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Funzionamento candelette nei multijet

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, come scritto nel titolo volevo chiedervi qual'è il funzionamento delle candelette nei motori multijet o per meglio dire nel motore della mia auto che anche esso è un multijet. So già che svolge il compito di pre riscaldare della camera di combustione, ma oltre a quello svolge altri compiti? È una curiosità e ovviamente chiedo subito qui, visto che finora mi avete aiutato a risolvere i problemi della mia auto. Aspetto vostre risposte.
 
Ho spostato in "teoria e tecnica dell'automobile" trattandosi di una domanda di carattere generale.
E occhio al correttore automatico, che ti aveva cambiato la parola "candelette" in "camdele tre"LOL
 
salvo qualche invenzione strana, le candelette hanno il compito di preriscaldo solo all'attimo dell'accensione, tenendo conto della temperatura del motore (cioè si accendono solo con temperature molto basse). Nei casi più particolari vengono mantenute accese ad una temperatura più bassa (invece di 1000 vengono lasciate a 700°) solo per un paio di minuti al massimo onde aiutare le camere ad andare prima in temperatura.
 
Il funzionamento è dato da un apposita centralina che alimenta le candelette,pilotata dalla centralina gestione motore,ciò avviene per poter gestire le fasi di pre-avviamento,avviamento,post avviamento e per il controllo delle normative anti inquinamento.
L accensione del sistema di pre riscaldo avviene solo nei seguenti casi: avviamenti con temperature inferiori ai 5 gradi,bilanciamento cilindri in fase di regimazione,post accensione per la riduzione della fumosità allo scarico a freddo.Spero di essere stato esaustivo.
 
si, non servono a niente dopo la fase iniziale di avviamento, perchè poi lo scoppio avviene per compressione.
 
Combustione... Nei diesel non si ha un vero scoppio, se ben ricordo.
 
Ricordi né bene né male, caro Furio LOL
La parola "scoppio" è impropria sia nei motori a benzina che a gasolio, ma è sicuramente più appropriata per descrivere quanto avviene in un motore diesel, nel quale il combustibile arriva alla combustione spontaneamente e molto più rapidamente di quanto avviene in presenza di una candela di accensione (accensione comandata), nei motori a benzina (per i quali la detonazione è morte)
Infatti nei moderni diesel, l'iniezione è stata resa graduale da un'iniezione di combustibile molto sofisticata.
 
Vero qualcuno dice che addirittura che il gasolio detona.piccolo OT se a qualcuno interessa ho una dispensa studio sul Multijet che come già detto invio volentieri a titolo gratuito a chiunque me ne faccia richiesta.
 
Quando hai tempo, la aspetto! :D sono molto interessato :)
 
Ok per chiunque ne fosse interessato mi mandi in MP la sua mail che gli invio il tutto in allegato.
 
Le candelette ormai nei motori moderni passatemi il termine "non servono quasi più"...
Hanno solo il compito di riscaldare il gasolio in fase di accensione e nient'altro...dopo pochi secondi diventano incandescenti e appena avviato il motore si spengono e non vengono più utilizzate...
I motori diesel ragazzi sono ad accensione spontanea e non ad accensione comandata come i motori benzina..
Il gasolio si incendia per forte compressione che genera il calore e fà incendiare il gasolio che poi viene finemente polverizzato ...
 
Prima viene finemente polverizzato... poi "scoppia"
E durante la combustione, nei motori multijet e simili, avvengono altre iniezioni successive per rendere lo "scoppio" una combustione più graduale.
 
Si esatto sulla parte del gasolio che viene finemente polverizzato...
Infatti le auto a gasolio rispetto a quelle a benzina aspirano solo aria,viene inniettato e finemente polverizzato entro il cilindro dove avviene la formazione della miscela e tutto viene favorito dalla turbolenza dell'aria...
Poi siccome il gasolio non è volatile come la benzina per creare una miscela "infiammabile" è necesario un forte rimescolamento delle particelle di gasolio e di aria...che si ottiene tramite vari accorgimenti...
Comunque anche nel motore diesel ci sono 4 fasi... Aspirazione,compressione,combustione e scarico...
Comunque stiamo andando OT...
 
Io ho il 1.3 90,
ho letto che le candelette a freddo continuano a funzionare anche dopo l’avviamento, e non so nel mio caso quanto sarebbe conveniente sostituirle visto che hanno percorso circa 50000 in città, brevi tragitti con olio in uno stato pietoso e hanno affrontato anche un flush del circuito di lubrificazione. Considerando che continuerò a utilizzarla prevalentemente in città e brevi tragitti è il caso di sostituirle?
La macchina a freddo penso che parta decentemente e nemmeno fa fumo all’avviamento e subito dopo.
Mi è stato detto che dovrei cambiarle perche aiuta a mantere pulito l’olio, la linea dello scarico e aspirazione di ricircolo, diventa più silenziosa.
 
Per quello che so le candelette funzionano fino a quando il motore non arriva alla temperatura ottimale. Va da se che avendo le candelette efficenti il motore impiega meno ad andare in temperatura, quindi meno usura, e questo alla lunga fa. Ma all'avvio ti compare "sostituire candelette"?
 
No
Quindi posto stare tranquillo?
Io rimango perplesso

--- Messaggio doppio unito ---

È una grande punto 1.3 mjt 90cv 2007
 
La 90cv ha anche il dpf, usare il diesel in città non è che sia il massimo, soprattutto perchè impiega un'eternità ad andare in temperatura
 
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