• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 2018 - Cambio cinghia distribuzione

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buona sera a tutti. La mia Ford fiesta del 2018 ha raggiunto i suoi primi 95000km. Chiedo un consiglio. Ho fatto fare tutti i tagliandi a scadenza corretta. Non ho fatto grandi interventi, ho fatto cambiare l olio del cambio, le candele, il termostato temperatura perché rotto, e ho fatto sostituire l anno scorso la cinghia dei servizi per scrupolo mio. Inoltre ho fatto cambiare anche la batteria. c’è qualche altro intervento, chiedo come consiglio, che dovrei far fare? Per il km che ha? Sono una ragazza e non molto pratica di queste cose. Cerco sempre di informarmi al meglio, e chiedo consiglio a voi per avere sempre l auto controllata. Il mio meccanico di fiducia dice che al momento sono ok. Ho tardato qualche km fa per il cambio olio del cambio, che non sapevo andasse fatto, o meglio, ero convinta fosse compreso nel tagliando 🫠. Inoltre mi sto informando per la cinghia di distribuzione, sul manuale dice che va cambiata ogni 240000km o 10 anni, e così mi han confermato anche in Ford. Ma non è troppo? C’è un modo per farla controllare, o è così imboscata che si fa prima a cambiarla?grazie mille a tutti

le case automobilistiche non amano il rischio, quindi se il libretto uso e man riporta 10 anni o 240000km è segno che questa è la durata minima prevista. Se propio vuoi una maggior sicurezza anticipa di un paio di anni, anticipa al 2026, con questa progrssione di sicuro non sarai arrivata a 240k km. Questo sempre che il motorello giri sempre bello liscio. Poi :Happy::Happy::Happy: Non vorrei sbagliare ma per fare la distribuzione in Ford ci vuole un rene

In realtà ho chiesto in Ford, per informarmi un po’, e mi ha detto che viene 379€ compreso di manodopera olio ecc ecc.rispetto al mio meccanico che mi ha detto grosso modo 1000€ direi che la farei in Ford. Ho un po’ di dubbi sui 240000km e anche i 10 anni sinceramente. Per lo meno, parlo di quello che so di amici e di tempi passati, ma non si andava oltre i 150000. Ho chiesto se era possibile darle un controllo. Mi han risposto che per controllarla tanto vale sostituirla.
Motore benzina 1.100

Cinghia a secco o a bagno di olio come il 1.0 turbo? Nel secondo caso io la farei subito

Non ne ho la più pallida idea. Come posso capirlo? So che quando ho chiesto al mio meccanico di fiducia se gli dava un occhio, mi ha detto che per controllarla era complicato e non ne valeva la pena. Cioè era meglio sostituirla. Di stare serena finché ho sempre il tagliando ok. Non so se questa posso essere una risposta.
Messaggio doppio unito:

Col cambio cinghia distribuzione eseguono per forza anche il tagliando poi? 😅sono molto ignorante

la risposta data che per controllarla tanto vale sostituirla non è molto professionale,non vogliono perdere tempo evidentemente,io ho controllato giusto stamattina lo stato della cinghia della mia tipo perché voglio farci ancora 20 mila km e arrivare a 100 mila, e ci ho messo 20 minuti e non sono un meccanico e non ho le attrezzature di un'officina, comunque almeno il prezzo richiesto per la sostituzione è buono,anche meno di quello che mi hanno chiesto per fare la distribuzione alla mia tipo che da lum prescrive la sostituzione a 120 mila km o 6 anni.

Allora ho dato un occhio così, da incompetente, da donna, e posso dirti che aprendo il covano, l ho individuata 😂. E già è qualcosa, ma e ovviamente coperta da un para cinghia, quindi vederla non so come diavolo si faccia. Ne tanto meno controllarla. Volevo aspettare anche io un 25000km, ma non voglio rischiare si rompa. L avrei portata da un meccanico a farla controllare quello si. Ripeto, per me, con nessun uomo in caso che se ne intenda, mi risulta difficile stare serena

ovviamente hai tutte le ragioni di questo mondo,queste nelle foto sono la cinghia della distribuzione e il coperchio che ho smontato giusto stamattina alla tipo guarda il destino,per farsi un'idea di dove potrebbe trovarsi nella tua Fiesta.
20230224_090417.jpg20230224_090329.jpg
Messaggio doppio unito:

comunque se è una distribuzione classica non a bagno d'olio come pare che sia un meccanico o persona che sa più o meno fare qualche intervento come sono io ci mette poco a dare una controllata.

Non saprei dire che tipo di distribuzione sia, come posso capirlo?se a bagno l olio o no?grazie twin

e che non sono pratico di ford,mai avuta una, però mi piace tanto la Puma! nel libretto d'uso e manutenzione che noi chiamiamo Lum non è specificato niente su che tipo di distribuzione ci sia nella tua Fiesta?

Molto da ignorante penso che se fosse a bagno d'olio, non ci sarebbe un para cinghia come sulla tipo ma sarebbe porprio all'interno del blocco motore

Ho provato a darci un occhio sul manuale, ma non riesco a trovare la voce corretta. Sapete nello specifico dove lo trovo?comunque posso tentare ancora col terzo meccanico( il mio di fiducia, quello Ford mi han detto come dicevo che per controllarlo bisogna smontare troppe cose e a quel punto vale la pena cambiarla)se può dargli un occhiata. Il mio meccanico per cambiarla mi ha chiesto una cifra altissima, in Ford 380 compreso manodopera ( lui essendo solo mi ha anche detto che la terrebbe almeno una settimana, in Ford in giornata).la mia cinghia l ho individuata e ha un copri cinghia simile a quella di twin.

Ho un po’ di dubbi sui 240000km e anche i 10 anni sinceramente.
Se hai paura c'è un solo modo per toglierla. Fare il cambio.
Sapete nello specifico dove lo trovo?
Non ho mai letto in vita mia il manuale di uso e manutenzione della Fiesta 2018. E' più facile (non veloce) leggerlo attentamente tutto, così da trovare le cose.
Magari salterei la parte dove ti spiega come si usa l'auto, anche se... magari impari qualcosa di nuovo.

Si pike credo tu abbia pienamente ragione sia per il cambio, sia per il manuale. Ho chiesto info per qualcuno sicuramente più competente di me ( tutti credo 😂).o qualcuno che era nella mia situazione simile. Date comunque sempre ottimi consigli, e vie utili per documentarsi al meglio. Per questo vi ringrazio tutti

Indietro
Alto Basso