• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka '03 - Perdita dal termostato e batteria scarica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma se non specifichi 0,3 cosa.
Quando scrivi "Misurato 0.03 con scala da 10A" io interpreto 0,03 Ampere.
Con 0.03A in 24 ore hai 0,72Ah che non possono scaricare una batteria nemmeno in una settimana.

Se sono 0,3mA (valore molto improbabile) ancora meglio.

Poi per dire che hai una batteria scarica dovresti controllare (e riportarci) i valori di tensione in Volt a vuoto della batteria.
 
Ma sì, se ha usato 10 ampere e misurato 0.03 significa 30 mA . Poi ha usato 200mA e misurato 0.3 quindi sono sempre 30mA.
Un'inezia direi. Praticamente zero.
Dobbiamo cercare il problema altrove.

Io provo a buttare un suggerimento. Per ricreare le condizioni sospettate di scaricare la batteria, perchè non provare a bagnare il motore e prendere le misure in quelle condizioni?
 
Mi spiego con un esempio reale.
Ho usato il multimetro più economico e impreciso che ho.
L'assorbimento è di 76mA (0,076A) e la scala è settata su 200mA CC e il display è questo:
DSC_0084.JPG


Ma se uso la scala dei 20A ottengo una lettura di 50mA (0,05A). Il display è questo:

DSC_0086.JPG


Tornando alla Ka, un assorbimento zero mA è alquanto improbabile a meno che non sia staccata la batteria.
 
Imho sì. Se hai delle centraline un minimo di assorbimento c'è sempre.
 
Aggiornamento: ho ricoperto il polo della batteria con la carta stagnola e poi avvitato il morsetto del negativo. La batteria scarica lentamente rispetto a prima. Non è un problema di assorbimento ma, secondo me, di cablaggio danneggiato o altro ma sicuramente non imputabile a qualche centralina o apparecchio che rimane in funzione.
 
Quale polo hai ricoperto?
Non è che tra morsetto e cavo hai un contatto imperfetto che porta a scintillii e quindi a consumo energetico?
 
Ho ricoperto il polo negativo. Infatti mi sono accorto che quando al mattino ricollegavo il morsetto faceva qualche scintilla!
 
Alla riconnessione è normale, qualsiasi batteria fa scintille quando riattacchi.

La prova della dispersione sullo chassis della batteria l'hai già fatta?
 
image.jpeg image.jpeg
Questa è quello che ho misurato. Spero di aver dettato bene il multi metro. Se trovassi un utente di Monza o dintorni protraemmo controllare assieme.
 
Questa è quello che ho misurato. Spero di aver dettato bene il multi metro.

Io il test dell'assorbimento parassita non so più come spiegartelo.
Se quella lettura fosse corretta, non dovresti avere problemi perché significherebbe che la batteria si sta caricando.

Se scegli la scala da 10A il puntale rosso va collegato all'altra presa.
Teoricamente il puntale nero andrebbe collegato al polo negativo, ma coi multimetri digitali problemi non ce ne sono: ottieni una lettura preceduta dal segno meno.
 
Grazie gioe. Problema che non ne capisco una mazza ed ho bisogno costantemente di info. Tutti i test che ho eseguito col multimetro derivano dalle varie guide che si trovano sul web. L unica cosa da fare adesso è controllare se i cavi sono ok liberi da spellature, masse ossidare etc.
 
Scusa se mi permetto, ma in questo forum trovi tute le informazioni per eseguire una serie di test. Possono essere più o meno corretti. Quindi imho, ma molto h, o segui i test descritti e allora ne discutiamo, o segui test di altri siti che non conosciamo e dei quali non posso né esprime giudizi sull'affidabilità, né tantomeno sapere di cosa si tratta.
 
Mi sembra anche giusto.
Oggi controllando il motore ed ho trovato una trasudatina di olio del servosterzo che va a sporcare un filo nero che si trova nella parte inferiore del motore. Appena ho tempo controllo e farò sapere. Per i test con multimetro penso proprio di fermarmi qui perché sarà solamente un problema di cablaggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso