• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

Bisogna comprare auto usate solo da persone conosciute. ;)

Ciao a tutti,
In questo periodo ho avuto alcune avventure con la mia Grande Punto 1.2 65cv poco gradite.
Vi espongo i fatti:
L'auto ora ha 84000 Km, a 60000km ho fatto fare cambio olio da un "meccanico" amico perchè ero fuori città e non potevo occuparmene io, ed essendo che al mio ritono (trasferta lavorativa) mi serviva l'auto per un viaggetto in montagna ho fatto fare a lui. Circa a 75000km ho fatto rabbocco usando Castrol Magnatec 5W40 perchè lui non si ricordava che olio avesse usato (eh già qui..), scopertosi poi essere un selenia KPE.
A 83000km l'auto accende in rotonda spia olio, cosi allarmato controllo , e vedo il motore un po troppo sporco di olio, soprattutto sotto il coperchio punterie. Nel dubbio cambio guarnizione punterie ed in effetti ora da li non sporca più. Nel frattempo il mio amico mi ha detto di averci messo 3.7 di olio invece dei 2.6 che ho sempre messo io come la GPunto vuole. Ora mi domando, quel consumo elevato (2kg in 8000km) io spero fosse derivato dalla guarnizione, se cosi non fosse cosa altro dovrei controllare ? paraolio? se si, esso sta nella parte bassa vicino al cambio? Il fatto di aver mescolato due marche di olio potrebbe aver inficiato nel consumo? e ancora.. Il fatto che ha messo un kg abbondante di olio in più .. che danni potrebbe aver provocato? considerando che la macchina non da nessun segno di problematica usandola, e in 1000km ora il livello (dopo cambio olio a 83000) è stabile vicino al massimo?

Grazie a tutti

Una discussione sullo stesso argomento esisteva. La regola è che si deve usare la discussione esistente, anche per porre nuovi quesiti. Tienilo a mente per il futuro perché discussioni doppie o con titolo non conforme (e anche su quello che avevi scritto ci sarebbe da obiettare LOL) verranno chiuse.

Per questa volta ho spostato. ;)

Troppo olio può fare danni per eccessiva pressione. A guarnizione e paraoli, ma anche alla pompa.
Prima di fasciarsi la testa, però, controlla se ci sono altre perdite, oltre a quella che hai risolto, poiché il troppo olio porta sicuramente ad un elevato consumo dello stesso. Diciamo che il motore "brucia" velocemente l'olio in più sotto forma di vapori e blow by, ma se non si sono creati altri problemi, poi si stabilizza.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Chiedo scusa a tutti se ho sbagliato a postare la domanda.
Tornando OT, per ora direi che perdite a terra non ne vedo, ho provveduto a pulire il motore soprattutto nella parte superiore meglio raggiungibile. Volevo verificare eventuali trasudamenti da paraoli ma esattamente non so dove siano, anche se immagina che uno sia vicino al cambio. Per ora il livello olio , dopo che ho scolato il vecchio e messo 2.6lt di olio nuovo, e dopo aver pulito motore, corpo farfallato ecc.. rimane stabile, dopo circa 1000km, per il resto .. il motore sembra girare come sempre bene.. e non mi sembra di vedere fumate strane o simile. L'unica cosa che volevo ancora verificare erano i paraoli se qualcuno potesse indicarmi dove rimangono esattamente.
grazie

Un problema "celeberrimo" del 1.2 8v è la tenuta del coperchio valvole, che invecchiando o venendo male installanta può far sbordare un sacco di olio fuori. Poi potrebbe esserci un o-ring completamente sbriciolato nel supporto che sostiene le bobine di accensione, sul lato sinistro.
Valuta se per la prima aprofittare anche per un controllo e regolazione gioco valvole (se il tuo motore lo prevede) ... Potresti scoprire che in realtà la punto può consumare un po' meno ;)

@minas93 per valutare se ci sono perdite, non devi far altro che osservare. Esamina il motore da tutti i lati, compreso sotto, e se ci sono perdite, è difficile non vederle. ;)

@Pike la guarnizione coperchio l'ho già sostituita e una volta pulito da li perdite non ne vedo.. ma in realtà credo non ce ne siano.. chiedevo dei paraoli solo per poter essere sicuro di escludere anche quelli.. cmq.. in questi giorni devo sostituire le biellette stabilizzatrici che sono andate.. nel frattempo mi metto a dare un occhio anche sotto al motore cercando di pulire anche li per vedere meglio future probabili perdite.. Sotto al coperchio ho visto che c'era un po di sporco.. punterie nere.. però a fare un flush non me la sento.. il motore andare va bene come sempre.. nessun rumore di punterie.. nessuna fumata.. sempre "brillante" (per quanto possa esserlo)

Poi potrebbe esserci un o-ring completamente sbriciolato nel supporto che sostiene le bobine di accensione, sul lato sinistro.
Sono un pezzo d'imbecille... il supporto delle bobine d'accensione è sul lato destro del motore, non il sinistro...

Ciao a tutti. Porto aggiornamento.. allego foto candele per il mio consumo olio di cui avevo parlato qui. Ditemi come vi sembrano a voi ! Grazie

Allegati

• 20170829_192832.webp
    20170829_192832.webp
    45,5 KB · Visite: 48
@minas93 ho spostato il tuo messaggio nella discussione giusta.

--- Messaggio doppio unito ---

Vedo delle candele molto scure, soprattutto quella più in basso nella foto. E poi vedo una cosa che mi preoccupa molto, anche se non ha a che fare col thread.
Pare che ci siano dei residui di filettatura sulle prime due in alto.

Le prime tre a me sembrano chiare in alto . L'ultima scura.. per il filetto.. credo che sia stata colpa di quando usciva olio dalle punterie ? Puo arrivare se no olio al filetto ?

No, direi solo da sopra. Ma io vedevo trucioli metallici. Se non lo sono, molto meglio. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, la risoluzione della foto è troppo bassa per vederci chiaro sui segnali che quelle candele possono dare sulle cause di consumo olio.

Solo a me sembrano un po' troppo distanti i due elettrodi tra di loro?

Quindi dire che solo l'ultima è un po' scura sopra.. teniamo conto che ho avuto per un periodo troppo olio nel motore (mio nonno ne metteva a caso) poi io ne ho sempre messi 2.5kg.. ma le candele erano quella da 45000km.. olio del filetto quindi direi coperchio punterie.. per l'ultima che è scura anche in alto.. dovrei far verificare quel cilindro ?
Per la distanza non saprei.. ne capisco poco in questo senso..

Poi potrebbe esserci un o-ring completamente sbriciolato nel supporto che sostiene le bobine di accensione, sul lato sinistro.

Sono un pezzo d'imbecille... il supporto delle bobine d'accensione è sul lato destro del motore, non il sinistro...

@Pike stasera controllo. magari metto due foto

Questo mi era sfuggito, spero che @minas93 non sia da maggio che lo stia cercando per postare le foto :): nella GP non c'è nessun o-ring, né a destra né a sinistra.

Fare flush ho paura.. per le morchie.. magari facessi pulire le punterie sarebbe meno rischioso farlo ?

Questo perchè (e son due volte imbecille) nella GP 1.2 8v le bobine sono... SOPRA AL COPERCHIO VALVOLE.
Scusate l'errore.

Ragazzi forse ho un'ipotesi sul mio consumo di olio. ditemi voi se è plausibile.

Dopo un consumo gravoso di olio notai perdite dal coperchio punterie. Decisi allora di cambiare la guarnizione.. ma stupido come sono.. lascia gli oring vecchi.. ora... è possibile che gli oring vecchi.. uniti al gioco punterie presente.. aumenti consumo di olio? che un po arriva dal vapori olio?

Il gioco punterie, se il gommino guidavalvola tiene, non dovrebbe essere coinvolto nel problema "sparizione d'olio".

Gli oRing della zona castelletto valvole invece potrebbero pesare.

Indietro
Alto Basso