• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Golf 7 tgi 1.4 110cv - Problema lettura sonde lambda, una magra e l'altra grassa

@Piccions93 appuntamento per l eliminazione della sonda via centralina? Io da quando l ho fatta è andata piu ben che mai, per il momento faccio le corna

Sì sì, ancora non siamo riusciti a prendere appuntamento, lunedì spero sia la volta buona. Comunque, con la sonda originale il problema è tornato. Spia accesa e consumi aumentati. Ho montato di nuovo la sonda più nuova che ho montato a 200000 km e che ha dato comunque il problema. Adesso funziona di nuovo bene :cautious:

Modifica fatta (solo errore p2196) per 180€. Ho lasciato stare per ora l'incremento di prestazioni.

Aggiornamento dopo dodici giorni, nessun problema e auto regolare, consumi tornati ai livelli "gloriosi" 😁

@DanyV_Twin
Per completezza, dato che mi pareva di averlo scritto e invece non è così, il tizio mi ha detto che non è fattibile escludere completamente la sonda come mi è stato detto qua perché il sistema ha necessariamente bisogno del suo riscaldatore. Da quello che ho capito lui aveva bisogno del codice esatto del guasto (p2196) per andare a lavorare proprio in quella zona della centralina. Non ho insistito dicendogli che qui mi è stato detto diversamente perché fondamentalmente l'ignorante lì ero io e quindi non volevo rischiare di indispettirlo. Mi ha anche detto, riguardo al leggero ingrassamento dello stechiometrico, di lasciar perdere perché l'auto avrebbe iniziato a strattonare. Vero? Falso? Non si sa, comunque adesso funziona bene e spero di non aver più problemi di questo tipo. 248000 festeggiati ieri.

Ultima modifica:
Idem anche il mio sostiene di averla esclusa, la carburazione non l ha toccata perché diceva che risultava gia grassa di suo

Forse vetture diverse di annualità diverse hanno mappe diverse anche se hanno lo stesso motore. Poi presumo che siano due mappe diverse tra benzina e metano. Il discorso magro l'ho sentito anche da carburatori Bergamo, il quale afferma che alcuni problemi su questo motore e sul fratello a 3 cilindri dipendevano dalla carburazione eccessivamente magra su alcune versioni, ma ribadisco, le case variano le mappe. Poi magari una vettura di importazione parallela ha una mappa diversa.
Sicuramente ha escluso la sonda. Di sicuro l'auto è un orologio

Ho chiesto al nerd che mi ha fatto il lavoro e ti posto il messaggio
"È stato caricato un firmware ECU studiato per disabilitare la routine diagnostica per la sonda post cat, il monitoraggio del sensore post-catalizzatore è totalmente disabilitato mentre viene mantenuto attivo il sensore pre cat, tutta la parte relativa ai DTC della sonda post cat sono stati soppressi. La centralina regola la mappa esclusivamente in base alla sonda pre cat, al segnale maf, al sensore posizione corpo farfallato, temperature aria acqua e olio, la sonda post non entra più in gioco. Tieni presente che la centralina tiene presente anche la velocità con cui affondi il gas e "impara" il tuo stile di guida ottimizzando i consumi ad esempio se hai piede leggero come ho visto dai dati caricati. Poi tiene conto anche di un infinita di altri parametri difficili da riassumere per whatsapp . Viene mantenuta la sonda a titolo di tappo perché alimentata. Non si può semplicemente mettere una resistenza normale perché da errore per motivi lunghi da spiegare perdonami, test già fatto. Il segnale pertanto che arriva alla centralina da misurazione ossigeno sonda post potrebbe essere totalmente sballato ma la centralina non lo considera. Anche una sonda andata come misurazione va bene, come quella che abbiamo messo su a te, mentre quella che c'era tienila che essendo ancora buona se vuoi riportare l'auto originale si può fare, tieni presente che nel caso gli errori si ripresenteranno in quanto per VW il decadimento del cat non è contemplato."

NB. I DTC sono gli errori...
Messaggio doppio unito:

Quindi @Max 69 non si può staccare la spina. Mi avevano detto che avevano messo un tappo, e infatti ho la sonda in un cassetto nella mia mini officina, ma in realtà è una sonda vecchia che fa da tappo. Mi spiega che è indispensabile mantenere l'alimentazione della sonda stessa.

Ultima modifica:
Allora diceva bene il tizio a cui ho fatto fare il lavoro. Vuol dire che potrebbe essere comunque necessario sostituire la sonda in futuro nel caso il circuito del riscaldatore dovesse interrompersi

Esatto. Il mio meccanico mi ha messo una sonda finita a livello di misurazione ma che funziona ancora come riscaldatore che fa da tappo come dice lui. Probabilmente la parte elettrica che la alimenta è più difficile da disinibire tramite ECU, se il circuito resta aperto l'errore che ne consegue è più difficile da gestire, Quindi @Piccions93 se hai sonde finite in qualche cassetto tienile se la parte del riscaldatore è ancora valida, ma mi viene da pensare che la parte del riscaldatore è la meno delicata. Poi mi par di capire che chi va tranquillo ha più problemi di questo tipo rispetto chi ha il piede pesante.

In realtà è successo anche al mio collega con ha la versione restyling che ha lo stesso motore. Gli è successo leggermente più tardi ma anche lui è incappato nell'errore p2196 nonostante abbia un passo più allegro rispetto al mio. Penso che il problema sia per il sensore che legge i fumi, non per il riscaldatore

Indietro
Alto Basso