- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Vorrei effettuare da solo la sostituzione dell'olio del cambio nell'auto del titolo. Aggiungo solo che ha cambio tipo B5/IB5 manuale e sembra non avere un tappo di scarico per l'olio, quindi è presente unicamente quello da cui effettuare carico e scarico, e che si apre con una brugola da 8mm. Nella sottostante foto ho indicato il tappo unico con una freccia.
Però forse si può comunque usare il tappo che ho cerchiato in rosso nella foto come foro di scarico dell'olio del cambio ed è quello che sto cercando di capire. Sul web ho trovato queste 2 fonti da cui sembrerebbe possibile:
1. Qui lo chiama Selector shaft locking mechanism cap nut. Riporto il passaggio fondamentale:
In buona sostanza c'è scritto che, facendo MOLTA attenzione, è possibile scaricare l'olio della trasmissione da quel tappo. Bisogna fare attenzione perchè collegata al tappo c'è una molla che può farlo schizzare via quando lo si sta svitando, poi bisogna rimuovere un "pin interlock" (non so che è). A procedura di scarico ultimata, si deve rimettere il pin, la molla e il tappo ed applicare un sigillante (probabilmente è il sigillante universale Hylomar ESEE-M4G1008-A, ma questo è secondario).
2. Sul manuale d'officinal dell'auto (sempre in inglese) se ne parla in questa sezione:
Mi pare che, se non si può usare come scarico, l'unica sarà di risucchiare l'olio vecchio con un siringone.
Però forse si può comunque usare il tappo che ho cerchiato in rosso nella foto come foro di scarico dell'olio del cambio ed è quello che sto cercando di capire. Sul web ho trovato queste 2 fonti da cui sembrerebbe possibile:
1. Qui lo chiama Selector shaft locking mechanism cap nut. Riporto il passaggio fondamentale:
Renewal of the transmission oil is not a service requirement, but if draining is necessary prior to a repair or overhaul task place a suitable container beneath the selector shaft locking mechanism cap nut located just below the filler plug (see illustration). Unscrew the cap nut, remove the spring and interlock pin and allow the oil to drain.
Caution: Take care when unscrewing the cap nut as the tension of the spring may cause the pin to fly out as the cap nut is released. Refit the pin, spring and cap nut when draining is complete, but apply sealer to the cap nut threads (see Specifications). Note that from 1986 onwards the cap nut is shrouded by the transmission support crossmember and cannot be removed in situ. On these models draining can only be carried out after removal of the transmission from the car.
In buona sostanza c'è scritto che, facendo MOLTA attenzione, è possibile scaricare l'olio della trasmissione da quel tappo. Bisogna fare attenzione perchè collegata al tappo c'è una molla che può farlo schizzare via quando lo si sta svitando, poi bisogna rimuovere un "pin interlock" (non so che è). A procedura di scarico ultimata, si deve rimettere il pin, la molla e il tappo ed applicare un sigillante (probabilmente è il sigillante universale Hylomar ESEE-M4G1008-A, ma questo è secondario).
2. Sul manuale d'officinal dell'auto (sempre in inglese) se ne parla in questa sezione:
Chi è pratico di scatole del cambio, sicuramente si saprà orientare tra i disegni dello smontaggio e capire se questo "tappo" sta effettivamente a mollo nella parte più bassa dell'olio oppure se non c'entra nulla. Inoltre, cosa altrettanto importante, bisogna capire cosa si sta facendo quando lo si rimuove, per capire quali eventuali problematiche possono sorgere a seguito di un rimontaggio non perfetto.33. NOTE:Only install in neutral position. Install the auxiliary selector shaft interlock. Apply universal sealer [ESEE-M4G1008-A] to the thread.
Mi pare che, se non si può usare come scarico, l'unica sarà di risucchiare l'olio vecchio con un siringone.