• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Focus 1.5 TDCI 120 cv - Calo prestazioni

Ciao a tutti! Come state ? Spero tutto bene

Io riapro il topic per aggiornarvi dopo mesi: la macchina la uso convivendoci col problema, visto che per i meccanici la macchina va bene e non voglio fare la parte del pazzo maniacale.

Dopo la sostituzione per miei esperimenti del debimetro, sensore di pressione del collettore, valvola solenoide del turbo ed un manicotto dell’intercooler, l’auto va leggerissimamente meglio in termini di consumi ma non rende in prestazioni, oltre a sentirmi tirato indietro ad ogni rilascio del gas ed a premere più del solito per mantenere una velocità costante.

Oggi dopo l’uscita con la mia ragazza, ho dovuto sfrizionare per fare una salita visto che la macchina tendeva a spegnersi visto il traffico. Appena tornato a casa, nonostante dopo tanti controlli nei giorni precedenti con nessun errore in memoria, questa sera ho riscontrato finalmente un errore: P2000 - Inefficenza filtro NOx al di sotto del limite minimo (bancata 1)

Domani proverò a vedere se i sensori sollecitati sono ok, ma dopo 250.000 km non so se il DPF sia arrivato al capolinea (nonostante mi sia sforzato a fare tirate,rigenerazioni quando richieste e lunghi tragitti). Ho controllato il suo valore di saturazione e diceva 17%, ma chissà quanta fuliggine avrá…

Altro dettaglio è una sorta di “correzione” della carburazione: avverto il ritmo dell’auto cambiare spesso oltre che a vedere il consumo istantaneo oscillare costantemente tra i 0,3 ai 0,7 L/100KM (quando era sana, rimaneva sul solito valore fisso di 0,4 L/100km).

Ultimo dettaglio è l’avviamento allungato, ossia qualche giro in più del solito del motorino d’avviamento, specialmente a caldo

Ultima modifica:
Sì, però mi stavo informando un pò in rete e pare di aver capito che questo tipo di errore è complicato da interpretare, perché può essere un errore in riferimento alle sonde lamba non funzionanti, al dpf che non lavora più bene o qualcos’altro…

Su molte fiat, causa perdita di potenza molti hanno tolto il FAP (filtro antiparticolato). Per la revisione periodica si trova sempre il modo di passarla..............

Non ho mai capito perchè dicano sempre di scollegare il negativo)
Se si rimuove prima il polo positivo c'è il rischio che la chiave possa toccare una parte metallica dell'auto e creare un corto circuito. (Il negativo va a massa )
Per il dpf prima di sostituirlo si può fare un lavaggio professionale.

Al di là della rimozione o pulizia del DPF, sto ispezionando se le cause possano essere le sonde lambda. Purtroppo in rete ho trovato video e informazioni solo inerente alla Focus mk4 con questo errore e le cause sono: gasolio sporco, sensore Nox o sonda lamba andati o pulizia della retina dell'EGR bassa pressione. Il mio motore purtroppo è differente

Ciao ragazzi, come state ?

Riscrivo questo topic per aggiornarvi al riguardo.
Vi ricordate il problema alla mia Focus che non andava bene ? Ci ho smanettato ancora per tutto questo tempo per trovare una soluzione.
Dopo svariati tentativi tra solenoide del turbo, MAF, MAP e manicotto siliconico turbo/intercooler (ho controllato anche il resto e non ho trovato crepe), sostituito l’intercooler: non avevo ancora risolto. La cosa è “migliorata” temporaneamente quando ho pulito per l’ennesima volta la valvola EGR, sfregando pesantemente sulle zone nere per farla ritornare lucente, soprattutto nelle giunture dove la valvola si chiude per avere una corretta chiusura appunto. Ma nulla, il problema di perdita di potenza

Ad ogni modo, stufo della situazione vado dall’ennesimo meccanico (sono tornato da quello che mi ha fatto tutti i lavori alla mia vecchia Fiesta) e mi rileva che la valvola EGR rimane bloccata aperta: oggi ritiro la macchina con la EGR esclusa in centralina e pare che vada bene. Non sono pienamente convinto, perché sono ancora del parere che l’auto non ha lo stesso tiro di prima (mi sentivo tirato indietro quando affondavo in seconda). Il FAP è ancora in ottime condizione nonostante i 260000 km.

È la prima volta che faccio un lavoro del genere: ora sono non in regola nonostante il fap? Secondo voi la mia sensazione di aver tagliato le gambe e risolto approssimativamente il problema escludendola direttamente, è giusta oppure è solo il mio fanatismo nel tenere le cose originali?

Quindi sono in regola ancora ?

Il precedente meccanico mi disse che ce l’ho ostruito al 50% e voleva farmi un lavaggio (ma era uno che mi ha sparato una cifra troppo grossa: 750 euro tra esclusione egr e lavaggio fap con i 150 di questo meccanico a cui ho fatto fare il lavoro). Sempre quest’ultimo mi ha detto che sta bene…

Ritornando al discorso del precedente meccanico, gli ho chiesto un preventivo per una sostituzione pastiglie avanti e dietro della ATE: solo di ricambi voleva 250 euro + 150 di manodopera

Quindi sono in regola ancora ?
Buona domanda...
L'auto è progettata per avere lo EGR, che lavori e che aiuti l'auto a scaldarsi in inverno ed avere i fumi di scarico meno carichi di sostanze incombuste.
Magari oggi passi ancora una revisione, magari tra due anni no. La EGR è previsto che funzioni nel motore ed è previsto che se non funziona come atteso dal software della centralina venga segnalato.
L'ipotesi per me più plausibile è che no, non lo sei.

Il precedente meccanico mi disse che ce l’ho ostruito al 50% e voleva farmi un lavaggio (ma era uno che mi ha sparato una cifra troppo grossa: 750 euro tra esclusione egr e lavaggio fap
L'assenza della EGR correttamente funzionante accelererà la perdita di efficienza del DPF (non è un FAP, non hai la cerina da mettere), che accelera già da sè quando non sta funzionando al 100%.

Pulire un DPF è costoso. Qui viene "pubblicizzata" una macchina che provvede al lavaggio dello stesso. Ci sono misurazioni ad inizio e fine ciclo fatte dal proprietario dell'auto (che ha 380k km circa) che è meccanico e che ne aveva fatto una pulizia precedentemente.

Il processo viene fatto a filtro smontato (per molti motivi è meglio così) e a flusso contrario (backflush) per far espellere il maggior quantitativo di sostanze. Essendo il filtro smontato, lo sporco non finisce nel motore.

Io non ho idea di quanto costi fare un ciclo di lavaggio efficace al DPF, immagino parecchio di più ora che l'energia costa molto di più e quindi anche il tempo è più costoso. Fossi in te inizierei a cercare un filtro sostitutivo, magari anche usato. Ti darebbe modo di farlo provare e, se in stato insufficiente, di farlo lavare "da smontato".

Il lavaggio del DPF il il precedente meccanico me lo aveva preventivato a 150 euro (aveva un macchinario apposito che lo puliva, non mi ha parlato di smontaggio) mentre questo ultimo 120 euro: non l’ha fatto perché non gli è sembrato necessario, anzi mentre la provava mi ha detto che è partita la rigenerazione…

Sì Pike, volevo solo accennarti quanto mi aveva sparato il meccanico, facendo sembrare tutto semplice. Non penso proprio che avrebbero un macchinario e svolto un procedimento del genere a quel prezzo. Quindi io credo che per pulizia del DPF intendessero l’uso di flaconi spray come in questo video.

P.S: Oggi pomeriggio è accaduto una cosa molto strana: 5 minuti scarsi di uso dell’auto a freddo e spengo. La riaccendo e poco dopo mi parte la rigenerazione. Stupito ed anche incazzato ero nei pressi di strade di periferia scorrevoli, ed ho iniziato a tirarla fino alla conclusione…
Ho mantenuto i giri fissi a 3000 con cruise control attivo e si avvertiva l’auto “oscillare” : come se perdeva un attimo velocità e recuperava e così via

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso