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Ford Fiesta mk4 1.2 16V 2001 - Riparazione paratia sottoscocca

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Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
A causa di molti sterrati, si è spezzata una delle estremità vincolate a viti della paratia posta sotto la macchina e fatta di lamiera che, in quest'auto, protegge i tubicini dei freni che vanno ai tamburi ed altre componenti.
Queste sono alcune foto che descrivono il problema della rottuta nel particolare e altre che danno una panoramica di tutto il pezzo, fermo restanto che non avendo il ponte non ho potuto allontanare di più la fotocamera

lamiera rotta con dado DSCN1541_2.JPG
parte spezzata

lamiera rotta con dado DSCN1542_2.JPG
parte spezzata mentre allontano la paratia con la mano

panoramica DSCN1546_2.JPG
panoramica

Chiaramente adesso ogni volta che passo sopra qualcosa di un po' alto (fasci d'erba, etc) la lamiera, essendo "libera", fa rumore. La mia preoccupazione è che se "aggancia" qualcosa di un po' robusto (rami, grovigli, etc) possano sconocchiarsi gli altri punti di ancoraggio ancora integri, che si presentano così
lamiera integra DSCN1544_2.JPG

Ho allora tolto il "dado" (non so se in questo caso è un termine proprio) e stirato l'estremità da sistemare a ridosso della vite, per compensare la parte spezzata

lamiera rotta senza dado DSCN1549_2.JPG

invece la parte spezzata e il dado si presentavano così
lamiera rotta e dado smontata DSCN1548_2.JPG

Mi trovavo una rondella a portata di mano e l'ho usata per agganciare quello che restava dell'estremità della lamiera spezzata alla vite così
lamiera riparata con rondella DSCN1550_2.JPG lamiera riparata con rondella DSCN1551_2.JPG

Questa è un'altra panoramia dopo la riparazione
panoramica dopo riparazione DSCN1553_2.JPG

Quello che chiedo è se ci sono controindicazioni alla soluzione eseguita e, se sì, se avete idee migliori.
A proposito, sapete se questa paratia di protezione ha un nome preciso?
 
la prima soluzione è sempre quella di mettere una rondellona prima del dado in modo da andare a fare più presa nel materiale d'angolo. Altrimenti bisognerebbe fare un orecchia di lamiera più ampia e andarla a saldare (sempre se il materiale lo permette) oppure avvitare un pezzo di lamiera nuova nell'angolo.
 
Quel tipo di lamiera, penso, non permette saldature. Personalmente proverei con due staffette rettangolari, da una parte forate per accogliere il perno di fissaggio, dall'altra per uno o due bulloncini passanti che prendano anche la lamiera sana. Cioe' farebbero un sandwich con la lamierina della paratia e la vite passante servirebbbe per tenere fermo il tutto.
 
Il sandwich potrebbe appesantire il tutto e creare problemi con le vibrazioni, a mio parere.
 
Si tratta di una parte fissa, non la vedo molto soggetta a vibrazioni..
 
Come può non vibrare, in un'auto che è montata su ammortizzatori e ruote gonfiate? ;)
 
spero di non dire una fesseria, ma si può provare a frappore materiale vibro-assorbente, per es. un pezzetto di camera d'aria di bicicletta, oltre le staffette? tempo fa, causa ammaccatura alla carrozzeria lateriale anteriore in zona faro, sentivo vibrare qualcosa di metallico/plastico, ed ho risolto mettendo un paio di strati di camera d'aria tra il lato del faro e la carrozzeria.
certo, questa è da valutare solo se migliore della semplice rondella :)
 
Considerata la distanza dai tubi di scarico, potrebbe funzionare... Però non escludo che la temperatura possa rammollire, infragilire e quindi distruggere il materiale vibro-assorbente.
Piuttosto... fare un dischetto con la pasta rossa, in maniera simile a come Daniele Tartaglia ha fatto i piedini.
 
In questo caso quoto Pike. Ci vuole un materiale resistente al calore.
 
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