• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 2018 - Cambio cinghia distribuzione

Io non sono pratica, ma immagino sia così, viene anche eseguito il cambio olio, quindi un tagliando con questa sostituzione?
uuuhhhh Vediamo se riesco a metterla giù bene.

Per quanto venga eseguito praticamente in ogni tagliando, il cambio d'olio non è il tagliando, è semplicemente... il cambio d'olio.
Viene definito "tagliando" un intervento programmato in officina per "fare cose" all'auto secondo il piano di manutenzione.
Il piano è costruito stratificando diverse scadenze per ogni elemento soggetto ad usura (fluidi, freni, cinghie, filtri, candele in caso dei benzina) e cercando di raggrupparne il cambio in modo organico e "semplificato", in modo tale da non far venire il cliente due volte all'anno per fare due cambi di componente diversi che magari si potevano accorpare in un unica chiamata in officina/tagliando. Quindi il piano di manutenzione, tra le due, anticipa un intervento se teme che il successivo possa accadere troppo olte le propabilità di durata.
L'esempio più scemo che posso fare è i materiali di consumo dei freni. Io li cambio quando sono finiti, ma se si passa in officina con le pastiglie al di sotto di uno spessore valutato "sufficiente" per non arrivare sui ferri al cambio successivo, si cerca di cambiare le pastiglie anche se ce n'è ancora. Idem i dischi.
Tuttavia...
I freni cambiano in modo drammatico il comportamento in base alla guida. Tanto per fare un'esempio scemo, se non si prende contro al/alla agente di commercio con le velleità di pilota da competizione, le pastiglie e dischi freno di questa persona avranno durate significativamente superiori in termini di chilometraggio, ma probabilmente seriamente inferiori rispetto al guidatore di consegne a domicilio o al lavoratore da casa che vive in centro e usa l'auto solo per le commissioni e qualche viaggetto: il primo tirerà quattro frenatone alla settimana per non stamparsi contro la fiancata di un camion, gli altri ne fanno almeno quattrocento alla settimana in mezzo al traffico tra pedoni suixid4, ciclisti kamik4ze, scooteristi stile far west e la giungla delle auto.

Per il resto, dopo aver fatto tanti calcoli (specialmente finanziari, per garantire alla rete vendita adeguati introiti e per non dover pagare interventi in garanzia di nessun tipo), il piano di manutenzione viene redatto dal marchio dell'auto, con vari riccioli attorno per poter escludere altre emorragie finanz... interventi in garanzia (uso gravoso, sterrato, cittadino, doppi limiti per chilometraggio e tempo, etc etc).

E dopo questo giro in motocross di OT, torno ad un elemento fondamentale.
@Rossofuoco io non sono in condizione di toglierti la paura. Ci deve essere un percorso razionale e di conoscenza per capire se è così urgente sostituire questa cinghia o se puoi attendere più tempo prima di farlo. Ti ricordo che è un periodo di chiarissimi di luna, di spese certe e di incassi in calo, con clienti sempre più incaxxati come una belva (Gioele Dix cit.) per costi maggiori. Quindi come dice Idea_Silvio, trovare una officina che rifiuta un lavoro "perchè non serve" a fronte di un facile profitto (non deve andare a caccia di problemi, non deve tentare di sostituire parti per risolvere il problema, deve solo fare quanto indicato) secondo me è pura allucinazione.
Il costruttore ha scritto cose. Ha anche scritto che le parti soggette ad usura non sono coperte da garanzia, ma 10 anni e 240k km secondo me se li è scritti con un senso, non con il sedere.

Per quanto esposto sinora, il controllo diventa metà del cambio, ed oggettivamente non mi ci imbarcherei. Poi vedi tu.

Capisco pienamente @Pike. Grazie per la cura del tuo messaggio. Mi servono molto le vostre idee e consigli per muovermi meglio e per farmi ragionare. Come vi dicevo, non ho molte persone in grado di darmi ottimi consigli sul ambito meccanico. Devo arrangiarmi da sola. Quindi siete davvero preziosi.
Quindi, potrebbe essere sensato che io porti la macchina in Ford per un Manutenzione Value Service. Vi mando in allegato cosa comprende.

Allegati

• 0F4AACD0-A4C1-407B-8915-76E55FE498B0.webp
    0F4AACD0-A4C1-407B-8915-76E55FE498B0.webp
    52,3 KB · Visite: 94
Idea, penso tu abbia pienamente ragione su tutto.sono un po’ presa dal ansia per l auto, ma perché la utilizzo tanto per portare mamma a fare visite a Milano. Quindi cerco sempre di tenerla il più ok possibile. Ho chiesto a voi per avere più pareri possibili è più esperienze e info da persone più preparate e con esperienza. Quindi tu cosa mi consigli?
Di ascoltare i ragazzi che scrivono in questo forum. Due di loro, se ben ricordo, mi fecero presente che non era necessario sostituire la frizione, ed in effetti ebbero ragione. Solo che io fui convinto a prendere l'altra strada...

Certo, poi una persona penso faccia come si senta più tranquillo. Ma avere tanti pareri con persone che sicuramente ne sanno più di me penso sia buono. Ci sono delle soluzioni che magari possono farti prendere una via di controllo che magari manco pensavi. In questi due giorni mi avete dato tanti consigli utili davvero

io leggendo tutto quello che è stato scritto e le prescrizioni ford fossi al tuo posto non farei fare il lavoro di sostituzione ora, visto che fare un controllo nel tuo caso è impegnativo lascerei perdere pure quello,farei altri km magari non 240 mila diciamo forse un po' più della metà puo andare bene?intorno ai 150/160 mila stando entro i 10 anni, ovviamente questi sono solo suggerimenti e consigli la decisione finale è tua come lo è la Fiesta,io ad esempio ho deciso di non fare ora a 80 mila km la cinghia della mia tipo ma aspetterò i centomila/fine anno, ovviamente mi sono assunto le mie responsabilità e gli onori e oneri di questa scelta che tenendo conto di tutto quanto tra la mia Tipo e la tua Fiesta risulta più azzardata la mia sicuramente perché molto più vicina alle scadenze di manutenzione,anzi per quanto riguarda il tempo se pur di poco è già stato superato,io penso che tu potresti stare ben più tranquilla di me👍

Una cosa che non mi torna è che in ford ti abbiano chiesto solo 379 euro. e mezza giornata, no vorrei che fosse della serie vieni che si fa,......... ma poi non si fa! senti un 'altra off ford . Come diceva motom è un intervento piuttosto impegnativo, dubito fortemente sia fatto a 379 eurini. Sai ho i capelli bianchi, e sono un po diffidente. non avrei voluto dirti cio, ma vedo che brami dalla volonta di fare un intervento, almeno per adesso prematuro, occhio a done lo fai, almeno altri due anni potresti stare tranquilla. Poi se quando accendi l'auto vedi che la spia olio tarda a spengersi , si puo presumere che ci sia morchia o gomma in giro ed intervenire se cio accadesse. Almeno altri 2 anni e 120 k km percorsi non dovresti avere problemi-------------------poi 379 euro per tale intervento sono pochi

Non posso dire che quanto sta raccontando pipponets non abbia terreno per essere considerato interessante... però non vorrei che siano due percezioni diverse sulla cifra.
Se ben ricordo come lavora Ford, c'è un prezzo "base" che include alcune cose (tipo il cambio olio) a cui si aggiungono cifre per fare nel frattempo altro. Quindi potenzialmente questi 379 euro extra potrebbero essere "il di più" richiesto per cambiare quella parte nel lavoro complessivo (comprendente anche la parte di ricambio e lo smaltimento del pezzo rimosso).

sul manuale dice che va cambiata ogni 240000km o 10 anni
Imho segui il manuale , condivido il fatto di anticipare i cambi olio quando sono previsti intervalli insensati (come sulla mia Giulietta 35.000 km o un anno). In quel caso "insensato" è riferito al chilometraggio. Ma per la cinghia Ford si prende la resposabilità di inidicare un arco temporale e chilometrico e se si rompe prima rischiano si essere sommersi di cause, e non credo che si facciano carico di questo rischio. Per l'olio il discorso è diverso, perché se ci fosse una rottura prematura del motore non sarebbe semplice da imputare solo agli intervalli prolungati di sostituzione, menre la cinghia o si rompe o non si rompe.

Hai pienamente ragione Pippo. E penso seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda tagliandi, cambio olio e via dicendo, sono molto scrupolosa. Quindi non mancherò mai in questo. Per quanto riguarda l offerta che fa Ford era scritto sul sito manutenzione,ci sono delle offerte che durano dei mesi. Tipo c’è quella del tagliando a 169€ comprensivo di cambio olio filtri ecc ecc e 29 controlli( penso siano le luci, tergi ecc).e poi c’è la cinghia distribuzione a 379 se non erro. Ho contattato l officina, giusto per avere info delle promozioni, e anche la segretaria mi ha detto così. Però effettivamente ho sentito solo quella officina, ora che mi fate notare, domani mi informerò meglio da altre sempre Ford.
Già che ci sono chi chiedo in altra info. Sto notando che ultimamente spegnendo la radio (🤓) quando sono a bassi regimi, o in prima o seconda, quindi decelerando, con frizione inserita, sento uno strano tintinnio, ad orecchio mi sembra provenga dal lato guidatore. Mi rendo conto in particolare che lo fa in garage, quando pianissimo cerco di raggiungere col muso il muro. Cosa potrebbe essere? Non vorrei fare alcun intervento, credetemi, e che è la mia prima auto in tutta autonomia, la sto gestendo sola, e ci tengo funzioni. Me la sono sudata. A volte ho portato l auto a dei meccanici, che mi han preso solo per i fondelli. Mi sono accorta solo dopo, parlando con qualche amico che ne capisce più di me. Non avendo una persona che se ne intende davvero però, devo affidarmi per forza a personale esterno, e per una donna, far sentire un anomalia, o un rumorino, a volte vi è come risposta un sorriso che fa intendere che sono una stupidata. Ma nn lo sono.. e mi informo più che posso. Vi ringrazio perché siete preziosi

Probabilmente in garage si sente di più perché il "rumorino"è amplificato dalle pareti. Può darsi che con il tempo qualche cuscinetto si usuri. Leggendo le tue parole mi sembra di tornare indietro di vent'anni, quando ne avevo 20 e avevo la mitica Fiat Punto 55. :Woot:La ricevetti dal nonno che, in effetti, causa senilità, non è stato un buon guidatore. Dovetti cambiare le gomme poiché le sue erano usurate in modo anomalo. Spesi una cifra importante per il mio stipendio. Un mese dopo quell'intervento, presi una grossa buca e, preoccupato andai dal gommista a fare un controllo. Mi consigliò convergenza, equilibratura.
Quando mi restituì la macchina mi disse che feci bene a fare l'intervento. Sul momento, tutto contento di aver evitato un danno pagai e tornai a casa. Un amico mi fece notare che i valori pre e post convergenza erano praticamente identici e che, di conseguenza, mi avevano preso per il naso.

Perché ho raccontato tutto questo? Perché occorre imparare a dare il giusto peso alle cose. Un rumorino può significare tutto e nulla. Magari una plastica usurata che cigola, un cuscinetto non più nuovo che fa rumore. Una parte consistente di guasti viene segnalata dalle spie. Altri no. Ma come dico sempre, anche e soprattutto nel mio settore, la non conoscenza è molto dispendiosa. Continua pure ad appassionarti di meccanica. Anzi. Col tempo, ne sono certo, arriverai a svolgere l'ordinaria manutenzione in autonomia. Ciao

Bravissimo Silvio.. concordo pienamente e hai preso in pieno il mio discorso. Non potevi usare esempio migliore. Parlavo proprio di una cosa molto simile. Per quel rumorino, continuerò a controllarlo con l udito. Se qualcuno ha qualche idea da illustrarmi ne sarei felice. Grazie a tutti di cuore

Ultima modifica:
Ragazzi buona sera, prima di concludere tutte le mie ricerche, volevo chiedere un informazione ancora. Ho riflettuto un pochino, e prenderò spunto dai vostri consigli che sono stati molto preziosi davvero. Attenderò a cambiare la cinghia. Volevo chiedere a voi, se il modo di controllare la mia auto può essere stata abbastanza buona. Vi elenco gli interventi che ho eseguito ultimamente per cercare di tenerla ok.
Ho fatto fare i vari cambio olio, filtri e quindi tagliando.
Ho sostituito l olio freni e l olio del cambio
Ho cambiato la batteria
Ho cambiato la cinghia dei servizi
Ho fatto sostituire le candele.
Secondo voi, c’è qualche altra cosa che dovrei tenere sotto controllo?
Ho auto una sensazione strana, ma credo sia preda della mia fissa o terrore. Ma è normale che quando termino un viaggio di media distanza, se mi avvicino al cofano, lato passeggero, senza un odorino? Nn saprei esattamente come definirlo, penso sia di normale meccanica, ma chiedo meglio a voi
Perdonate la mia insistenza e la mia voglia di sapere il più possibile.
Buona serata a tutti

La quadra del cerchio sarebbe la sostituzione del liquido refrigerante. Un odorino, controlla, o fai controllare che non ci siano perdite, altrimenti stai tranquilla. Raro trovare una ragazza che cura così la propria auto.

Il liquido refrigerante è quello di colore rosa? Se è così, l ho sostituito quando ho fatto cambiare i termostatò di temperatura che si erano bloccati prima di Natale. In pratica, la temperatura del auto non arrivava mai a metà come doveva essere, ma oscillava tra il normale e il basso. Penso che l abbiano cambiato li completamente. Possibile?
Al momento perdite a terra non ne vedo di nessun tipo. Sento solo questo odore lato passeggero.. in particolare quando lascio la macchina in garage

Ok sicuramente il refrierante è stato cambiato con il termostato. per la famosa cinghia secondo me almeno altri 2 anni puoi dormire tranquilla. Anche perche facendo una ricerca sul web non ho trovato una gran moria di cinghie, hanno avuto qualche problema fino al 2013.

quando le istruzioni riportano un kgmetraggio così alto per la sostituzione della cinghia, significa che la cinghia è a bagno d'olio.
Sono cinghie particolari che hanno la peculiarità di resistere alle alte temperature e alla decomposizione dell'olio (un pò come i paraoli).
Va da sè che l'olio deve essere rigorosamente a specifica e sostituito agli intervalli regolari.

Ho auto una sensazione strana, ma credo sia preda della mia fissa o terrore. Ma è normale che quando termino un viaggio di media distanza, se mi avvicino al cofano, lato passeggero, senza un odorino? Nn saprei esattamente come definirlo, penso sia di normale meccanica, ma chiedo meglio a voi
In linea di massima, se l'odorino non è di plastica bruciata e non è di carburante, e se non ci sono perdite sotto l'auto o altrove, probabilmente non c'è da preoccuparsi troppo.
Se senti l'odore dopo aver fatto diverse manovre o percorsi in colonna, potrebbe essere dovuto all'uso intenso della frizione. In ogni caso, se questo fatto non ti fa stare tranquilla, fai un salto dal meccanico: nel dubbio è sempre meglio eccedere in prudenza.

Buongiorno ragazzi, aggiornamento, sono stata da un altro meccanico. Cinghia servizi ok così come frizione. L unica cosa che ha notato è un po’ di vibrazione del motore. Lui mi ha detto potrebbe essere qualche supporto motore. Qualcuno di voi sa quanto potrebbe costare il cambio di uno o più supporti?grazie mille

Qualcuno di voi sa quanto potrebbe costare il cambio di uno o più supporti?
A lui lo hai chiesto? Ti ha già detto la cifra?

Ti ricordo che per quanto tu lo faccia "in doppio cieco", qui non c'è nessuno che può dirti "vieni qui da me che te lo faccio a meno..."

Lui mi ha fatto un favore perché era un po’ pieno essendo sabato. Mi ha detto che ne parliamo poi. Ma non è un meccanico della mia città. Volevo sapere se qualcuno di voi sa più o meno i prezzi. Chiederò poi al mio. Mi ha detto che magari vanno solo fissati meglio. Perché effettivamente vibra un po’ troppo del dovuto.. quindi i rumori che sentivo forse sono quelli

Indietro
Alto Basso