• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Graffio profondo parafango Panda 4x4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 2 serie 1,2 16v 80cv 02/Fiat Panda 4x4 1.3 mjt 69 cv 08/ Citroën c3
Ragazzi,ieri mattina vado per prendere la mia Panda 4x4 che stava parcheggiata sotto casa da una settimana e indovinate un po'? Trovo un bel "regalo" sul parafango posteriore!:cry: Il graffio è parecchio profondo (allego foto) e non so se sia stato fatto apposta oppure qualcuno che è passato vicino con qualche oggetto(ad es una borsa). Fatto sta che con il polish non va via ed è molto visibile. Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 20170203_142511.jpg
    20170203_142511.jpg
    185,2 KB · Visite: 113
Per fortuna è corto.
Se fosse fatto apposta ci avrebbero dato dentro di più, credo.
Prima di darti suggerimenti taggo il nostro esperto @yuko
 
Dovresti carteggiare con grana fine (2000 poi 3000) e poi lucidare (con la lucidatrice, non a mano), ma se non l'hai mai fatto conviene pensarci due volte perché potresti bucare il trasparente e peggiorare il danno. Comunque, anche facendo così, il graffio non andrà via al 100% perché verso l'estremità destra, da quello che riesco a vedere dalla foto, mi sembra abbia trapassato il trasparente (vale sempre la regola di bagnare il graffio e vedere dove scompare, nei punti in cui non scompare il trasparente non c'è più).
Ti posso dire quello che avrei fatto io se fosse successo a me:
  1. carteggiatura con grane fini
  2. lucidatura, a questo punto il graffio non dovrebbe più vedersi tranne nei punti in cui non c'è più il trasparente
  3. piccoli ritocchi nei punti in cui non c'è più il trasparente, con il kit colore originale comprato in concessionaria
  4. qualche giorno di attesa per far asciugare bene i ritocchi
  5. leggera carteggiatina con la 3000 per "spianare" i ritocchi, per quanto possibile
  6. lucidatura finale
Facendo così qualcosetta in controluce si vedrà ancora ovviamente, perché comunque il colore del ritocco non è mai uguale al 100%, a meno che l'auto non sia nuova nuova, ed inoltre è quasi impossibile "spianare" il ritocco al 100%. Però, considerando anche la posizione del graffio, lo vedresti solo tu che lo sai, quindi globalmente il risultato dovrebbe essere soddisfacente.
Per toglierlo proprio del tutto la riverniciatura è obbligatoria purtroppo.

Comunque, non cercare di toglierlo a mano insistendo con la pasta abrasiva perché faresti solo dei danni, tanto non verrà mai via così, graffieresti tutta l'area intorno e rischieresti anche di opacizzarla.
 
Ultima modifica:
Qualcosa si era già detto anche in questa discussione.
 
Raga nei prossimi giorni mi reco in un negozio di vernici vicino casa e compro il kit di ritocco 792 Azzurro Settimo Cielo. Poi proverò con il metodo di Yuko e posterò una foto del risultato finale. Per il momento ho "coperto" il graffio con la vernice della Punto che è simile ma non uguale (804 azzurro astrale). Grazie a tutti,in particolare a @yuko .
 
Prego :D, faccio vedere il risultato, fai solo attenzione quando carteggi
 
Azzurro settimo cielo... non sanno più cosa inventarsi...
Ma il massimo è il bianco santerellina... LOL LOL
Scusate l'ot...
 
io lavoro in carrozzeria e i graffi un po piu profondo sempre se nob lo sono troppo vanno via con la 1500 poi 3000 poi 6000 poi lucidatrice e via dicendo

--- Messaggio doppio unito ---

con l orbitale comunque intendo
 
Ovviamente, ma nella foto si vede che in qualche punto ha passato il trasparente
 
invece per i ritocchini con la vernice avanzata e un pennellino con la punta fine dai il colore con una goccia di catalizzatore gia messa nella tazza poi asciutto dai il trasparente poi con la lametta taglia sporchini lo attenui e poi seppiamo 1500 3000 6000 con l orbitale pero sempre
 
Raga,oggi ho avuto modo di provare il metodo di @yuko in merito alla lucidatura dei graffi profondi, non sulla Panda ma purtroppo sulla c3:Sorry:, visto che qualcuno imbranato ci è passato vicino con qualcosa di appuntito e mi ha fatto un graffio di circa 30 cm sempre sul parafango posteriore destro. Siccome in alcuni punti era solo rigato ma in altri era saltata via la vernice,l'ho riempito con il colore originale( nero perla). Poi ho fatto asciugare bene il ritocco(4 giorni) e oggi,con molta pazienza, l'ho spianato prima con carta 3000 bagnata e poi l'ho lucidato da sopra. Dopo aver finito,ho eliminato i residui di polish con un panno morbido e ho notato che in alcuni punti si vedeva ancora il fondo, così ci ho passato sopra un pennarello nero a punta fine e ora si vede solo in controluce. Nei prossimi giorni ci passerò la cera come tocco finale. Di verniciare un' auto nuova non valeva la pena quindi del risultato sono abbastanza soddisfatto. (allego foto del prima già con il ritocco e del dopo averlo spianato e lucidato)

Per quanto riguarda la Panda domani mattina comprerò la vernice,nel pomeriggio farò i ritocchi, li lascerò asciugare un po' e seguirò il processo fatto sulla c3.
 

Allegati

  • 20170314_163231.jpg
    20170314_163231.jpg
    290,5 KB · Visite: 32
  • 20170322_171030.jpg
    20170322_171030.jpg
    267,4 KB · Visite: 31
  • 20170322_171025.jpg
    20170322_171025.jpg
    293,6 KB · Visite: 30
Ragazzi oggi ho avuto tempo di lucidare la Panda. Nelle foto che allego vi mostro il prodotto che ho usato per lucidare, che funge,stando al commesso dell'autoricambi, anche da cera. Il costo è di 10 euro per il prodotto e 10 euro per la vernice (50 ml). Giudicate un po' voi il risultato guardando la foto all'inizio della discussione.
Vi allego anche la foto di un'altro graffio che mi hanno fatto quando l'auto era nuova che si trova sulla portiera posteriore sx.
 

Allegati

  • 20170324_175055.jpg
    20170324_175055.jpg
    232,8 KB · Visite: 29
  • 20170324_180317.jpg
    20170324_180317.jpg
    212,8 KB · Visite: 29
  • 20170324_175155.jpg
    20170324_175155.jpg
    171,8 KB · Visite: 32
  • 20170323_151806.jpg
    20170323_151806.jpg
    100,4 KB · Visite: 33
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso