• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Golf 7 tgi 1.4 110cv - Problema lettura sonde lambda, una magra e l'altra grassa

Il motore è uno spettacolo a dire poco, da paura veramente. Peccato questo errore di progettazione che nell'utente medio risulta parecchio costoso. Gente che è andata in officina VW a farsi cambiare le sonde spendendo anche 1000€ per entrambe, quando non era necessario.

@Piccions93 io fortunatamente ho fatto tutto in garanzia sostituzione 2 lambda e comunque 80€ di pulizia iniettori + 150€ di mappa per escludere la 2 lambda sono accettabili... invece @DanyV_Twin che problemi ha alla pompa dell acqua? Va sostituita frequentemente?

La pompa è delicata non dura quanto dovrebbe. Sulle prime versioni di TGI anche peggio. La tua vedo che è la 7.5 quindi dovrebbe montare già la versione meno problematica. Va monitorato il consumo di refrigerante, inizia perdendo un po', diciamo che raramente passa i 200.000 km a quanto mi dice il mio meccanico. Per il resto come dice @Piccions93 il motore è una favola, va leggermente meno del rivale Fiat di pari cilindrata, ma consuma anche meno (sono entrambi motori indovinati)
Va tenuto in ordine a livello di candele cavi, per l'olio non è molto esigente (ammette sia VW502 che VW504/507 quindi un sacco di gradazioni, scegli in base all'utilizzo) basta uno che abbia la sua specifica, se poi la riempi con uno di ottima qualità meglio, la brutta fama gli deriva dal predecessore di pari cilindrata che però era completamente diverso, altro basamento, distribuzione a catena, quello si che era problematico, molti tendono a confonderlo in quanto della stessa cilindrata.

Fortunatamente la mia è stata sostituita prima che io l acquistassi intorno ai 120 mila km adesso vediamo la longevità dell auto che apparte questo piccolo inciampo che al momento appare risolto ha funzionato sempre bene e con consumi top che è I motivo principale per cui l avevo presa facendo un tratto casa lavoro totalmente in extraurbano

La pompa dell'acqua è stata sostituita dal mio amico (me l'ha venduta lui nel 2021) quando aveva circa 100000 km. Adesso sono a 245000 e la pompa è ancora lì, senza perdite. Utlizzata anche ieri notte per andare a lavoro, perfetta. Devo dire che consuma leggermente meno, secondo me la sonda 2 sostituitiva, essendo Stark anziché originale, qualcosina sballava anche se in maniera impercettibile. Adesso sto viaggiando con sonda 2 originale tenuta a bagno nel wd40 e sonda 1 NUOVA trovata su ebay dalla lituania a 90€ quando a 200000 ebbi il problema la prima volta, stesso codice dell'originale, addirittura stesso numero di 3 cifre stampato sul connettore. Domani chiamo per prendere l'appuntamento per la prossima settimana, non ricordo se l'ho già detto ma ho deciso di aumentare anche leggermente le prestazioni, già che ci sono. Vi terrò aggiornati.

Con una situazione non chiara di combustione e di catalizzazione "ritoccare" la potenza?

Non mi sembra la migliore delle idee, a questa età. Due volte se la frizione è ancora quella originale.

Frizione originale, sì. Non direi che ci sia una situazione poco chiara del funzionamento del motore, è la sonda che rompe a causa di una stramba programmazione degli ingegneri. Verrà risolta insieme all'incremento di potenza

Il problema delle frizioni è quando si chiede coppia con marcia lunga e giri bassi. Se si scala marcia lo stress è molto minore.

Sulla mia più hanno variato leggermente il rapporto di carburazione ed è diventata molto più fluida nella fascia 1200-2000 giri, mi deve durare e quindi non ho chiesto prestazioni. La cosa della carburazione si sente ancor più quando và a benzina. Poi io guido nonno style, i 3000 giri li supero solo in discesa per freno motore.....

@DanyV_Twin volevo chiederti questa cosa siccome anche tu hai fatto la rimozione della lambda da centralina... premetto che la macchina va bene, ma c'è un dettaglio legato al computer di bordo che non mi torna. Durante la marcia l'auto dovrebbe consumare esclusivamente metano, tuttavia ho notato una discrepanza tra le varie schermate dei consumi:

Consumi "Dalla partenza": Qui tutto sembra regolare. Ad esempio, oggi dopo un viaggio di 16 km, il display indicava un consumo di metano pari a 3,2 kg/100 km e 0 l/100 km per la benzina.

Consumi "Dall'ultimo rifornimento": In questa schermata, invece, il valore del consumo di benzina (espresso in l/100 km) continua a variare durante il tragitto, fluttuando come se la vettura stesse effettivamente bruciando benzina insieme al metano.

Non riesco a capire il motivo di questa differenza. Secondo voi è possibile che la nuova mappa includa delle micro-iniettate di benzina (magari per proteggere le valvole o ad alti carichi) che la schermata "Dalla partenza" non rileva, oppure si tratta semplicemente di un bug di calcolo del computer di bordo causato dalla rimappatura? Adesso contatterò anche il tipo che mi ha fatto la modifica su centralina e chiedo pure a lui...

Credo sia un bug, le uniche due modalità in cui consuma benzina è quando finisce il metano e quando fai il rifornimento di metano che per qualche km la fa andare a benzina. Ti consiglio di consumare 1/2 pieno di benzina di tanto in tanto, meglio se 100 ottani per mantenere efficiente la parte relativa a questa alimentazione.

Da quando un gestore pompa di benzina mi ha detto che ne vendono talmente poco che ristagna nei serbatoio perdendo parte delle sue qualità, non l'ho più acquistata. La mettevo saltuariamente nell'auto a metano. Ogni pieno di metano ti fai 10/20 km a benzina

Da quando un gestore pompa di benzina mi ha detto che ne vendono talmente poco che ristagna nei serbatoio perdendo parte delle sue qualità, non l'ho più acquistata. La mettevo saltuariamente nell'auto a metano. Ogni pieno di metano ti fai 10/20 km a benzina
Interessante o meglio preoccupante. Dove vado io, essendo che non c'è ne sono in giro a 100 ottani, vedo parecchi con auto sportive o moto fare la 100 ottani, spero non succeda ciò che ti affermi...

Che poi pensandoci a Che serve avere 100 ottani......

A quello volevo arrivare, consumate 20 Eur di verde al mese e vedrete che avrete pochi problemi impianto benzina

Eccomi. Con la sonda usata, a distanza di qualche giorno il problema sta dando i primi segnali. Ancora non si accende la spia e non aumentano drammaticamente i consumi, ma inizia a non prendere più i primi gradi di affondo dell'acceleratore. D'altronde la sonda l'avevo sì tenuta a bagno nel wd40 ma si era pur sempre bloccata tempo addietro. Domani riapre l'officina del tizio, lo chiamo e prendiamo appuntamento. Per non far peggiorare il problema ho tamponato tirando una volta seconda e terza praticamente ogni volta che la uso. Manca poco alla fine di questa storia ridicola.

Indietro
Alto Basso