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Ford Fiesta mk4 1.2 16V - Perdita olio servosterzo

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Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Mi sono accorto di una perdita di olio da un tubo della vaschetta del servosterzo
servosterzo vaschetta tubo1 sporco DSCN1361_2.JPG

Per adesso ho rimediato spostando la fascetta a molla originale e mettendo 2 fascette di plastica, poi ho ripulito e ho verificato che non perde più. Questa è la situazione attuale
servosterzo vaschetta tubo1 fascette DSCN1369_2.JPG
Adesso vorrei risolvere con una fascetta definitiva. La più indicata è quella d'acciaio con la chiusura a sfera?

Quella vecchia posso lasciarla così oppure la devo togliere? Questa è una foto dove si vede bene la chiusura
servosterzo vaschetta tubo1 pulito DSCN1313_2.JPG

Volendo provare a sfilarla dal tubo senza dover staccarlo dalla sede, quindi per evitare di tirare fuori l'olio dalla vaschetta, bisogna allargare la fascetta facendo passare l'estremità col "dente" oltre l'altra estremità? Ci sono monovre o trucchi da usare in questi casi?

Ho visto che il livello dell'olio si è portato sotto in minimo però il servosterzo non mi dà alcun problema. E' comunque necessario rabboccarlo? Ci saranno problemi se lo lascio così?

Ho intenzione di dare un'occhiata anche agli altri tubi che partono dalla vaschetta per vedere eventuali altre perdite. Oltre questo posso fare altri controlli in merito per assicurarmi che è tutto ok?
 
io tutte le volte che ho tolto le fascette "strambo" originali, ho sempre messo la classica fascetta metallica a vite.

fascetta-stringitubo-a-vite.jpg

così facendo non ho mai avuto problemi di sorta.
 
ti ricordi se è possibile aprirla, così da poterla installare senza rimuovere il tubo?
 
si, di solito sono apribili.
 
infatti... in passato ricordo di averne usate in quantità ma non ho mai verificato se fossero apribili, visto che le vendono già chiuse.

e riguardo l'eventuale rabbocco dell'olio?
ciò che mi preoccupa maggiormente in merito sono le eventuali ripercussioni sulla pompa del servosterzo, ma spero siano solo preoccupazioni infondate, tuttavia aspetto vostri pareri ed esperienze.
 
comprare una bottiglia di olio compatibile solo per pochi cc :) dopo non saprei cosa farne del restante. forse un'eventuale aspirazione di 1l dell'olio presente e rabbocco con l'olio nuovo ma non so se ne vale la pena... comunque la mia era una domanda tecnica su probabili ripercussioni sulla pompa... ma può essere solo una menata campata in aria, tuttavia sto qui per imparare :)
 
Leggi che cosa richiede la tua auto, domanda ad amici e conoscenti se ne hanno in casa. Sai mai che ne hanno già un flacone aperto...

In ogni caso un flacone da 1lt di DexronII costa circa 10 euro, 15 di DexronIII...
 
Ad avercele perdite del genere, a me perde dalla scatola dello sterzo da anni..
 
Aggiornamento: questo periodo sto trovando delle macchie di liquido rosso (Dexron) sul pavimento. Pensavo fosse qualche guarnizione della pompa, che è un po' rumorosa da anni ormai, ma ho messo una mano tutto intorno ed è totalmente asciutta. Tolta la ruota c'era tutta la cuffia del semiasse impregnata d'olio, davanti questa cuffia c'è il tubo dell'alta pressione dell'idroguida, che ci congiunge con un tubo metallico tramite una fascetta. Ho pulito tutto col brake cleaner, e oggi questo tubo metallico l'ho ritrovato unto, con la goccetta rossa in procinto di andare sul pavimento. Vorrei provare a sostituire quella fascetta, secondo me è li che non tiene bene. E' una di quelle fascette a incastro, non so se le avete presente.
 
Se hai certezza di aver individuato il punto esatto della perdita allora prova a sostituire la fascetta, non ti costa nulla tranne pochi centesimi e qualche minuto. ;)
 
Direi di non parlare dello stesso argomento in due discussioni diverse. Grazie.
 
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