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Golf 7 tgi 1.4 110cv: problema lettura sonde, una magra e l'altra grassa

Le sonde lambda, specie quelle a banda larga che hanno anche dell'elettronica dentro, sono da trattare con i guanti come i misuratori massa aria secondo me. Al massimo si può tentare una pulizia con l'ultrasuoni o un getto di spray per freni se proprio c'è incrostazione ma se l'errore è sulla sonda, per tentare di farla riprendere.
In questo caso dovresti cercare altrove, magari vedendo le correzioni carburante.
Potrebbe essere utile buttare dentro la macchina del fumo in aspirazione e sullo scarico per vedere se sfiata qualcosa.
 
Allora ragazzi, oggi ho avuto un miglioramento quasi definitivo. Sotto consiglio suo mi è anche tornato in mente il lavoro che feci sulla 500 a gpl di mia madre. Avevo ancora una rimanenza di liquido sblocca iniettori della Blue, azienda italiana. Quella volta l'ho inserito nel tubo che va agli iniettori, dopo il filtro. Ho fatto la stessa identica cosa ripetendola più volte e ci sono stati miglioramenti incredibili. Probabilmente il colpevole è proprio il rail. Vi aggiornerò anche appena mi arriverà la sonda ordinata nuova e originale dalla Lituania.
 
Stamattina ci sono andato a lavoro e ci sono tornato a casa. Sembra proprio tornata alla normalità.
Messaggio doppio unito:

Dopo essermi inventato un adattatore molto rustico per poter inserire una cannuccia ed immettere un pulitore corpo farfallato dopo l'uscita della turbina, posso dire che la macchina è migliorata ulteriormente. È un orologio ora. In foto l'accrocchio fatto per evitare che la pressione del turbo mi risputasse fuori l'additivo.
 

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Aggiornamento, di qualche giorno fa. Problema ripresentato, dopo un migliaio di km. Ma adesso persiste e la spia si riaccende dopo pochi km dopo il reset. Noto anche un minimo di nuovo tornato incerto. Ho smesso di usare l'auto e sono tornato a prendere la cara, vecchia, immortale Seicento perché temo di rovinare il catalizzatore sinceramente. Ho anche trovato la sonda prima del catalizzatore su Ebay e un buon prezzo e l'ho presa ma il problema si presenta anche con questa nuova quindi non è la sonda il colpevole. Ho letto su un gruppo delle Tgi che la colpevole di tutto questo è la sonda lambda 2, quella che controlla il funzionamento del catalizzatore. Dicono che si blocca e va a sfasare anche la sonda 1... Parlando con un utente del gruppo mi ha detto che ha provato a sostituirla ed ha risolto così, quindi non avendo altre piste da seguire l'ho ordinata, oggi dovrebbe arrivarmi.
 
Arrivata e montata, sono andato in officina dal mio amico perché serviva una prolunga e anche uno snodo per arrivarci. Ho fatto anche un reset dei parametri di apprendimento. Attualmente sembra tornata a posto... Non canto vittoria dato il precedente, quindi aggiornerò la discussione non prima di aver percorso 2000 km. Attualmente 201700.
 
Quindi entrambe le sonde nuove, dopo 200k km ci può stare
 
No, no. La sonda 1 nuova l'ho smontata, perché buttare un pezzo ancora buono? Sto girando con la sonda 1 vecchia e la sonda 2 nuova. Adesso la macchina va bene sul serio e non ha più il minimo incerto. Se sarà un fuoco di paglia lo vedrò fra qualche giorno. Appena finirò il metano butterò un po' di benzina e mi farò una ventina di km in terza a 4000 giri per togliere un po' di residui dal motore. La macchina da quando ce l'ho io non l'ho tirata praticamente mai, sempre viaggi tranquilli. E il mio amico, il precedente proprietario, uguale. È probabile che il motore abbia bisogno di pulirsi.
 
Hai una guida tranquilla come me, una tiratina al motore ogni tanto fa solo bene, un peccato che non la facciano più
 
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