Il video che hai fatto è interessante, ma resta il fatto che se non si ha " testa " nell'uso della macchina, si possono sempre combinare guai, a volte anche a gli altri.
Sono anni che spiegano il perchè della sostituzione delle gomme, ma sempre più spesso vedo vetture con gomme, sia all'anteriore che al posteriore, quasi cotte e consumate.
In famiglia abbiamo sempre invertito le gomme, le anteriori con le posteriori, ogni 10.000 Km. e fino a quando avevamo vetture con la trazione posteriore ( la Fiat 131, la Fiat 850 ) il problema dello slittamento del posteriore, non l'avevamo mai preso in considerazione: da quando abbiamo vetture con trazione anteriore ( la prima è stata una Fiat Uno ), ci siamo resi cono che è importantissimo avere penumatici montati sul posteriore, con una minima età di vita e un ottimo battistrada.
Poche volte ho parlato con amici, colleghi, che sostituisco le gomme ogni 4- 5 anni al massimo e con non più di 50.000 - 60.000 Km. perchè si induriscono nella mescola e si sente anche con lo sterzo la mancanza, anche se minime, di grip sull'asfalto. E cosa mi rispondono: " ma che scherzi ?, io le cambio quando hanno non meno di 70.000 - 80.000 Km. e non ha mai avuto problemi........
Infatti le gomme si consumano...ma si invecchiano ( come hai detto tu The Homemade Man ) e questo in molti non lo calcona proprio ! pensano che una gomma, di quattro - cinque anni di vita, vada bene come una gomma che di uno due anni di vita.