• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 1.1 75cv 2018 - Perdita olio cambio

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buona sera a tutti. Allego la foto del mio problema riscontrato giusto oggi..
ho visitato due meccanici e mi han detto entrambi che si tratta del paraolio del cambio.
Voi cosa ne pensate? Ho trovato giusto sta mattina una goccia nera sul pavimento.
Ora niente più, ma ovviamente come dalla foto, si vede che ha gocciolato.
Avete qualche consiglio? Nel senso, sicuramente andrà fatta controllare e sostituito il pezzo, ma posso muovermi secondo voi? O è rischioso? Contate che ho cambiato la frizione qualche mese fa, poco dopo Natale, e sostituito un anno fa circa, l olio del cambio. Grazie per tutte le persone che mi risponderanno
 

Allegati

  • 2527dcf5bc8518d96415f63887f046e2.jpeg
    2527dcf5bc8518d96415f63887f046e2.jpeg
    303,2 KB · Visite: 30
  • IMG_0483.jpeg
    IMG_0483.jpeg
    427,7 KB · Visite: 31
  • IMG_0488.jpeg
    IMG_0488.jpeg
    407 KB · Visite: 30
piu che una perdita, al momento rimane una trasudazuione. io metterei un pezzo di cartone sotto la macchina per monitorare al meglio la situazione. Col passare del tempo qualche perditina diventa fisiologica. A seconda dei casi eliminare la perdita del cambio potrebbe essere anche piuttosto costoso. Magari ti hanno messo solo un po troppo olio nel cambio e quando si scalda un po di piu ti fa la gocciolina. Al momento non mi pare ci sia da preoccuparsi. Quanto ti chiedono per l'intervento ?
 
Il primo meccanico che l ha vista mi ha parlato del cambio. Però francamente non saprei quanto possa costare. Penso oggi saprò qualcosa. Il pezzo di per se costerebbe una stupidata. Penso costi ovviamente la manodopera. Essendoci il ponte di mezzo, non sono certa me la possano vedere a breve.
 
Mi sembra molto scuro quell' olio, lava bene la zona e tienila monitorata. Potrebbe essere come dice pipponets
 
Complimenti per la manutenzione accurata che dedichi all'auto
 
mi associo ai complimenti, spesso lasciano correre, quello che mi lascia un po' perplesso invece è la scarsa durata del pezzo in questione
 
Se ricordo bene l'auto è abbondantemente sopra i 100k km, poi si poteva essere più longevo
 
Si siamo sui 123000. L unica cosa che provandola mi sembra strano, ma magari potete dirmi qualcosa voi o consigli, e che quando aumento un po’ la velocità mi sembra di sentire un rumore di rotolamento. Può essere normale per il cambio dei due pezzi?
 
su strada pianeggiante a 70/80 km se lasci il volante va dritta ? pressione gomme giusta ? magari armeggiando sulla parte anteriore, è da rifare la convergenza. ' Poi quando guidi, accendi la radio'...................battutacciaaaaaa :Happy:
 
🤣🤣🤣🤣non lo so, per ora ho fatto solo un giro e ho sentito questa differenza. Diciamo che settimana ho il cambio gomme, quindi se fosse quello risolviamo il problema.
Ho preso le gomme Momo, cosa ne pensate?
Comunque ritornando al paraoli, parlo da ignorante ovviamente, per cambiarli come viene fatto?
 
Da non meccanico direi che vanno sfilati i semiassi e fatta la sostituzione.
 
Si esatto.. quindi sicuramente verranno levate le ruote, di conseguenza, pippones potrebbe aver ragione con la convergenza.
Vi pongo un ulteriore domanda, ma l olio che ho perso dal cambio nel semiasse più rovinato, quindi quello lato guidatore, può aver sporcato la frizione? No perché l ho cambiata due mesi fa 🙄
 
Direi proprio di no, li c'è un'altro paraolio.
 
Ti ringrazio Max, era la cosa che mi spaventava di più. Quindi la perdita non dovrebbe aver creato problemi ad altre parti?
Messaggio doppio unito:

Questo è il tipo di paraolio che mi han messo.. SEAL ASSY - OIL
Messaggio doppio unito:

Comunque ragazzi sono appena tornata a casa dopo un viaggio in autostrada. A velocità normale non sento alcun rumore. Appena sono in 5 e aumento la velocità dopo i 90, si inizia a sentire un rumore simile ad un fischio, esattamente non saprei definirlo. L unica cosa che ho notato ma non so quanto possa centrare, è che nel disco sinistro della ruota, è comparso questo segno.
 

Allegati

  • IMG_0511.jpeg
    IMG_0511.jpeg
    333,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
sicuramente un occhiatina alle pasticche va data, quando funzionano bene, il materiale della medesima non dovrebbe rimanere attaccato al disco. Per le gomme momo, che dal nome sembrerebbero italiane, orma da diversi anni prodotte in Cina. dovrebbero avere un buon rapporto qualita prezzo, importante non pagarle come una marca premium.
 
Sembra un rumore di rotolamento. Lo fa a velocità più alta. Ma anche a velocità media. Sia in marcia che in folle
 
Indietro
Alto Basso