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Ford Fiesta mk4 1.2 16V 2001 - Macchie d'olio vicino cuffie semiasse

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Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Mentre cambiavo la lampadina del fendinebbia lato guida, ho notato questa macchia di olio in corrispondenza della cuffia del semiasse (ovviamente sempre lato guida), che sporca parte della scatola del cambio. Da circa 1 settimana ho fatto sostituire la frizione e non vorrei che il meccanico avesse combinato qualche guaio in quella zona, però prima della sostituzione non so se era già presente la macchia, quindi non sono in grado di dire se c'è o no una relazione e da quanto è presente.

cambio olio braccetto_2 DSCN1173.JPG

Da quel poco che ne so, smontando la frizione, c'è la possibilità di danneggiare:
-il paraolio lato cambio, e in questa eventualità, l'olio trafila sulla frizione e la fa slittare, ma non ho notato slittamenti con la nuova frizione
-paraolio (o forse sono 2, non ricordo) lato semiasse
-poi mi pare ce ne sia pure uno lato motore

Io sono più propenso per la seconda, però ne so molto poco sull'argomento e non so se tale macchia/perdita è per forza dovuta ad un danneggiamento di un paraolio (quindi è colpa del meccanico) oppure se, a seguito della sostituzione della frizione, è normale una piccola perdita di olio durante il lavoro e tutti i paraoli sono integri.
Distinguere qual è delle 2, per me è fondamentale perchè a breve dovrò far fare a questo (o altro) meccanico un lavoro piuttosto delicato (cinghia di distribuzione) e non vorrei eventualmente altri guai, quindi potrei valutare di cambiare meccanico.

Che ne pensate della causa e cosa mi consigliate di fare col meccanico? Ciao e grazie anticipato.
 
A me sembra rotta la cuffia.
Però, cavoli, ti cambiano la frizione e non ci mettono la cuffia nuova?
 
no a me non sembra rotta, in pratica il meccanico sapendo che su quel modello non c'e il tappo di scarico dell'olio ha estratto il semiasse facendo scolare parte dell'olio da i , poi non e stato asciugato bene ed ora si vede la chiazza di olio. puliscila bene con un pennello e benzina e poi ricontrolla dopo un paio di giorni. la cuffia non mi sembra rotta
 
Va bene anche detersivo per piatti e una spugnetta vecchia per pulire la cuffia? Eventualmente mi è rimasta anche un po' di acquaragia.

Se la macchia non si presenta più (quindi non è stato danneggiato nulla), sarà necessario compensare quella parte di olio del cambio che è scolata? Come ho fatto presente nell'altra discussione, sto valutando una sostituzione dell'olio, quindi se non sarà necessario compensare la perdita valuterò diversamente la eventuale sostituzione, cioè non così necessaria.
 
quale spugnetta e detersivo,,, ragazzi stiamo parlando di unto da oli lubrificanti mica da unto di sugo al ragu.'puoi anche spruzzare uno spray lava motori sulla zona interessata e al autolavaggio fai da te con la lancia ad alta pressione con la ruota sterzata lavare la parte.
 
Non so se questa è la sezione giusta del forum perchè francamente non so quali componenti sono coinvolti in questo problema, quindi se ho sbagliato mi scuso e chiedo ai mod di spostare in sezione più opportuna ed eventualmente modificare il titolo.

Quando mi sono messo sotto la macchina in oggetto, ho notato queste macchie di unto in 2 zone sull'asse anteriore dalla parte destra, quello che poi va a finire dove c'è il semiasse destro.
Questo è il primo componente e quel giunto cardanico vicino mi pare appartenente allo sterzo (spero di non dire scemenze)
asse anteriore 1 DSCN1251_2.JPG
Questo è il secondo componente che va a finire sulla cuffia di gomma del semiasse destro
asse anteriore 2 DSCN1252_2.JPG asse anteriore 3 DSCN1253_2.JPG asse anteriore 4 DSCN1254_2.JPG
Pare che ci sia stata una certa fuoriuscita di grasso però non capisco se dalla fascetta lato cuffia o dalla parte opposta a sinistra.
Invece di quella minuscola presenza di grasso accumulato nella parte più stretta della cuffia a destra (si vede chiaramente nella foto 1253_2) non mi pare ci sia da preoccuparsi, o sbaglio?

Vorrei chiedervi prima di tutto di quali componenti si tratta, poi una diagnosi sulla gravità della situazione (non ho riscontrato problemi alla guida), infine un parere sulla difficoltà di una riparazione, in particolare se ci vuole il ponte.
 
@fordista ho spostato il tuo messaggio in quanto non occorre aprire discussioni diverse per lo stesso problema.
Ti consiglio di leggere il regolamento se ha qualche dubbio perchè la prossima volta si chiude.
 
Nessuno se la sente di avanzare una diagnosi sul secondo problema esposto?
 
Semplicemente, non ne ho idea.
Anche perché non conosco la meccanica fofi, e dai tuoi close up, non riesco nemmeno ad identificare le zone fotografate. LOL
Ma chi la conosce dovrebbe capire subito di che componenti si tratta.
Magari @galerio995
 
Ho una Fiesta del 2002 con cambio Getrag IB5 che è identico al tuo e ho rotto il paraolio del cambio nel 2009, con conseguente imbrattamento della frizione e successiva sostituzione. A vedere le immagini ho ragione di credere che qualche paraolio stia iniziando a cedere, quindi vai immediatamente dal meccanico perché se ha iniziato a perdere anche lato frizione è un disastro.
 
Io quoto con @giandula per quanto riguarda il secondo semiasse penso sia la stessa identica cosa quando la smontato è probabile che gli è fuoriuscito del grasso e ha imbrattato tutto, prova a dargli una bella pulita.
 
Mi state dicendo che sfilando il semiasse sinistro per sostituire la frizione, è possbile causare quell'imbrattamento a livello del giunto del semiasse destro e dell'altro componente vicino il giunto cardanico appartenente allo sterzo, nonostante tutto il resto dell'asse anteriore sia pulito?
 
Aggiorno il doppio-thread (in origine erano 2 ma sono stati uniti) riguardo il secondo dei problemi esposti, cioè quello relativo alla perdita di grasso dala cuffia del semiasse destro. Ai tempi l'avevo pulita ed appariva così
asse anteriore 6 DSCN1292_2.JPG
Adesso l'ho ritrovata sporca
semiasse destro cuffia sporco grasso DSCN2043_2.JPG semiasse destro cuffia sporco grasso DSCN2044_2.JPG

Visivamente la gomma della cuffia sembrerebbe integra (correggetemi se sbaglio). In questi casi ha senso provare a cambiare la fascetta (quella più grossa)? Oppure è inutile e bisogna cambiare la cuffia?
 
Non so che dire, hai controllato se non ci sono perdite nella zona circostante? Quello che fare è sfilare la cuffia e vedere se dentro c'è del liquido. Se c'è vuol dire che il cambio sta perdendo olio
 
Ciao galerio, perdona l'ignoranza ma l'olio del cambio, se si danneggia uno dei paraoli lato semiasse, può scorrere anche "dentro" il semiasse destro? Sulla superficie del semiasse sinistro non vi sono più tracce di olio, idem sugli gli altri 2 componenti indicati nella prima parte del thread, cioè quelli che stavano sulla sinistra ed erano solo stati sporcati dal meccanico durante l'ultima riparazione in zona.
 
Appunto perché non se sono sicuro che, secondo me, dovresti provare a sfilare la cuffia. Se non c'è nessun "allagamento" di olio potrebbe essere il grasso che è diventato vecchio e più liquido e che quindi esce un po' dalla cuffia. In quel caso si rimuove e si riapplica (quello adatto). Se invece, appena togli la cuffia, esce olio in abbondanza, è il paraolio del cambio che ha bisogno di essere sostituito (io sono stato sfortunato e si ruppe quello dell'albero primario, dovendo buttare una frizione ancora buona). Comunque lo stato delle cuffie è eccellente, sono ancora originali?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, nella terza foto credo che ti manchi una fascetta sulla cuffia della scatola dello sterzo. Controlla, anche, che la pompa del servosterzo non stia perdendo olio perché io ho il tuo stesso problema di imbrattamento, ma è la pompa che ogni tanto fa cadere una goccina di olio.
 
Sì, molto probabilmente le cuffie sono originali ma non posso avere certezza perchè l'auto è usata, poi anche perchè non ho fatto caso a leggere eventuali incisioni della marca (originale o no). Di sicuro avrà una decina d'anni di vita.
Grazie per avermi fatto notare la mancanza della fascetta della scatola dello sterzo, non ci avevo fatto caso. Visto che io non l'ho tolta, a questo punto mi chiedo perchè non c'è: l'avrà tolta il meccanico per i recenti lavori di sostituzione frizione e distrubuzione che ho fatto? Oppure non sono pertinenti e sarà stata tolta per lavori effettuati prima del mio acquisto (più di 10 anni fa)? In questo secondo caso, hai idea dei possibili lavori in cui bisogna toglierla (tanto per vederci più chiaro)?

Sempre sottolineando la mia ignoranza, ma il grasso vecchio non tende a seccarsi invece che liquefarsi?
Volevo inoltre chiedere a quali rischi vado incontro se temporeggio prima di risolvere questo problema di perdita di grasso/olio.
Volendo procedere a ispezione diretta, come hai suggerito, posso chiederti cosa cercare sul forum (o youtube) per procedere allo smontaggio? So che la cuffia nei pressi della ruota protegge il giunto omocinetico, ma questa?

Avevo una piccola perdita di olio dalla vaschetta servosterzo ma l'ho risolta tempo fa. Adesso, a occhio, non vedo macchie d'olio in quella zona.
Non so se può essere importante, comunque quando stavo sotto ho anche notato ulteriore sporco d'olio nei pressi di questo componente (sonda?)... che, come al solito, non so qualificare
scatola cambio sporco olio DSCN2046_2.JPG
forse appartiene alla stessa scatola del cambio che si vede in fondo? Comunque l'ho pulito, quindi saprò dire tra qualche tempo se c'è una perdita o no.

...sembra che quest'auto si stia dissanguando, sarà l'adolescenza?
 
1. potrebbe non essere proprio prevista. Comunque, di solito si toglie per la sostituzione dei giunti assiali (quei bastoni a cui si avvitano le testine di sterzo); Io ti consiglio di mettere una fascetta bella stretta oppure di comprare una di quelle per tubi e avvitarcela. Di sicuro male non fa;
2. il rischio è che se è un paraolio danneggiato, prima o poi si rompe definitivamente e il cambio rimane "a secco" e rischi di danneggiarlo (anche se è un po' estrema come cosa);
3. lo smontaggio è molto semplice, le fascette sono un po' ******** ma una volta aperte le devi sostituire con quelle per tubi che si avvitano.
4. dovrebbe esserci un giunto omocinetico da entrambe le parti;
5. quello dovrebbe essere il sensore di giri del cambio. Non mi pare una perdita di cui preoccuparsi, è normale che un'auto che ha anni sulle spalle non sia perfettamente asciutta.
 
Aggiorno:
- nella cuffia della scatola dello sterzo, da te segnalata, è presente la fascetta ma era coperta di sporco e perciò si confondeva col resto
- per adesso non ho sostituito la cuffia del semiasse, volendo prima provare a sostituire la fascetta (che ho verificato essere quella originale) sempre sperando che si tratti del migliore dei casi, cioè non vi sono danni nè al paraolio scatola cambio nè alla cuffia, ma si tratti solo di grasso trafilato a causa della fascetta originale che non tiene più bene.
Dopo aver ripulito un po' la zona, ho notato che la maggior parte dello sporco si concentra in corrispondenza della fascetta. Metto qualche foto così magari chi ha l'"occhio clinico" forse può confermare/smentire che il trafilamento proveniva da lì o no.
semiasse destro cuffia ripulita fascetta vecchia DSCN2069_2.JPG semiasse destro cuffia ripulita fascetta vecchia DSCN2068_2.JPG
Dopo averla rimossa ho dato un'occhiata allo stato della gomma sottostante ma non sono riuscito a vedere crepe/lacerazioni e questo mi fa ben sperare. Ne ho messa una nuova e aggiornerò tra qualche tempo per vedere se continueranno i trafilamenti.
 
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