• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto 1.2 8V e Punto mk2b - Sensore temperatura aria aspirata

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#1
Questo week-end volevo fare dell'altro, ma non avendo ricevuto i pezzi, mi sono limitato a un controllo generico dell'auto.
Pulendo il MAPT della GP ho controllato la resistenza tra i pin 1 e 2, che sono collegati all'NTC che dà la temperatura alla centralina. Mi veniva qualcosa come oltre 5 kΩ che a memoria mi sembrava alquanto strano. Ho già postato in qualche altra discussione i valori di resistenza/temperatura.

Siccome fa caldo non avevo voglia di andare in casa a controllare se il dato era giusto, ho smontato quello della Punto e ho misurato una resistenza di 1,777 kΩ. Ho rimisurato quella della GP e mi è venuto 1,790 kΩ :-?

Per farla breve avevo misurato la prima resistenza appena dopo aver spruzzato il pulitore, quindi la temperatura del sensore si era abbassata e la sua resistenza aumentata.

Morale della favola: è un attimo trarre conclusioni sbagliate ed avere due macchine con gli stessi componenti aiuta :)

Per la cronaca in garage avevo 28°, quindi i valori delle due resistenza erano ampiamente in tolleranza.

MAPT.jpg
 
Alto Basso