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Ford Fiesta mk4 1.2 16V 2001 - Sostituzione olio del cambio

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Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Vorrei effettuare da solo la sostituzione dell'olio del cambio nell'auto del titolo. Aggiungo solo che ha cambio tipo B5/IB5 manuale e sembra non avere un tappo di scarico per l'olio, quindi è presente unicamente quello da cui effettuare carico e scarico, e che si apre con una brugola da 8mm. Nella sottostante foto ho indicato il tappo unico con una freccia.
cambio tappo_2 MOD DSCN1169.JPG
Però forse si può comunque usare il tappo che ho cerchiato in rosso nella foto come foro di scarico dell'olio del cambio ed è quello che sto cercando di capire. Sul web ho trovato queste 2 fonti da cui sembrerebbe possibile:

1. Qui lo chiama Selector shaft locking mechanism cap nut. Riporto il passaggio fondamentale:
Renewal of the transmission oil is not a service requirement, but if draining is necessary prior to a repair or overhaul task place a suitable container beneath the selector shaft locking mechanism cap nut located just below the filler plug (see illustration). Unscrew the cap nut, remove the spring and interlock pin and allow the oil to drain.
Caution: Take care when unscrewing the cap nut as the tension of the spring may cause the pin to fly out as the cap nut is released. Refit the pin, spring and cap nut when draining is complete, but apply sealer to the cap nut threads (see Specifications). Note that from 1986 onwards the cap nut is shrouded by the transmission support crossmember and cannot be removed in situ. On these models draining can only be carried out after removal of the transmission from the car.

In buona sostanza c'è scritto che, facendo MOLTA attenzione, è possibile scaricare l'olio della trasmissione da quel tappo. Bisogna fare attenzione perchè collegata al tappo c'è una molla che può farlo schizzare via quando lo si sta svitando, poi bisogna rimuovere un "pin interlock" (non so che è). A procedura di scarico ultimata, si deve rimettere il pin, la molla e il tappo ed applicare un sigillante (probabilmente è il sigillante universale Hylomar ESEE-M4G1008-A, ma questo è secondario).

2. Sul manuale d'officinal dell'auto (sempre in inglese) se ne parla in questa sezione:
33. NOTE:Only install in neutral position. Install the auxiliary selector shaft interlock. Apply universal sealer [ESEE-M4G1008-A] to the thread.
manuale officina smontare trasmissione sel shaft W1601048.jpg
Chi è pratico di scatole del cambio, sicuramente si saprà orientare tra i disegni dello smontaggio e capire se questo "tappo" sta effettivamente a mollo nella parte più bassa dell'olio oppure se non c'entra nulla. Inoltre, cosa altrettanto importante, bisogna capire cosa si sta facendo quando lo si rimuove, per capire quali eventuali problematiche possono sorgere a seguito di un rimontaggio non perfetto.
Mi pare che, se non si può usare come scarico, l'unica sarà di risucchiare l'olio vecchio con un siringone.
 
purtroppo su molti cambi ford e mi pare anche wv non'e previsto un tappo di scarico e ti consiglio di non sostituite l'olio tramite quel tappo che dentro c'e' una molla perche' facendolo da li non scarichi tutto l'olio che quindi sul fondo rimangono delle rimasuglie e non servirebbe a niente farlo. l'unica soluzione e smontare il coperchio in metallo della 5 marcia inclinare l'auto dal lato opposto e far defluire tutto l'olio. munisciti del sigillante nero o bianco che sia e rimonta il coperchio. un consiglio, fallo ad olio caldo che defluisce meglio e si porta dietro tutte le contaminazioni e rispetta le prescrizioni della casa GL4 o GL5 che sia.
 
Ti ringrazio del chiarimento. L'auto in questione ha circa 110mila km e ormai 16 anni di vita. Volevo chiederti se è possibile capire preventivamente se otterrò evidenti benefici nel sostituire l'olio. In ogni caso userò l'olio originale ford preso in concessionaria quindi non rischio incompatibilità di specifiche.

Comunque, se ho ben capito, la modalità di scarico dell'olio che mi hai consigliato è preferibile pure a quella di usare il siringone? Considera che sono piuttosto "novizio" e finora mi sono limitato a cambiare filtro e olio motore, quindi spero di non fare danno o scombinare qualcosa quando rimuoverò il coperchio della 5.
Ho visto i disegni di questa pagina e questo disegno (punto 8 della procedura)
aworkshop_manuals.com_ford_Fiesta_1996_08.1995_02.2002_Mechanifc354009b0b8a490f7232d9c710e440c.jpg
è quello che si riferisce alla situazione appena tolto il coperchio. Che dovrò fare a quel punto? Vedrò un tappo di scarico? Grazie e buona domenica.
 
non hai capito.... devi solo togliere il coperchio in metallo della 5 marcia svitando tutti i bulloncini attorno e lo togli . togliendolo uscira' tutto l'olio e non troverai nessun tappo all'interno. fallo scolare per almeno una mezzoretta a caldo e con l'auto inclinata da un lato in modo che scenda per gravita'.
 
tutto chiaro, come puoi capire è la prima volta che mi approccio alla scatola cambio :)
che mi consigli se volessi fare una pulizia dei rimasugli sul fondo? rimetto il coperchio, butto dentro gasolio e gioco con le marce per qualche minuto, può andare bene?

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda la pulizia della scatola del cambio, ho appena visto che l'argomento è trattato anche altrove sul forum, quindi non è il caso di continuare in questa sede. Per ciò che mi riguarda, è possibile mettere Risolto e grazie ancora per l'aiuto :)
 
no niente di questo..... per questo ti ho detto di scolarlo ad olio caldo perche' le particelle di bronzo saranno in sospensione all'olio e verranno trascinati automaticamente. di piu non puoi fare
 
Prima di effettuare il lavoro, mi sono venuti in menti alcuni dubbi... meglio toglierli ora che fare il lavoro male o a metà.

Sul manuale c'è scritto che bisogna versare l'olio fino a raggiungere un livello che sia 5-10mm sotto il bordo inferiore del foro d'immissione. Visto che lo verserò all'interno usando un imbuto con prolunga e questa coprirà buona parte del foro, come ci si regola? Mi posso solo accertare che l'olio starà a livello esatto col bordo inferiore del foro quando lo vedrò prima strabordare fuori e poi livellarsi non gocciolando più, ma come ottenere il livello inferiore richiesto?

Dopo che aprirò il coperchio della 5 e farò fuoriuscire tutto l'olio, immagino che dovrò ripulire per bene il bordo dal sigillante vecchio. Poi per rimontarlo, dovrò rimetterne una striscia sul bordo, ma dovrò rimettere subito il coperchio e serrarlo oppure devo aspettare qualche minuto, come si fa per certi tipi di colle? Dopo averlo chiuso, posso mettere fin da subito l'olio nuovo o devo aspettare che il sigillante abbia preso?

Immagino che per agevolare lo smontaggio del coperchio mi convenga togliere ruota e copriruota, giusto?
 
quando sei arrivato quasi a filo inserisci un uncino fatto con il fil di ferro all'iterno del foro. e calcola 5mm dal foro. per il mastice aspetta 1 ora e poi riempi.
 
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