• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 2018 - Cigolio lato guidatore a bassi regimi

Ciao gabbo, ora provo a vedere se trovo qualcosa di simile. Ti confermo che lo fa appena giro la chiave al secondo scatto, quindi senza accenderla. E prosegue anche a motore avviato per qualche secondo. Dopo di che, quando spengo, si ripresenta di nuovo. Leggerissimo come ronzio. Ho notato che lo fa anche se per dire scendo dal auto dopo spenta per chiudere il garage, quindi si sente anche dal cofano. Pigiando L orecchio arriva lato guidatore( dal esterno), dirti se venga anche da lato opposto non so.

Ho provato a caricare un audio dal telefono,ma non si carica
Messaggio doppio unito:

Spero vada bene. E molto amplificato perché attaccato al cruscotto. Buona notte a tutti

Allegati

Ultima modifica:
Ragazzi ho un aggiornamento,mi sembra corretto aggiornarvi.ho fatto sentire il rumore ad un meccanico Ford.mi ha detto sono attuatori delle posizioni dell'areazione interna che si rimettono nella posizione selezionata. C'è sempre stato e non era rumoroso.ora con l età e uscito il rumore.
Forse qualcuno si ricorda che avevo fatto la distribuzione con pompq del acqua prima di natale.ieri controllando i liquidi mi sono accorda che il refrigerante era al minimo. Ho provveduto ad inserirne un po'. E normale dopo il cambio distribuzione?

Si lo tengo controllato, giusto per escludere ci sia qualche perdita. Gocce a terra non ne trovo, ma non si sa mai

purtroppo i meccanici sono sempre di corsa (almeno quelli che conosco io) visto che la distribuzione è fatta di recente, forse era meglio andare da chi ha fatto il lavoro : Probabilmente è facile che non abbiano spurgato a dovere il circuito di raffreddamento. Cmq complimenti per come curi la tua piccolina

Ciao Pippo, si infatti ora la tengo controllata. Se scende di nuovo, la porto assolutamente la. il fatto che si sia abbassato il livello del liquido va tenuto sotto controllo se non succede piu',vol dire che si era formata dell'aria nel circuito e quando e andata via si e' abbassato il livello.
Anche perché,gocce non ne trovo.se ce qualche perdita,una volta calda la macchina evapora quindi non la vedrò mai. Il riscaldamento va e scalda tranquillamente.quindi farò questa prova per qualche km. Al momento ne ho fatti fare un po' a mio padre.. circa 130, e il livello non si è mosso.

Buona sera ragazzi. Liquido refrigerante è rimasto alla sua posizione.
Pongo una domanda, una delle mie da persona che ne sa ben poco.
Quando si cambia la frizione, viene cambiato anche l olio del cambio, ma per quanto riguarda quello dei freni? Deve essere richiesto a parte?
Stavo cercando informazioni un po’ in giro, nella mia somma ignoranza, pensavo che l olio dei freni combaciasse con quello della frizione. Mi sbaglio?

in ordine...

Quando si cambia la frizione, viene cambiato anche l olio del cambio
Non è affatto detto che capiti. Può darsi che in alcuni casi si faccia o che visto che lo si scola lo si sostituisca. In generale, spesso le due cose non sono correlate per un cambio manuale
ma per quanto riguarda quello dei freni? Deve essere richiesto a parte?
Non è detto che la frizione sia a comando idraulico.
Se lo è, spesso è azionata tramite un circuito che usa fluido come quello freni.
Ma non è detto che i due circuiti siano in comune. Anche se è spesso così
Infine non è detto che sostituendo la frizione sia necessario intervenire sul comando idraulico. Se si ha il cuscinetto reggispinta idraulico, quando si cambia quello esce l'olio freni del circuito della frizione, quindi va ri-rempito e spurgato.

Stavo cercando informazioni un po’ in giro, nella mia somma ignoranza, pensavo che l olio dei freni combaciasse con quello della frizione. Mi sbaglio?
leggi sopra.

Perfetto Pike,ti ringrazio davvero.
Quindi non sapendo cosa monti la mia macchina, e nel caso volessi comunque far un controllo del olio dei freni, meglio a questo punto chieda di essere controllato. Nel caso le due cose fossero distinte, è possibile dare un occhio visivo per capire come è messo?

Al massimo puoi vedere l'olio freni contenuto nel serbatoio dell'olio freno del sistema frenante.
"controllo" olio freni beh... si fa con uno strumento elettronico, che misura il grado di umidità del fluido. Oltre una certa percentuale è consigliabile sostituirlo.
Oltre una certa età è consigliato sostituirlo (indicato nel libretto di uso e manutenzione della tua auto o nel piano di manutenzione), anche se molti vanno parecchio oltre quella data.

Il decadimento dell'olio freni è dato dalla sua incrementata umidità (se si scalda si espande di più di volume) e peggiorato potere detergente (fino a mangiare parte delle guarnizioni dell'impianto); per questi livelli di degrado si parla di 15-20 anni.

Il fluido freni si... sostitituisce. Di solito versando fluido nuovo nel serbatoio ed aspirando fluido vecchio dagli utilizzi: pinze freno, tamburi, comandi frizione (se il sistema è interconnesso con quello dei freni.
Lo si fa abbastanza volte, e alla fine fluido nuovo esce dagli utlizzatori.

Se la tua auto ha i circuiti separati sarà indicato uno specifico serbatoio dell'olio della frizione idraulica. Considerando che è una ford fiesta recente, per me ci sarà un unico sistema tra i due.

Quanto costa sostituirlo? Non lo so. Fatti fare preventivi scritti.

Ciao pike, ti ringrazio sei stato chiarissimo. Mi hai spiegato una parte che non immaginavo neanche.
Chiederò al meccanico di dargli un occhio.
Nelle mie vecchie macchine affettivamente credo di non averlo mai sostituito, ma perché ignoravo l esistenza di questo serbatoio. Anzi, dato che ero piccola, secondo me il meccanico quando la portavo per qualche lavoro, mi controllava di tutto e di più. Aimé quel meccanico è diventato pensionato.
Grazie Pike t auguro una buona serata

Indietro
Alto Basso