- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
uuuhhhh Vediamo se riesco a metterla giù bene.Io non sono pratica, ma immagino sia così, viene anche eseguito il cambio olio, quindi un tagliando con questa sostituzione?
Per quanto venga eseguito praticamente in ogni tagliando, il cambio d'olio non è il tagliando, è semplicemente... il cambio d'olio.
Viene definito "tagliando" un intervento programmato in officina per "fare cose" all'auto secondo il piano di manutenzione.
Il piano è costruito stratificando diverse scadenze per ogni elemento soggetto ad usura (fluidi, freni, cinghie, filtri, candele in caso dei benzina) e cercando di raggrupparne il cambio in modo organico e "semplificato", in modo tale da non far venire il cliente due volte all'anno per fare due cambi di componente diversi che magari si potevano accorpare in un unica chiamata in officina/tagliando. Quindi il piano di manutenzione, tra le due, anticipa un intervento se teme che il successivo possa accadere troppo olte le propabilità di durata.
L'esempio più scemo che posso fare è i materiali di consumo dei freni. Io li cambio quando sono finiti, ma se si passa in officina con le pastiglie al di sotto di uno spessore valutato "sufficiente" per non arrivare sui ferri al cambio successivo, si cerca di cambiare le pastiglie anche se ce n'è ancora. Idem i dischi.
Tuttavia...
I freni cambiano in modo drammatico il comportamento in base alla guida. Tanto per fare un'esempio scemo, se non si prende contro al/alla agente di commercio con le velleità di pilota da competizione, le pastiglie e dischi freno di questa persona avranno durate significativamente superiori in termini di chilometraggio, ma probabilmente seriamente inferiori rispetto al guidatore di consegne a domicilio o al lavoratore da casa che vive in centro e usa l'auto solo per le commissioni e qualche viaggetto: il primo tirerà quattro frenatone alla settimana per non stamparsi contro la fiancata di un camion, gli altri ne fanno almeno quattrocento alla settimana in mezzo al traffico tra pedoni suixid4, ciclisti kamik4ze, scooteristi stile far west e la giungla delle auto.
Per il resto, dopo aver fatto tanti calcoli (specialmente finanziari, per garantire alla rete vendita adeguati introiti e per non dover pagare interventi in garanzia di nessun tipo), il piano di manutenzione viene redatto dal marchio dell'auto, con vari riccioli attorno per poter escludere altre emorragie finanz... interventi in garanzia (uso gravoso, sterrato, cittadino, doppi limiti per chilometraggio e tempo, etc etc).
E dopo questo giro in motocross di OT, torno ad un elemento fondamentale.
@Rossofuoco io non sono in condizione di toglierti la paura. Ci deve essere un percorso razionale e di conoscenza per capire se è così urgente sostituire questa cinghia o se puoi attendere più tempo prima di farlo. Ti ricordo che è un periodo di chiarissimi di luna, di spese certe e di incassi in calo, con clienti sempre più incaxxati come una belva (Gioele Dix cit.) per costi maggiori. Quindi come dice Idea_Silvio, trovare una officina che rifiuta un lavoro "perchè non serve" a fronte di un facile profitto (non deve andare a caccia di problemi, non deve tentare di sostituire parti per risolvere il problema, deve solo fare quanto indicato) secondo me è pura allucinazione.
Il costruttore ha scritto cose. Ha anche scritto che le parti soggette ad usura non sono coperte da garanzia, ma 10 anni e 240k km secondo me se li è scritti con un senso, non con il sedere.
Per quanto esposto sinora, il controllo diventa metà del cambio, ed oggettivamente non mi ci imbarcherei. Poi vedi tu.
La ricevetti dal nonno che, in effetti, causa senilità, non è stato un buon guidatore. Dovetti cambiare le gomme poiché le sue erano usurate in modo anomalo. Spesi una cifra importante per il mio stipendio. Un mese dopo quell'intervento, presi una grossa buca e, preoccupato andai dal gommista a fare un controllo. Mi consigliò convergenza, equilibratura.