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Golf 7 tgi 1.4 110cv: problema lettura sonde, una magra e l'altra grassa

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, volevo chiedervi dei pareri su questl problema che mi si è presentato da circa un mese. Dal nulla mi si è accesa la spia motore, l'auto non ha problemi di nessun tipo, viaggia regolare e consuma regolare. Con obd11 ho trovato gli errori che metto in allegato. Se cancello l'errore, la spia si riaccende mediamente dopo 300 km. Sotto consiglio di una persona su facebook ho messo 40 litri di verde insieme a una boccetta di additivo consigliatami da lui. Lui sostiene che le sonde non vanno cambiate ma semplicemente pulite. La sonda precat legge miscela ricca mentre quella post cat miscela magra. Sono arrivato a quasi 600 km a benzina e la spia non si è accesa fino ad ora. Che ne pensate? Ho smontato la sonda pre cat e l'ho tenuta immersa nella benzina per qualche ora ma parlando con lui mi ha detto che ho perso tempo e che avrei dovuto invece utilizzare un pulitore fap/egr o il wd40. L'auto ha 200000 km.
 

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Le sonde non sono eterne, detto questo se a benzina non si riaccende la spia prova ad indagare sul reparto gas. Se la sonda a monte è andata , rotta, dovrebbe di default dare una carburazione leggermente grassa, per non creare danni. Probabilmente è per questo che quella a valle legge grassa.
Messaggio doppio unito:

Hai controllato il funzionamento?
 
Quella a valle legge magra, è quella a monte che legge grassa. Non vorrei cambiare pezzi a caso, il problema è questo. Lo dico perché sui gruppi tgi ci sono diverse persone con la spia motore accesa e non risolvono sostituendo la sonda. Proverò a vedere i grafici.
 
Domanda... Secondo voi è normale o ho sbagliato io a mettere il grafico della sonda pre cat? Non dà praticamente segnale, mentre la sonda 2 sembra regolare. È torque Lite ma non cambia nulla credo
Messaggio doppio unito:

Per togliermi il dubbio ho comperato Torque pro, idem
 

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Torque pro
Messaggio doppio unito:

Ovviamente è scollegato da obd. Forse è la tua risposta
 

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Il grafico è giusto, il funzionamento giusto lo hai visto nel video, se la sonda 1 ha una linea piatta probabilmente è morta.
 
Eh infatti è quello che penso io. Mi domando però perché la spia motore la accende dopo centinaia di km. Dovrebbe accenderla istantaneamente penso.
 
Se la macchina monta sonde a banda larga ( probabile se è a metano) non vedi oscillazioni sulla tensione, dovresti leggere la corrente dell'elemento "pompa" non so se Torque lo permette.
 
Ciao, sì è la tgi nativa a metano. Potresti essere più specifico? Intendi la pompa carburante?
 
Le sonde a banda larga funzionano in maniera diversa rispetto alle tradizionali a "salto", sono composte da due elementi contenuti nella sonda, un elemento sensore ed un elemento "pompa ossigeno" le puoi riconoscere a vista perchè hanno 5 o 6 fili anzichè 4 come le tradizionali. Penso di avere l'autodidattico di VW, provo a cercarlo. Il tuo codice motore è CPWA?
Messaggio doppio unito:

Se ho trovato lo schema corretto, la sonda a monte è a banda larga, quella a valle tradizionale.
 

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Penso che una diagnosi professionale dovrebbe restituire una lettura.
 
Effettivamente il connettore è a 6 pin. Il motore è CPW sul libretto. Provo a portarla in officina e vedere cosa mi dice la loro diagnosi
 
Ho un'altra soluzione che voglio provare. Un amico ha la stessa auto mia, solo che la sua ha il cambio automatico. Voglio montare la sua sonda da me e dargli la mia, vediamo che succede.
 
E se usassi Torque per vedere come si comporta la sua sonda sulla sua auto?
 
Anche, giusto. Vi farò sapere, anche se sicuramente sarà come dice motom121, quindi non rileverà tensione.
 
Sono proprio curioso del risultato
 
Con quegli errori con buona probabilità le sonde non hanno niente.
Il problema è altrove, catalizzatore o collettore crepato, ricircoli/egr varie,..
Lui legge troppo ricca e troppo magra, non sonda in corto, interrotta o con valori implausibili, due su due poi.
 
Facile che sia così, 200k km cominciano ad essere tanti
 
È quello che penso anche io. Non capisco però il perché delle prestazioni invariate e dei consumi ancora simili alla media sempre avuta. Per esempio andando a benzina additivata ha fatto la media di quasi 19 al litro
Messaggio doppio unito:

C'è un netto peggioramento, dopo 70000 km fatti a guardare i consumi lo posso dire senza sbagliare. Parlo del funzionamento a metano, dato che l'ho rimesso prima dopo essere andato a benzina per 800 km. Consuma decisamente di più, nell'ordine di circa 1,5-2 kg in più ogni 100 km. Tutto questo peggioramento dopo aver tenuto la sonda immersa per tutta la notte in un pulitore fap per provare a disincrostarla. Consiglio datomi da questa persona che ha l'officina a Roma. Evidentemente si è danneggiata, anche perché adesso la spia motore torna ad accendersi ogni volta che la spengo, dopo neanche 10 km...
 
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