• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus mk3 2010 - Perdita olio cambio e info olio

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Ciao a tutti,
effettuando il cambio olio all'auto in oggetto, ho notato un vistoso trafilamento di olio sotto la coppa del cambio. L'olio non sembra che provenga dalla parte soprastante e per questo ritengo sia una perdita della guarnizione delle due parti del cambio, ho provato comunque a stringere meglio i bulloni di sotto che li tengono uniti (la chiave avrà fatto meno di 1/4 di giro, ma sembravano abbastanza stretti). Volevo controllare il livello dell'olio ma non ho trovato i tappi di carico e scarico come sulla Punto. Inoltre sul lum non viene indicato né il tipo di olio né la quantità che dovrebbe contenere (il lum della Fiat è molto più dettagliato e preciso!).
Chiedo quindi nel forum informazioni sul tipo di olio da rabboccare/sostituire, quantità e se dalle foto potete confermarmi che si tratti della coppa del cambio.

Grazie mille

photo_2018-02-05_17-15-49.jpg photo_2018-02-05_17-15-53.jpg photo_2018-02-05_17-16-01.jpg photo_2018-02-05_17-16-12.jpg
 
più che altro sembra strano che ti si siano stretti ancora tirandoli a mano .
Sarebbe il caso di ripulire con lo sgrassatore tutta la zona per provare a vedere se si trova il punto di partenza, qualora ricominciasse. Del resto in quella zona lì, sei anche in prossimità del differenziale anteriore e l'olio del cambio arriva sino a li venendo sbatacchiato dagli ingranaggi in movimento. Certo è che se fosse colpa della guarnizione di accoppiamento tra i due carter, mi pare strano che un auto del 2010 presenti una perdita del genere.
Per sapere l'olio esatto (e non è facile non avendo il lum) bisogna almeno sapere i dati completi dell'auto, visto che la ford ha più di dieci oli differenti per i cambi e quindi, bisogna azzeccare quello giusto.
E' importante ripulire la zona perchè in alcuni casi, si è trattato di un rigagnolo di olio dovuto a perdite dal coperchio punterie, oppure a perdite dal tubicino dei vapori di recupero olio o di trafilaggio dalla guarnizione della coppa dell'olio stessa.
Se fosse tutto olio del cambio, potresti iniziare ad avere dei problemi, qualora ne trafilasse troppo e si abbassasse il livello.
 
Grazie per la risposta Miky.
La zona l'ho ripulita alla meglio, avendo il pannello sotto non si notano subito eventuali perdite, la perdita si può essere accumulata nel tempo. Per evitare di avere problemi col cambio, vorrei effettuare l'eventuale rabbocco. Il lum ce l'ho ma non riporta assolutamente niente su questo olio.
I dati precisi dell'auto sono:
Ford Focus mk3 2010
1.6 benzina-gpl (di fabbrica)
Versione ikon 5 porte
 
magari adesso potresti far fatica a vedere da dove perde visto le temperature basse del periodo, ma con la primavera, dovrebbe ripresentarsi ai primi caldi.
C'è qualcosa che non quadra nei dati e tanto per capirsi meglio, sei sicuro che è una mk3, perchè negli oil selector mi danno la mk2 dal 2009 -2011 con un 1.6 16v da 85 kw motore SIDA; ti risulta la cosa?
 
Ho effettuato un controllo con la targa con l'app Infotarga e mi conferma Ford Focus 3a serie, GPL 85 kW, Euro 4, 2010???
 
benedetti loro, che si mettessero d'accordo sulle varie serie almeno. :whistling:
Quando hai tempo, c'è modo di vedere dal libretto di circolazione la sigla del motore, oppure dalla targhetta nel vano motore?
tanto per beccare la famiglia esatta del motore (il cambio dovrebbe essere un manuale serie iB5 5/1)
 
Finalmente sono riuscito a farmi mandare una foto del libretto di circolazione (la macchina è di mio fratello e lavora al nord). Nel punto P.5 (numero di identificazione del motore/tipo del motore) è riportato solo "SIDA".
Sigle del motore sul libretto non ne vedo, può essere utile il numero di identificazione del veicolo o i dati degli altri punti del libretto?
Grazie :)
 
per il motore SIDA il cambio manuale associato è la serie iB5 5/1 e consigliano un 75w90 GL4 specifica Ford WSD-M2C200-C come questo in pratica.
 
Grazie mille Miky, dal link esce un olio motore ma credo sia il sito Castrol che si sia aggiornato. Vedrò dal ricambista che marca ha con queste specifiche, mio fratello scende questo fine settimana e non ho tempo per ordinarlo su internet. Grazie ancora :)
 
nel link sulla destra, trovi gli altri prodotti per tutto il resto e selezionando il transaxle manuale IB5 5/1, ti mostra l'olio per il cambio.
 
Indietro
Alto Basso