• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v GPL 2016 €6 169a4000 - Consumo olio e cambio olio

Grazie allora vado sicurissimo.. Appena mi arriva farò il tagliando e prometto di tenervi afgiornati sul consumo.. Sperando diminuisca.
 
Sii costante nel controllo. Cambiando olio cambieranno le carte in tavola, ma mi attendo che ne mangi altro, perchè è fisiologico che accada (motore ancora fresco come km).
Inoltre sinora hai viaggiato con il freddo... Le temperature aumenteranno.
 
Nono la macchina la utilizzo da 10 mesi e la maggior parte dei km li ha fatti d'estate.. Comunque sì saro scrupoloso, non dovrei aver fatto troppi danni facendo i primi 15000km con selenio 5w40 giusto? Parlo di morchia e altro.. Però a me l'hanno consegnata con quel'olio... Non ho pensato a cambiarlo subito con uno per Gpl..
 
Scusa ma la reazione ma...
non dovrei aver fatto troppi danni facendo i primi 15000km con selenio 5w40 giusto?
:roflmao::roflmao::roflmao:
Mi hai fatto morire dal ridere con questa frase.
Hai un motore nuovo che ha fatto solo il primo riempimento di olio e le prime migliaia di km.
Certi Fire han digerito roba inenarrabile per anni e per quasi 100.000km.
Ricordo un video su youtube dove facendo scolare dalla coppa di una cinquecento più che olio scendeva una melassa gommosa, che restava plastica colpendola con dei fogli di carta e si annodava sul foglio se la facevano cadere. In italia...
Trovato
Scrivono che è olio da supermercato, e forse è vero... Ma tanto buon olio si può comprare al supermercato, cercando bene.
Sii costante nel cambiare olio, controlla il livello per non finire sotto, cerca prima che ti serva e potrai trovare olii al di sopra di ogni sospetto a prezzi dignitosi.
E pensa con la testa.
Un forum può darti idee, esperienze, consigli, opinioni.
Ma sono sempre sconosciuti, e quella è la tua auto. Capisci quel che ti serve, fai delle prove, tira delle conclusioni.

Potrebbe darsi che il Motul non faccia al caso del tuo motore, nonostante la formulazione pensata per il GPL. Non considerarlo pessimo, passa solo ad altro ragionando ;)
 
WoW sì lo so che i fire sopportano di tutto è questo uno dei motivi per cui ho scelto la mia Puntina! :) Però appunto leggendo che tutti ne parlano bene, che è indistruttibile, ho 2 amici con punto 2 serie del 2000-2003 che non fanno il tagliando da una cosa come 50mila km e non mettono un goccio d'olio..quindi mi sembrava anomalo il mio consumo
 
Va un po’ a fortuna, a molti non beve una goccia, ad altri consuma un po’.
Comunque può essere che dopo i 20/30k si stabilizzi
 
Leggendo questa esperienza io che ho una fiat tipo 1.4 95cv del 2016 che ha 14 mila km e che con questa percorrenza ha consumato 1,5 litri d'olio e quindi è chiaro che pure il 1.4 fire euro6 è afflitto da un consumo d'olio non trascurabile....anche se devo dire che negli ultimi 2 mesi il consumo d'olio è diminuito per fortuna,per i rabbocchi non uso più il selenia ma bensì il castrol 5w40 c3 stesse specifiche tecniche del selenia che costa anche 7 euro in meno al litro.
 
In giro tra i tanti consigli in fase di acquisto avevo detto "un litro omaggio d'olio per la nostra nuova auto". Un motore "nuovo" che mangia può starci (se non è stato pre-rodaggiato a banco)
 
Ma sai.....io sono riuscito a farmi dare in omaggio con la tipo il ruotino di scorta non di serie,e 6 mesi di assicurazione rc auto mini kasko per un valore di oltre 350€.....anche se un litro d'olio me lo sono comprato và bene dai LOL
 
Indietro
Alto Basso