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Funzionamento candelette nei multijet

Per quello che so le candelette funzionano fino a quando il motore non arriva alla temperatura ottimale. Va da se che avendo le candelette efficenti il motore impiega meno ad andare in temperatura, quindi meno usura
e minor generazione di "fumo nero"/fuliggine, il che comporta che il motore si sporchi meno ed entra velocemente in efficienza.
 
E ho anch’io la sensazione che impieghi tantissimo ad andare in temperatura
 
Il motore? O a spegnersi la spia delle candelette alla messa in moto?
 
Il motore
Oggi a 15 gradi di temperatura atmosferica dopo 10km di percorso urbano scorrevole ancora la lancetta era a metà
 
Beh ma a metà non è in temperatura? Strano comunque non abbia dpf o simili
 
Come ti dicevo non allungare troppo i tempi tra un cambio e l'altro perché hanno il difetto che in alcuni casi nello smontaggio si possono rompere nelle sedi e poi sono dolori .
Mi pare di aver letto che vanno sostituite ogni 40.000 km ..
Su una gpunto di famiglia ne avevo 3 su 4 partite e in accensione oltre a metterci una vita , faceva un fumo da litigare con la gente che era nei paraggi .
Era peggio di quando fá la rigenerazione del dpf .
La spiegazione secondo me è che quelle iniezioni che vanno a vuoto lasciano gasolio incombusto nel cilindo e oltre ad avere il lavaggio del cilindro stesso col gasolio che finisce nell'olio .. si ha anche una fumositá anomala perché brucia poi male .
 
Siamo daccordo ma io non ho alcun sintomo direi classico da candelette bruciate, non ho fumo all’accenzione e nemmeno dopo, parte a freddo la mattina a 2-3-4’C a mio avviso decentemente.
Io mi chiedo se la candelette di questo motore ha un ruolo dopo l’avviamento a freddo e se si in che misura?
Se fossero sporche o usurate e avessero un ruolo determinante nella fase post avviamento potrebbero generare malfunzionamenti?
Se ovviamente intervengono solo all’avviamento non le cambio, io non ho problemi di avviamento se mai noto che ritarda ad arrivare a temperatura ma non ne sono sicuro.
 
Comunque 10 km per andare in temperatura sono troppi anche per un diesel secondo me. Io avevo l'auto con 3 candelette da cambiare mi pare, da quando le ho cambiate va in temperatura prima, ci sta 4-5 km circa, fatti in urbano. Prima ci stava un po' di più, ma neanche troppo tipo 6-7. Ovviamente noto che da ferma ora riscalda prima mentre senza candelette ci stava di più. (Ovviamente parlo di un altro motore il 1.9 anche se multijet). Ti ripeto non intervengono solo all'accensione, ma facilitano la combustione quando il motore è freddo così da inquinare e consumare meno. Comunque il diesel anche con le candelette andate dovrebbe partire ugualmente. Basta avere una batteria con uno spunto decente. (Ho sostituito da poco la batteria, avevo l'auto che partiva con fatica e l'elettrauto facendo un test alla batteria stessa mi ha detto che avevo uno spunto di 300a. La batteria che ho adesso è la Bosch da 75ah e mi pare 680a di spunto e parte senza problemi anche a - 1 - 2 e senza aspettare le candelette quando ho fretta.)
 
le candelette nei diesel servono per avviare la combustione alla partenza, nei motori dotati di dpf vengono usate per aumentare le temperature dei gas di scarico. il 1.3 mjt in accensione da temperature prossime allo zero, ha bisogno di almeno 10km di percorrenza per andare in temperatura, se poi la percorrenza è cittadina i tempi si allungano, stare fermi al minimo serve a poco.
 
Infatti io non lascio l'auto l'auto accesa per scaldarla, capita quando scendo per comprare qualcosa la mattina e lascio l'auto accesa. Comunque a me 10 km sembrano un po' eccessivi. Un motore con cubatura minore come il 1.3 non dovrebbe metterci meno a scaldare in confronto ad un 1.9 come il mio? (?) Motore più piccolo minore dispersione di calore penso. (Può essere che stia dicendo cavolate).
 
10km misura testata più volte in questa stagione partendo dalla strada, se si utilizza in maniera intensa il riscaldamento interno, i tempi si allungano.
 
Al di là dell’avviamento, è normale che con temperature miti ti tra i 10 e 15 gradi la lancetta della temperatura si mantenga appena sotto la temperatura di esercizio? Ovviamente a bassi regimi a motore caldo.
 
La valvola termostatica è ancora l'originale? Magari lo hai scritto ma non lo ricordo :(
 
Può anche darsi che questo comportamento per te anomalo possa dipendere da una valvola termostatica stanca...
 
Quindi c’è da allarmarsi?

--- Messaggio doppio unito ---

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