• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 2018 - Cigolio lato guidatore a bassi regimi

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buona sera a tutti, ho una Ford fiesta tatanium del 2018. La macchina al momento conta 112000km. Tagliandata regolarmente.
Avverto da qualche giorno uno strano cigolio, a bassi regimi, quindi intorno ai 900 giri. In particolare da ferma al semaforo tipo, sia in folle
Che no. Sono stata dal meccanico Ford per farlo sentire. Credevo fosse la frizione, ma il meccanico dice che tutto sommato non trova anomalie. Il cigolio lo sento zona guidatore.
Inoltre mi ha consigliato di eseguire la sostituzione della cinghia. C’è qualcuno di voi l ha già fatta?
Inoltre vi chiedo chi sa che tipo di frizione monta questa Ford?
Ho chiesto un preventivo giusto per farmi un idea, e mi ha detto che possiamo scoprirlo solo da smontata, perché non sanno se è normale o biomassa( non so se è il termine corretto) e se fosse la seconda sarebbe molto molto più cara.
Grazie a tutti per l attenzione
 
Potrebbe essere la cinghia dei servizi che cigola, che motore monta? Benzina?
 
Se la frizione non da problemi non è da cambiare. Piuttosto informati su che tipo di distribuzione monta la tua auto, e quando è prevista la sostituzione. Poi c'è la cinghia servizi che anche lei va sostituita ogni tot km.
 
dovrebbe avere la famosa cinghia a bagno olio, tipo le psa. Se è cosi conviene cambiarla purtoppo anche sulle ford non durano quanto in origine previsto, intervento piuttosto costoso, sicuramente fai piu di un preventivo. La macchina è relativamente recente, se la tieni, è saggio intervenire . se fai una giratina sul web vedrai che il problema distribuzione ford, è risaputo
 
Ho appuntamento il giorno 28 novembre per sostituirla infatti. Ma questo cigolio potrebbe essere dovuto dal supporto motore? Non so se ne esiste uno in zona guidatore. Ho portato la macchina da tre meccanici, a cofano aperto non si sente nulla. Lo sento io in auto, in folle da ferma, è leggermente meno con la frizione pigiata..
Il supporto motore centrale invece l ho sostituito già per un rumore molto simile.
 
noto solo ora avevi gia aperto lo stesso topic lo scorso febbraio . allora mi sembrava prematura la sostituzione distribuzione, ma alla luce di discrete problematiche che danno ste cinghiette, fai bene a cambiarla, c, è chi ha fatto dei bei danni
 
Si quella la cambio per sicurezza. Dopo la porto da un nuovo meccanico per capire se questo cigolio in folle sia dovuto a quella cosa d altro. In marcia va benissimo.. solo da fermo si sente
 
Penso che l'officina che ti fa la distribuzione sia in grado di controllare se c'è qualcosa che non và, spiega il problema. Io cambierei anche la cinghia servizi insieme alla distribuzione, buongiorno
 
Concordo con @Max 69 sul sostituire la cinghia servizi, a meno che non sia stata sostituita da meno di 2 anni.
 
Buona sera a tutti e grazie per le vostre risposte. La cinghia dei servizi è stata cambiata meno di due anni fa. Ho portato la macchina dal meccanico sta mattina. Esclude la frizione, e il rumore si sente solo in folle, e anche schiacciandola ma solo da ferma. Sotto i 1000 giri. Aperto il cofano, non si sente nessun rumore. Neanche uno. Una volta aperta la portiera poi lui sparisce. Ho pensato sia qualcosa al interno del cruscotto.
In settimana farò cambiare la distribuzione e farò presente questo problema al mio meccanico di fiducia( sono passata da un altro per scrupolo sta mattina). So che i km sono ancora pochi, ma a questo punto meglio farla e far visionare anche questo rumore fastidioso. Anche il meccanico lo sentiva lato passeggero.. accelerando lui sparisce..
 
Buona sera, aggiornamento. Mercoledì ho portato l auto ad eseguire il cambio cinghia distribuzione. L ho ritirata poco fa. Ho fatto bene a sostituirla, non posso dire che era distrutta ma non messa benissimo. Qualche crepa qua e là tra qualche dente c’era. Quindi non mi sono pentita di averla fatta. Dirvi se il rumorino di cui parlavo sia sparito, al momento non sono riuscita a capirlo, ho fatto pochissima strada e non ho avuto modo di avere orecchio per sentirlo. Vi aggiornerò.
A vostro avviso è normale abbia trovato qualche goccia d colore marrone molto chiaro sotto la copertura in plastica della macchina davanti? Per identificarlo, zona radiatore.
Io penso sia qualche residuo del intervento di sostituzione cinghia distribuzione. In teoria, oltre al liquidò refrigerante, non dovrebbe essere stato cambiato altro. Feci il tagliando ormai un mese fa..
grazie a tutti voi
 
molto bene, ottimo Orecchio, ora per i prossimi 4/5 anni sei tranquilla, alla fine, hai speso molto ?
 
ciao Pippo, mi ha fatto spendere 900€ con auto sostitutiva e due giorni di lavoro. Conta che in Ford mi avevano chiesto 1500€. Spero davvero quel rumore di cui vi parlavo non ci sia più, ma potrebbe esserci ancora, perché a mio avviso non era collegata alla distribuzione.
Il prossimo intervento che dovrò eseguire credo sarà la frizione. Non ha grossi problemi, ma inizia a dare segni di diminuzione di perfezione.
Spero che quelle goccine che ho notato in cortile, sia un residuo del intervento della cinghia.
Grazie a tutti per le vostre risposte
 
Spero che quelle goccine che ho notato in cortile, sia un residuo del intervento della cinghia.
Fai una foto definita delle gocce, raccogli parte dello sporco lasciato con della carta. Magari mettendola sotto a dove ti aspetti esca
Vai a trovare il meccanico, sii paziente. Spiega che hai visto quelle gocce e che sei dubbiosa. Con calma.
 
Farò così. Al momento ho dato una pulita proprio con la carta.. dirti esattamente cosa fosse non sono riuscita a capirlo. È nella parte centrale del auto, diciamo che c’è la copertura in plastica sotto del motore, quindi esattamente il punto non saprei… ma la goccia sembra esattamente sotto la targa.. per intenderci.
Grazie pike vi farò sapere
 
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. Come vi dicevo, ho fatto cambiare la cinghia con i relativi kit pompa del acqua e cinghia dei servizi.
Da ieri, è comparso uno strano rumore, proveniente a mio avviso dal climatizzatore.
Giro la chiave al primo step, non sento nulla, la giro al secondo, per avviare il quadro, e sento subito un rumore elettrico, che si ripete per una ventina di secondi, partendo dal centro zona climatizzatore e ribatte in zona porta oggetti. Se riesco a postare il rumore audio lo metto qua. Se decido di avviare comunque la macchina, per quanto senta questo rumore, si sente comunque di sottofondo nel abitacolo. Confermo che aria calda o fredda funziona perfettamente.
Per quanto riguarda la perdita di olio, confermo che era un rimasuglio del intervento del cambio cinghia.
 
Benzina, 1100 ecobust .
ciao, vorrei solo puntualizzare che il 1100 NON è ecoboost, in quanto quest'ultimo è il 1.0 turbo benzina.
la tua versione se non vado errato dovrebbe essere l'aspirata (a gpl?) che in teoria dovrebbe essere da 85cv.
un rumore elettrico
il rumore elettrico sono banalmente i componenti del clima, in particolare dovrebbe essere il "deflettore" del ricircolo che si apre (durante lo spegnimento della macchina per l'appunto si chiude).
il fatto che magari si senta solo ora e prima no, in teoria, dovrebbe essere merito degli ingranaggi che necessitano di un'ingrassata, ma ti assicuro che sia la mia ex fiesta mk8 che la mia focus mk4 fanno questo rumorino. in poche parole è normale.

Inoltre ti consiglio di correggere la descrizione del tuo veicolo nel profilo, così da migliorarla: la cilindrata è sbagliata e tecnicamente anche i cavalli.
 
Gabbo ti ringrazio sei stato gentilissimo.
Quindi mi dici che è un rumore normale?
Provvederò quanto prima a cambiare l intestazione. Ti ringrazio
 
Ciao, se è il rumore che ho capito è normale e me lo fa anche la focus..
Se puoi e se riesci prova a caricare un video su yt col rumore in questione così da aiutarti il più possibile;
Una volta caricato, imposta la visibilità su "non in elenco" e metti qui il link da apposita funzione: (apri spoiler)
Screenshot_20231217_211503_Chrome.jpg
Screenshot_20231217_211538_Chrome.jpg
 
Indietro
Alto Basso