66066_attacco-sfiato-olio-cambio-per-moto-guzzi-v-35.html
 
Ultima modifica:

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#18
capita che avvolte quando fanno la frizione e smontano il cambio devono scolare l'olio e se lo rimettono nuovo capita che ne aggiungono troppo. e se non e' mai superiore come dici te per l'appunto non deve perdere da nessuna parte. sostituisci quel tappo con del sigillante e vedrai che non perdera' piu
 
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