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Ford Fiesta MK5 - Sonda Lambda e sensore pressione aria

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Ford FIesta 1.2 MK5
Ciao,
qualcuno potrebbe indicarmi, possibilmente con foto che io ne so poco poco di motori, dove si trova la Sonda Lambda (credo sia sensore Maf ) nella Fiesta 1.2 MK5 del 2001?

Questa sonda sarebbe quella che regola la pressione dell'aria? Non sparatemi se ho detto una cavolata :)
Ho visto il video sul canale Youtube e penso che la mia non sia mai stata pulita.

Grazie.
Ivan
 
penso siano due cose diverse
 
Si attenzione perché stai confondendo la sonda lambda con il sensore pressione (MAF)...il primo si trova dopo i collettori di scarico ed ha un compito mentre il secondo si trova prima dei collettori di aspirazione, ha tutt'altro scopo ed è quello che hai visto nel mio video...
 
Non so dove sia nella tia fiesta, ma la sonda lambda e', di solito, facile da individuare perche' e' avvitata allo scarico, vicino al motore.
E ha il compito di informare la centralina sulla "qualità" dei gasi di scarico per regolare il rapporto aria-benzina.
 
Stai confondendo le cose, la sonda lambda serve a regolare la carburazione e non si pulisce. Non so dove sia esattamente il sensore di pressione sulla tua auto, comunque o è direttamente sul collettore di aspirazione, oppure è esterno e collegato al collettore di aspirazione tramite un tubicino
 
ragazzi potrebbe anche darsi che la fiesta abbia il debimetro e non il sensore di pressione...comunque se ha il debimetro te ne accorgi subito perchè è montato tra scatola filtro aria e manicotto che porta alla farfalla collegato con un spinotto ....
dovresti averlo visto che su google riporta questo:
as22.postimg.org_tznlilqi9_motore.jpg
 
esatto Salva, sembra che abbia il debimetro di tipo elettrico tra l'altro, che è molto delicato da pulire. Probabilmente è sporco e gli fa una carburazione sballata.
 
il debimetro di solito si smonta dalle 2 fascette e poi ha 2 torx sul sensore ...una volta smontato và pulito solo ed esclusivamente con spray per contatti elettrici a rapida essiccazione e che non lasci residui.Non và toccato assolutamente anche se la tentazione di pulirlo è tanta :D. Mi raccomando!!
 
Esatto Salva, non potevi essere più preciso;)
 
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte siete genitlissimi :)
Siccome sono ignorante, posso mettervi una foto del mio cofano e mi cerchiate dove accidenti si trova? Io avrei una mezza idea ma ho paura di sbagliare.
Inoltre potete dirmi uno spray da comprare e dove comprarlo? Tipo Beps?

Ciao.
Ivan
 
grazie @terzimiky ,lo sò per il semplice fatto che l'ho smontato spesso sulla mia Alfa e su auto di amici e parenti...
Lo spray consiglio di acquistarlo nei negozi di elettronica perchè si è sicuri di avere un prodotto che non lascia residui sulla resistenza del debimetro.
Mi sono dimenticato di scriverlo prima che una volta rimosso il sensore lo scatolotto potete lavarlo in modo tale da asportare anche lo sporco dalla griglia frontale dello scatolotto porta sensore...
 
Ok ragazzi quindi ho capito che il sensore di pressione è il MAF giusto?
@Salva-Racing purtroppo quella foto non è del mio motore (credo sia una fiesta 1.6 diesel) comunque appena posso vi allego il mio motore.

Grazie ancora :)
 
Ok Ivan posta pure la foto e vediamo di individuare il tuo debimetro...;)
 
dovrebbe avere quello classico a paletta Salva, ma ho trovato che sulle ultime mk5 prodotte hanno utilizzato quelli a filo e/o film caldo e quindi potrebbe non essere facile trovarlo con una foto.
 
Ho cercato nel forum della Fiesta ma non sono riuscito a capire quali versioni adottano il debimetro e quali il sensore di pressione. Ho anche visto foto del debimetro a filo caldo, ma non scrivevano di quale motore fosse...
Ad ogni modo, da una foto dei condotti di aspirazione si dovrebbe vedere..
 
Buongiorno a tutti, spero che queste due foto possano andare bene... O devo smontare pure l'airbox? :)
fz5elk.jpg

2zodd3l.jpg


Ciao.
 
Nella seconda foto, all'angolo destro basso dell'airbox si vede un connettore. Può essere quello il debimetro? Se togli l'airbox penso si capisca meglio...
 
quoto caimano dovresti togliere l'airbox...
 
togli l'airbox comunque sembra quello indicato dal Caiman togli il connettore e dovrebbe essere lui
 
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