- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Devo sostituire gli ammo in una fiesta mk4 del 2001 e, prima di cominciare, vorrei chiedervi consiglio per non sbagliare. Nel mio caso sono posteriori (tipo MacPherson) però hanno il dado superiore dello stelo che si monta da dentro il bagagliaio, quindi la prassi di smontaggio è in parte simile a quella del video.
Anche io, come @FireBlade, ho a che fare con un dado autobloccante e uno stelo da bloccare con pinza
Se ho ben capito, la chiave migliore per questo caso è questa. Visto il livello di incrostazioni, se volessi fare meno fatica possibile per svitare il dado, esistono degli inserti per cricchetto con profilo compatibile con la testa dello stelo, oppure si può usare solo la pinza per bloccarlo? Io sarei tentato dal metodo @giandula cioè "un trucco per svitare quel dado e di svitarlo con la macchina abassata con le ruote in terra", quindi chiedo se è più efficace usare una bussola lunga (l'altezza complessiva del gruppo dado/stelo è 25mm). Cosa mi consigliate voi che ci siete già passati?
Volevo inoltre chiedere se sarà necessario cambiarlo una volta svitato (@Pike "Ma dovrà anche essere cambiato"). Vuol dire che per svitarlo si deve spaccare la plastica dell'anello? Potrei mettere al suo posto un dado comune (senza autobloccante)?
Poi volevo chiedere se, da queste foto, si può capire se è necessario (o consigliabile) cambiare anche altre parti (piattelli, parapolvere, etc), cioè vorrei sapere prima di smontare l'ammo se devo comprare altri pezzi.
E' consigliabile fare convergenza anche se si tratta degli ammo posteriori?
Infine volevo chiedervi se questo stringi molle (o di tipo equivalente) va bene. Non credo sia troppo piccolo, alla fine è un ammo da piccola utilitaria.
Anche io, come @FireBlade, ho a che fare con un dado autobloccante e uno stelo da bloccare con pinza
Se ho ben capito, la chiave migliore per questo caso è questa. Visto il livello di incrostazioni, se volessi fare meno fatica possibile per svitare il dado, esistono degli inserti per cricchetto con profilo compatibile con la testa dello stelo, oppure si può usare solo la pinza per bloccarlo? Io sarei tentato dal metodo @giandula cioè "un trucco per svitare quel dado e di svitarlo con la macchina abassata con le ruote in terra", quindi chiedo se è più efficace usare una bussola lunga (l'altezza complessiva del gruppo dado/stelo è 25mm). Cosa mi consigliate voi che ci siete già passati?
Volevo inoltre chiedere se sarà necessario cambiarlo una volta svitato (@Pike "Ma dovrà anche essere cambiato"). Vuol dire che per svitarlo si deve spaccare la plastica dell'anello? Potrei mettere al suo posto un dado comune (senza autobloccante)?
Poi volevo chiedere se, da queste foto, si può capire se è necessario (o consigliabile) cambiare anche altre parti (piattelli, parapolvere, etc), cioè vorrei sapere prima di smontare l'ammo se devo comprare altri pezzi.
E' consigliabile fare convergenza anche se si tratta degli ammo posteriori?
Infine volevo chiedervi se questo stringi molle (o di tipo equivalente) va bene. Non credo sia troppo piccolo, alla fine è un ammo da piccola utilitaria.