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Ford Fiesta mk4 1.2 16V 2001 - Riparazione paratia sottoscocca

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Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
A causa di molti sterrati, si è spezzata una delle estremità vincolate a viti della paratia posta sotto la macchina e fatta di lamiera che, in quest'auto, protegge i tubicini dei freni che vanno ai tamburi ed altre componenti.
Queste sono alcune foto che descrivono il problema della rottuta nel particolare e altre che danno una panoramica di tutto il pezzo, fermo restanto che non avendo il ponte non ho potuto allontanare di più la fotocamera

lamiera rotta con dado DSCN1541_2.JPG
parte spezzata

lamiera rotta con dado DSCN1542_2.JPG
parte spezzata mentre allontano la paratia con la mano

panoramica DSCN1546_2.JPG
panoramica

Chiaramente adesso ogni volta che passo sopra qualcosa di un po' alto (fasci d'erba, etc) la lamiera, essendo "libera", fa rumore. La mia preoccupazione è che se "aggancia" qualcosa di un po' robusto (rami, grovigli, etc) possano sconocchiarsi gli altri punti di ancoraggio ancora integri, che si presentano così
lamiera integra DSCN1544_2.JPG

Ho allora tolto il "dado" (non so se in questo caso è un termine proprio) e stirato l'estremità da sistemare a ridosso della vite, per compensare la parte spezzata

lamiera rotta senza dado DSCN1549_2.JPG

invece la parte spezzata e il dado si presentavano così
lamiera rotta e dado smontata DSCN1548_2.JPG

Mi trovavo una rondella a portata di mano e l'ho usata per agganciare quello che restava dell'estremità della lamiera spezzata alla vite così
lamiera riparata con rondella DSCN1550_2.JPG lamiera riparata con rondella DSCN1551_2.JPG

Questa è un'altra panoramia dopo la riparazione
panoramica dopo riparazione DSCN1553_2.JPG

Quello che chiedo è se ci sono controindicazioni alla soluzione eseguita e, se sì, se avete idee migliori.
A proposito, sapete se questa paratia di protezione ha un nome preciso?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
la prima soluzione è sempre quella di mettere una rondellona prima del dado in modo da andare a fare più presa nel materiale d'angolo. Altrimenti bisognerebbe fare un orecchia di lamiera più ampia e andarla a saldare (sempre se il materiale lo permette) oppure avvitare un pezzo di lamiera nuova nell'angolo.
 

The Homemade Man

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Quel tipo di lamiera, penso, non permette saldature. Personalmente proverei con due staffette rettangolari, da una parte forate per accogliere il perno di fissaggio, dall'altra per uno o due bulloncini passanti che prendano anche la lamiera sana. Cioe' farebbero un sandwich con la lamierina della paratia e la vite passante servirebbbe per tenere fermo il tutto.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il sandwich potrebbe appesantire il tutto e creare problemi con le vibrazioni, a mio parere.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Si tratta di una parte fissa, non la vedo molto soggetta a vibrazioni..
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Come può non vibrare, in un'auto che è montata su ammortizzatori e ruote gonfiate? ;)
 
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Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
spero di non dire una fesseria, ma si può provare a frappore materiale vibro-assorbente, per es. un pezzetto di camera d'aria di bicicletta, oltre le staffette? tempo fa, causa ammaccatura alla carrozzeria lateriale anteriore in zona faro, sentivo vibrare qualcosa di metallico/plastico, ed ho risolto mettendo un paio di strati di camera d'aria tra il lato del faro e la carrozzeria.
certo, questa è da valutare solo se migliore della semplice rondella :)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Considerata la distanza dai tubi di scarico, potrebbe funzionare... Però non escludo che la temperatura possa rammollire, infragilire e quindi distruggere il materiale vibro-assorbente.
Piuttosto... fare un dischetto con la pasta rossa, in maniera simile a come Daniele Tartaglia ha fatto i piedini.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In questo caso quoto Pike. Ci vuole un materiale resistente al calore.
 
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