- Auto
- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Questo week-end volevo fare dell'altro, ma non avendo ricevuto i pezzi, mi sono limitato a un controllo generico dell'auto.
Pulendo il MAPT della GP ho controllato la resistenza tra i pin 1 e 2, che sono collegati all'NTC che dà la temperatura alla centralina. Mi veniva qualcosa come oltre 5 kΩ che a memoria mi sembrava alquanto strano. Ho già postato in qualche altra discussione i valori di resistenza/temperatura.
Siccome fa caldo non avevo voglia di andare in casa a controllare se il dato era giusto, ho smontato quello della Punto e ho misurato una resistenza di 1,777 kΩ. Ho rimisurato quella della GP e mi è venuto 1,790 kΩ :-?
Per farla breve avevo misurato la prima resistenza appena dopo aver spruzzato il pulitore, quindi la temperatura del sensore si era abbassata e la sua resistenza aumentata.
Morale della favola: è un attimo trarre conclusioni sbagliate ed avere due macchine con gli stessi componenti aiuta
Per la cronaca in garage avevo 28°, quindi i valori delle due resistenza erano ampiamente in tolleranza.
Pulendo il MAPT della GP ho controllato la resistenza tra i pin 1 e 2, che sono collegati all'NTC che dà la temperatura alla centralina. Mi veniva qualcosa come oltre 5 kΩ che a memoria mi sembrava alquanto strano. Ho già postato in qualche altra discussione i valori di resistenza/temperatura.
Siccome fa caldo non avevo voglia di andare in casa a controllare se il dato era giusto, ho smontato quello della Punto e ho misurato una resistenza di 1,777 kΩ. Ho rimisurato quella della GP e mi è venuto 1,790 kΩ :-?
Per farla breve avevo misurato la prima resistenza appena dopo aver spruzzato il pulitore, quindi la temperatura del sensore si era abbassata e la sua resistenza aumentata.
Morale della favola: è un attimo trarre conclusioni sbagliate ed avere due macchine con gli stessi componenti aiuta
Per la cronaca in garage avevo 28°, quindi i valori delle due resistenza erano ampiamente in tolleranza.