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Ford Fiesta mk4 1.2 16V 2001 - Sostituzione ammortizzatori

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Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Devo sostituire gli ammo in una fiesta mk4 del 2001 e, prima di cominciare, vorrei chiedervi consiglio per non sbagliare. Nel mio caso sono posteriori (tipo MacPherson) però hanno il dado superiore dello stelo che si monta da dentro il bagagliaio, quindi la prassi di smontaggio è in parte simile a quella del video.
Anche io, come @FireBlade, ho a che fare con un dado autobloccante e uno stelo da bloccare con pinza
ammo post sn gruppo dado sup DSCN1250_2.JPG
Se ho ben capito, la chiave migliore per questo caso è questa. Visto il livello di incrostazioni, se volessi fare meno fatica possibile per svitare il dado, esistono degli inserti per cricchetto con profilo compatibile con la testa dello stelo, oppure si può usare solo la pinza per bloccarlo? Io sarei tentato dal metodo @giandula cioè "un trucco per svitare quel dado e di svitarlo con la macchina abassata con le ruote in terra", quindi chiedo se è più efficace usare una bussola lunga (l'altezza complessiva del gruppo dado/stelo è 25mm). Cosa mi consigliate voi che ci siete già passati?
Volevo inoltre chiedere se sarà necessario cambiarlo una volta svitato (@Pike "Ma dovrà anche essere cambiato"). Vuol dire che per svitarlo si deve spaccare la plastica dell'anello? Potrei mettere al suo posto un dado comune (senza autobloccante)?

Poi volevo chiedere se, da queste foto, si può capire se è necessario (o consigliabile) cambiare anche altre parti (piattelli, parapolvere, etc), cioè vorrei sapere prima di smontare l'ammo se devo comprare altri pezzi.
ammo post sn cuffia DSCN1249_2.JPG ammo post sn supporto inf DSCN1247_2.JPG ammo post sn supporto inf DSCN1248_2.JPG
E' consigliabile fare convergenza anche se si tratta degli ammo posteriori?

Infine volevo chiedervi se questo stringi molle (o di tipo equivalente) va bene. Non credo sia troppo piccolo, alla fine è un ammo da piccola utilitaria.
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
Io lo bloccato sempre con una bugola però con un pezzo di ferro.e poi con la chiave che ai messo li sviti.spruzza un po' di svitol.per gli altri pezzi devi vedere se sono buoni.se ci sono crepe io fosse in te li cambierei.
 
Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho effettuato la sostituzione dell'ammortizzatore però ho trovato 2 intoppi: dado autobloccante e cuffia. Ne ho sostituito solo uno e ancora non ho usato la macchina.

Nelle scatole dei nuovi ammo erano inclusi anche: dado a-bloccante, rondella (da mettere sotto al dado), un o-ring e pure un foglio con le istruzioni di montaggio in figure.
ammo monroe dado autobloccante DSCN1357_2.JPG monroe istruzioni DSCN1359_2.JPG


Dado
Sulle istruzioni è indicato un serraggio di 34Nm per il dado a-bloccante però devo usare molta più forza per vincere la resistenza generata dalla parte autobloccante non appena arriva alla filettatura; tale parte non è plastica ma sempre metallo, come da foto. Allora ho messo il vecchio dado che, come si vede dalla foto del primo post, è un autobloccante ma con la plastica dentro e si è avvitato come fosse un dado normale.
E' la prima volta che ho a che fare con un dado autobloccante tutto in metallo, che faccio? Insisto senza tener conto del serraggio delle istruzioni o lascio quello vecchio serrato alla coppia indicata?

Cuffia
Questo è il vecchio ammortizzatore
ammortizzatore motorcraft DSCN1461_2.JPG
e si nota che ha delle alette/dentini su cui si aggancia la cuffia. Questo è invece quello nuovo
ammortizzatore monroe parapolvere DSCN1460_2.JPG
che non ha alette quindi sembrerebbe che la cuffia non si possa agganciare ma solo appoggiare. Tuttavia la base del nuovo ha 4 fori e, ruotando la cuffia una volta che è in sede, si vede che questi fori combaciano con alcuni elementi della cuffia. Queste sono 2 foto che rendono l'idea:
ammortizzatore monroe parapolvere DSCN1458_2.JPG ammortizzatore monroe parapolvere DSCN1459_2.JPG
Sulle istruzioni, come da foto, non è presente una prassi in tal senso, quindi chiedo a voi se è possibile "agganciare" in qualche modo la cuffia alla base.
Forse mi sbaglio perchè è la prima volta che cambio un ammortizzatore ma se non si potesse fare credo che sarebbe un guaio perchè il gruppo cuffia-parapolvere è unico ed il parapolvere è ben agganciato allo stelo quindi, ogni volta che lo stelo si ritrae e poi si allunga, porta su la cuffia lasciando esposta ai detriti la base dello stelo (come da foto "ammortizzatore monroe parapolvere DSCN1460_2.JPG"). Dico bene o sbaglio?
 
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