• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Giro gomme/inversione pneumatici. Sì, no, perché?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Giuseppe @GDeltaG aveva trattato l'argomento qualche anno fa in un video. Nel mio, oltre a ripetere alcune cose già dette da lui, ci tenevo ad esporre il mio punto di vista (e quello di molti istruttori di guida sicura) sull'argomento e spiegare perché sono contrario al giro gomme sulle trazioni anteriori, ma tutto sommato, anche su quelle posteriori.
Voi fate abitualmente l'inversione? Sì, no, ma soprattutto... perché? 😁😉

Si in effetti è una questione che mi sono sempre chiesto e sono daccordo con te... Anchio cambio un treno di gomme massimo dopo 4 anni perche la gomma oramai diventa vecchiotta e perde la sua efficienza...e per i chilometri che faccio ci arrivo sempre con molto battistrada e credo che anchio da oggi in avanti rinuncerò all inversione! Ottimo video istruttivo...

Ho visto il video stamattina. Secondo me l'hai spiegato molto bene nel senso che hai dato delle giustificazioni oggettive, perché spesso si leggono lotte tra i pro treno e i pro coppia👍
Personalmente preferirei girarle e farle consumare in maniera regolare anche con poca strada, poi quando diventano dure o quando arrivano alla prima tacca di usura cambiarle, soprattutto su 4x4 così il differenziale centrale lavora meglio. Penso che l'aderenza al posteriore rimanga comunque buona se non si tirano al minimo sindacale.
Sul discorso durata nel tempo varia tanto dalla marca e dalla conservazione, i costruttori danno come termine vitalizio 10 anni, alcune per quel che ho visto a 6/7 anni già fischiano in curva e sgommano quindi son dure da buttare via, ma imho cambiarle dopo 4 anni è uno spreco, poi potrei sbagliarmi.

io per abitudine ho sempre fatto l'inversione dei pneumatici nei cambi gomme estive/invernali e viceversa,quindi mi ritrovo con 8 ruote consumate in maniera pressoché perfetta con 49 mila km e un battistrada che sta sul 60/70%,le gomme hanno l'età della macchina e cioè 4 anni e sono per nulla indurite sia le estive che le invernali,io le trovo in ottime condizioni,le estive sono delle Goodyear e le invernali delle Nexen.

A me è stato insegnato che da manuale è bene invertirle ogni 10k km ed a 40k valutare se continuare o sostituire. Per risparmiare, su trazione anteriore partendo da 4 gomme nuove, può avere senso a detta di qualcuno fare 30k km(gomme nuove ed auto nuova) però poi buttare le posteriori e passare le anteriori vecchie dietro e mettere due anteriori nuove a patto di avere una guida molto prudente e rispettosa delle regole.
Questo per economizzare.

Io manco a farlo apposta ho deciso di fare come dici tu con la Aygo.

Avanti ho due gomme nuove messe nel 2019 con dot del 2019 che adesso hanno 20k mm circa. Quelle dietro hanno dot 2018 messe in aprile ed avevano 20k km quando sono state messe al posteriore (mi fu squarciato uno pneumatico di quelli al posteriore e decisi di fare così).

Quindi adesso ho 20k km anno 2019 all'anteriore e 40k (di cui solo 20k al posteriore) anno 2018 come dot.
Piuttosto che scervellarmi le tengo ancora 20k km così senza invertirle e poi metto 4 gomme nuove visto che toyota ufficiale le stesse barum me le fa a 190€ per l'intero treno oppure 220 da un altro gommista per delle bridgestone turanza (con inversione ogni 10k gratuita compresa nel prezzo insieme a convergenza ed equilibratura e bucature).
A patto di ricordare sempre che l'aygo è una utilitaria e di guidare tranquillo.

N. B. Ho imparato a mie spese che quegli insegnamenti sono sbagliati avendo picchiato con delle semperit che mi hanno fatto perdere l'anteriore a bassa velocità.

Ultima modifica:
Ottimo video! E strà bella la spiegazione con la macchinina LOL

Comunque io l'inversione a X la faccio sempre o meglio me la fa sempre il gommista!
E tutto sommato sono daccordo con lui. Mi fido della sua esperienza anche perchè è uno che fa le cose con cura e passione.

Per il resto si trovo corretto cercare di avere le gomme consumate uguale sia davanti che dietro. E penso che al massimo qualche scompenso ci può essere per poco dopo l'inversione!

Io comunque da ottobre 2017 che ho l'auto e ha sempre fatto l'inversione a X; non ho mai avuto nessun problema di sovrasterzo!

Io ho sempre invertito ogni 10k km mai avuto problemi. Se si fa con tale frequenza si consumano perfettamente. Un mio collega ha invertito le gomme a 40k km, ora a quasi 70k ha le posteriori nettamente più usurate. Sempre lui 5 anni fa ha perso il posteriore in autostrada facendo 3k euro di danni. A momenti aveva le gomme più vecchie della macchina

Infatti io non le inverto mai. Per lasciare le posteriori con piu' battistrada delle anteriori. Invertirle a 40000 e' assurdo (a parte che io a 40000 quasi quasi le cambio perche' hanno almeno 5 anni)

Il video che hai fatto è interessante, ma resta il fatto che se non si ha " testa " nell'uso della macchina, si possono sempre combinare guai, a volte anche a gli altri.
Sono anni che spiegano il perchè della sostituzione delle gomme, ma sempre più spesso vedo vetture con gomme, sia all'anteriore che al posteriore, quasi cotte e consumate.
In famiglia abbiamo sempre invertito le gomme, le anteriori con le posteriori, ogni 10.000 Km. e fino a quando avevamo vetture con la trazione posteriore ( la Fiat 131, la Fiat 850 ) il problema dello slittamento del posteriore, non l'avevamo mai preso in considerazione: da quando abbiamo vetture con trazione anteriore ( la prima è stata una Fiat Uno ), ci siamo resi cono che è importantissimo avere penumatici montati sul posteriore, con una minima età di vita e un ottimo battistrada.
Poche volte ho parlato con amici, colleghi, che sostituisco le gomme ogni 4- 5 anni al massimo e con non più di 50.000 - 60.000 Km. perchè si induriscono nella mescola e si sente anche con lo sterzo la mancanza, anche se minime, di grip sull'asfalto. E cosa mi rispondono: " ma che scherzi ?, io le cambio quando hanno non meno di 70.000 - 80.000 Km. e non ha mai avuto problemi........
Infatti le gomme si consumano...ma si invecchiano ( come hai detto tu The Homemade Man ) e questo in molti non lo calcona proprio ! pensano che una gomma, di quattro - cinque anni di vita, vada bene come una gomma che di uno due anni di vita.

Ultima modifica:
C'è anche un'altra forma di incrocio consigliata per le auto a trazione integrale con pneumatici simmetrici: le anteriori al posteriore sullo stesso lato (anteriore destra al posteriore destro e anteriore sinistra al posteriore sinistro), mentre le posteriori all'anteriore ed invertite (posteriore destra all'anteriore sinistro e posteriore sinistra all'anteriore destro).

Spesso sono gli stessi costruttori delle auto che nel lum consigliano o meno l'inversione. Poi sarebbe meglio leggere se anche il costruttore dello pneumatico dice qualcosa in merito. Per esempio il LUM della Panda 316 riporta: "ogni 10-15 mila chilometri effettuare lo scambio degli pneumatici, mantenendoli dallo stesso lato vettura per non invertire il senso di rotazione". Dice anche di far controllare gli pneumatici da un professionista quando hanno più di 6 anni.

Personalmente l'inversione ad X l'ho sempre fatta con pneumatici simmetrici, davanti/dietro se asimmetrici, più che altro per avere un consumo il più possibile uniforme. Facendo pochi chilometri e per di più alternando pneumatici invernali ed estivi, in pratica mi ritrovo a invertirli ogni 3-5 mila chilometri.

P.S. "simpatico" il gommista ultra-quarantennale...

Ultima modifica:
@gioe pera Aygo mk1 è prevista una rotazione ad incrocio delle gomme che include anche la ruota di scorta. Pensa tu.
Di serie monta gomme asimmetriche e quindi senza avere indicatore di rotazione ma solo lato interno ed esterno.

ciao volevo sapere perchè i tasselli scolpiti nel battistrada non sono tutti uguali , cio' è visibile in tantissimi pneumatici.
bisogna farci caso ma in una tratta della circonferenza ci sono tasselli più stretti e in un altra si allargano;
cosi' in modo "ciclico" ma raccordato tra loro .... osservo tasselli piccoli medi e grandi

Io facci l'inversione ad ogni cambio gomme di stagione (invernali ed estive). Percorro circa 20000km all'anno,quindi cambio le gomme ogni 5anni con circa 50000km e battistrada uniformemente consumato.

ciao volevo sapere perchè i tasselli scolpiti nel battistrada non sono tutti uguali , cio' è visibile in tantissimi pneumatici.
bisogna farci caso ma in una tratta della circonferenza ci sono tasselli più stretti e in un altra si allargano;
cosi' in modo "ciclico" ma raccordato tra loro .... osservo tasselli piccoli medi e grandi
Serve per evitare che i tasselli vadano in "risonanza". Se fossero tutti uguali, la gomma sarebbe molto più rumorosa. Se non ricordo male, la diversa lunghezza serve a rompere la frequenza di vibrazione prodotta dall'impatto dei singoli tasselli con l'asfalto. Se fossero tutti uguali, a certe velocità, il ritmo di questi impatti andrebbe in risonanza con la vibrazione del pneumatico prodotta dai tasselli stessi e l'insieme inizierebbe a vibrare come la canna di un organo.
Poi non so se abbia implicazioni anche sull'aderenza. Io ricordo questo

@gioe pera Aygo mk1 è prevista una rotazione ad incrocio delle gomme che include anche la ruota di scorta. Pensa tu.
Di serie monta gomme asimmetriche e quindi senza avere indicatore di rotazione ma solo lato interno ed esterno.
Ma tu pensa MMmmmh...questo tipo si schema da seguire per l'inversione dei pneumatici, ricordo che lo immettevano sul L.U.M. della Fiat 131 e della Seat Fura ( la Fiat 127 IIIA serie in versione Seat ) e se non ricordo male anche sul L.U.M. della Panda ( del 1991 ) e della Uno ( anch'essa del 1991 ) dell'epoca.
Chissà perchè sulla Toyota è ancora previsto questo schema MMmmmh.
Messaggio doppio unito:

Serve per evitare che i tasselli vadano in "risonanza". Se fossero tutti uguali, la gomma sarebbe molto più rumorosa. Se non ricordo male, la diversa lunghezza serve a rompere la frequenza di vibrazione prodotta dall'impatto dei singoli tasselli con l'asfalto. Se fossero tutti uguali, a certe velocità, il ritmo di questi impatti andrebbe in risonanza con la vibrazione del pneumatico prodotta dai tasselli stessi e l'insieme inizierebbe a vibrare come la canna di un organo.
Poi non so se abbia implicazioni anche sull'aderenza. Io ricordo questo
Interessante, non mi sembra di averlo mai letto da nessuna parte, infatti non lo sapevo gimme5.

@Palio16V. la Aygo mk1 è entrata in vendita dal 2005 ma il progetto è sicuramente molto più vecchio e per la distribuzione dei pesi sarà previsto far ruotare le ruote così, magari per sfruttare anche la ruota di scorta che da nuova resterebbe(non è il caso mio che l'ho usata molto) inutilizzata ad indurire.
Il vvti ha tutto il peso concentrato in avanti e magari è un auto pensata per il pendolare singolo, così c'è sempre più carico sul lato sinistro e per ovviare a questo si ruotano le gomme ad incrocio. La butto lì, è un ipotesi.

Il mio gommista quando faceva le inversioni metteva la anteriore al posteriore senza cambiare lato e senza fare incroci.

@Palio16V. la Aygo mk1 è entrata in vendita dal 2005 ma il progetto è sicuramente molto più vecchio e per la distribuzione dei pesi sarà previsto far ruotare le ruote così, magari per sfruttare anche la ruota di scorta che da nuova resterebbe(non è il caso mio che l'ho usata molto) inutilizzata ad indurire.
E in base a cosa lo sostieni?

Indietro
Alto Basso