• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta MK5 - Sonda Lambda e sensore pressione aria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quoto gli altri, sembra essere il connettore a tre fili in basso vicino al manicotto.

Ciao, ecco qui la foto del "connettore 3 fili" :P
Comunque se non sbaglio quel tubo di gomma grosso dovrebbe essere il corpo farfallato.
3090cbq.jpg

4gq2ox.jpg

allora Ivan dovrebbe (e uso il condizionale) essere quello a filo caldo tipo questo
AA8a-04.04.webp

che una volta svitate le 2 viti che lo tengono al tubo si dovrebbe sfilare e dovresti trovarti con uno tipo questo da pulire con lo spray aposito e va lasciato asciugare senza toccarlo
crc_spray.webp

ho scritto dovrebbe perchè non ho trovato un riscontro fotografico affidabile.

La cosa importante è che non devi toccare il sensore con le dita.

Devi mantenere sempre il sensore dalla parte del connettore e quando lo smonti non sballottarlo, estrailo e poi riposizionalo a fine lavoro, con estrema delicatezza!

Grazie ragazzi :) il problema però é che non credo di avere una torx corta da poter infilare tra le viti e il bordo del cofano, consigli? (Comprare una torx corta :D )
Inoltre dove posso comprare quello spray?

E poi volevo sapere, cosa significa a filo caldo?

Grazie :)

L'altro ieri non lo sapevo nemmeno io... lol
Poi ho digitato "debimetro" su google e mi sono fatto una cultura. ;)
In base alla temperatura dell'aria il debimetro ne "deduce" la pressione. Per questo si chiama "caldo".
Ma devo ripassare professò, non mi ricordo per filo e per segno. :whistling:

Ma se lì c'e' il corpo farfallato, non puo' essere che il debimetro non ci sia proprio?

Potresti usare una piccola chiave a cricchetto, con la sua bussola torx, che puoi comprare dal ferramenta per 1€.

Per lo spray non è materia mia. Proviamo a chiedere a @GDeltaG che lui ha fatto questi lavori.

Non conosco le architetture dei motori Ford, quindi non ti saprei dire se il debimetro è o non è presente! Credo che l' unico modo di scoprirlo sia smontare quella flangia per capire cosa c'è dentro...

Ivan la mia è un ipotesi che sia a filo caldo (non ho un codice) e non sono riuscito a trovare una foto conun sensore uguale al tuo. Al limite potrebbe essere anche a film caldo e in questo caso al posto del filo che hai visto nella foto ci sarebbe un film, cioè una pellicola fine e molto delicata, a cui bisogna fare molta attenzione con lo spray. Ad esempio io lo spruzzerei con la bomboletta tenuta più distante (e non come nella foto) in modo che gli arrivi solo il prodotto e non la pressione dell'aria per poi lasciarlo asciugare senza toccarlo. Lo spray lo puoi trovare sia da un autoricambi che da una ferramenta ben fornita.

Ok grazie a tutti, vedrò di procurarmi una chiave a cricchetto piccola e la relativa torx (che non ho capito la misura).
Spero di farvi sapere entro domani qualcosa :)

Vai con la macchina dal ferramenta e ti fai dare misure diverse. Inserisci una bussola dopo l' altra nella chiave a cricchetto e provala sulla vite. Quando vedrai che una bussola in particolare non ha gioco se la inserisci nella vite, allora hai trovato la bussola giusta.

Torni dal ferramenta, restituisci le bussole torx che non ti servono e paghi solo quella giusta;)

io utilizzo il prodotto per sgrassare il corpo farfallato, funziona molto bene e a quanto so non è molto aggressivo per le plastiche o le guarnizioni...mi pare si chiami deterjet della mafra oppure avevo usato anche l'm1 della meat&doria...

Per il debimetro è meglio uno spray per contatti elettrici ma in versione dry. Almeno questo è quello che ho letto in tutti i posti dove se ne parla. Si trova al supermercato, mi sembra che anche nella serie svitol c'è ne sia uno.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se prima non sai se c'è il debimetro..

Non che non mi fidi della Svitol, ma essendo un sensore costoso io opterei per il prodotto professionale che si vende dal ricambista di fiducia, molto meglio a mio parere:thumbsup:

come aveva scritto Salva (mi pare) basta uno spray x componenti elettronici a base di alcol isopropilico così evapora tutto e non unge.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso