- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Mentre cambiavo la lampadina del fendinebbia lato guida, ho notato questa macchia di olio in corrispondenza della cuffia del semiasse (ovviamente sempre lato guida), che sporca parte della scatola del cambio. Da circa 1 settimana ho fatto sostituire la frizione e non vorrei che il meccanico avesse combinato qualche guaio in quella zona, però prima della sostituzione non so se era già presente la macchia, quindi non sono in grado di dire se c'è o no una relazione e da quanto è presente.
Da quel poco che ne so, smontando la frizione, c'è la possibilità di danneggiare:
-il paraolio lato cambio, e in questa eventualità, l'olio trafila sulla frizione e la fa slittare, ma non ho notato slittamenti con la nuova frizione
-paraolio (o forse sono 2, non ricordo) lato semiasse
-poi mi pare ce ne sia pure uno lato motore
Io sono più propenso per la seconda, però ne so molto poco sull'argomento e non so se tale macchia/perdita è per forza dovuta ad un danneggiamento di un paraolio (quindi è colpa del meccanico) oppure se, a seguito della sostituzione della frizione, è normale una piccola perdita di olio durante il lavoro e tutti i paraoli sono integri.
Distinguere qual è delle 2, per me è fondamentale perchè a breve dovrò far fare a questo (o altro) meccanico un lavoro piuttosto delicato (cinghia di distribuzione) e non vorrei eventualmente altri guai, quindi potrei valutare di cambiare meccanico.
Che ne pensate della causa e cosa mi consigliate di fare col meccanico? Ciao e grazie anticipato.
Da quel poco che ne so, smontando la frizione, c'è la possibilità di danneggiare:
-il paraolio lato cambio, e in questa eventualità, l'olio trafila sulla frizione e la fa slittare, ma non ho notato slittamenti con la nuova frizione
-paraolio (o forse sono 2, non ricordo) lato semiasse
-poi mi pare ce ne sia pure uno lato motore
Io sono più propenso per la seconda, però ne so molto poco sull'argomento e non so se tale macchia/perdita è per forza dovuta ad un danneggiamento di un paraolio (quindi è colpa del meccanico) oppure se, a seguito della sostituzione della frizione, è normale una piccola perdita di olio durante il lavoro e tutti i paraoli sono integri.
Distinguere qual è delle 2, per me è fondamentale perchè a breve dovrò far fare a questo (o altro) meccanico un lavoro piuttosto delicato (cinghia di distribuzione) e non vorrei eventualmente altri guai, quindi potrei valutare di cambiare meccanico.
Che ne pensate della causa e cosa mi consigliate di fare col meccanico? Ciao e grazie anticipato.