• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4i 16v - I fari si spengono da soli. Relay?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh io avevo cercato di spiegarlo che non era il manettino, altrimenti avrei problemi anche agli abbaglianti.
Comunque vi ringrazio, vi terrò informati!
 
Nel momento in cui ho acceso la freccia destra entrambi i fari si sono spenti.
Ci sarebbe questo passaggio, che prima mi era sfuggito: il problema si è manifestato per la prima volta mentre azionavi la leva del devioluci. Anche dal video si vede che i fari impazziscono quando azioni la leva.

Viste le cifre in ballo comunque è saggio cambiare il relé: male di sicuro non fa e casomai non fosse lui, lo tieni da parte come ricambio.
 
Infatti l'inghippo è proprio quello. Vi farò sapere.
 
Ciao ragazzi, torno ad aggiornarvi.
Sembra che ci avete azzeccato il pieno: il colpevole sembra essere proprio il devio luci.
Anche dopo aver scambiato i relay, il problema persiste sugli anabbaglianti, quindi a meno che non ci siano altre cose di mezzo direi che posso procedere a sostituire proprio lui che sembra essere il colpevole.
Molto probabilmente più tardi vado in demolizione e me ne faccio smontare uno così da poterlo sistemare anche questa sera.
@Ivan66 se hai tempo/voglia, riusciresti a dirmi come si smontano i pannelli per accedere al devio?
Ecco il video. Sentite anche il relay come scatta? A tratti sembra impazzito, probabile ne il devio invii qualche impulso strano.
Messaggio doppio unito:

Sono andato in demolizione e per il devio luci vogliono quanto un ricambio nuovo, così lo compro su eBay uno usato che costa una ventina di euro.

Io lo trovo assurdo comunque, poi magari sono gli stessi che si lamentano dell'ecommerce che gli ruba di affari. Cioè non pretendo che me lo regali, ma diavolo si parla di un devio luci semplice di un'auto ancora più vecchia della mia, quanto me lo vuoi far pagare se nuovo sta a poco più di trenta euro?
 
Ultima modifica:
capita , mi capitò una cosa simile con l'interruttore per i finestrini lato guidatore di una passat , nuovo non originale ma con il difetto di fabbrica che mi aveva portato a cambiarlo risolto 30 euro , in demolizione per uno di 15 anni con chissà quanta vita rimasta 30€, quando gli ho detto "se vuoi al massimo ti offro il caffè " ha rifiutato dicendo che era originale , e cosi ho preso il nuovo . comunque in ogni demolizione è diverso , ci sono quelli che " ti fanno il favore " a darti qualcosa e quelli felici di vendere , io vicino fortunatamente ne ho quasi una decina.
 
Da me invece fanno i furbi, ti vendono roba stravecchia al prezzo di un ricambio nuovo.
Comunque ho smontato il devio luci e l'ho inondato di pulitore contatti, e la situazione forse è anche peggiorata. La casistica del difetto rimane la stessa solo che ora, quando tiro indietro la leva, a volte non si disattivano gli abbaglianti e devo riprovare una seconda volta. C'è di buono che sostituirlo è un lavoro da 5 minuti perché la plastica attorno alla canna dello sterzo viene via con due viti posizionate anche abbastanza comode, poi il devio in sé è tenuto da una clip di ritenzione di facile accesso.
Su eBay ne ho appena ordinato uno al prezzo di 22€. Usato ma originale. Come prezzo non mi pare male considerato anche le spese di spedizione incluse (per cui sono sempre quei 6-7€). Spero a questo punto che il problema si risolva definitamente, perché c'è una piccola parte di me che non pensa che sia il devio luci, perché il fatto che si spengono completamente mi pare troppo strano...
Vedremo comunque, tanto la macchina la userò poco e niente, stasera la porto dal meccanico per alcuni lavori ad un cuscinetto dell'ammortizzatore e una guarnizione di gomma che perde un po' d'acqua, spero non mi si spengono i fari mentre guido.
Vi tengo aggiornati, grazie ancora a tutti!
Messaggio doppio unito:


Su una rivista che ho sono riuscito a trovare lo schema dei fari anteriori della Fiesta.
Purtroppo sono completamente a digiuno sull'elettronica, quindi non ci capisco nulla.
Ho cercato di dare un senso a quello che c'è rappresentato e mi pare di aver capito che il manettino è, come dicevo, un semplice interruttore. Subito dopo c'è il devio luci e in teoria il problema dovrebbe essere il numero 11 dello schema. Oltre questo vedo i due relay, i quattro fusibili (due per il faro destro e due per il sinistro) che ho controllato e sono buoni, e i fari. Sembra un sistema molto semplice e per fortuna non c'è di mezzo il "GEM", ovvero la centralina elettronica che gestisce tutte le altre luci. Ora che scrivo mi viene in mente che il faro posteriore destro ha parecchia umidità al suo interno, se questo è collegato al manettino potrebbe esserci la possibilità che qualcosa vada massa e faccia spegnere le luci anteriori. Proverò a staccare il faro posteriore e a vedere se fa lo stesso il difetto.
Qualcuno che sa leggere gli schemi elettrici cosa mi saprebbe consigliare?
 
Ultima modifica:
Comunque è andato peggiorando tanto che ora gli anabbaglianti non funzionano più. Al massimo si accendono ma durano 10 secondi e vanno kaputt.
La macchina è dal meccanico per altri motivi, domani se me la restituisce sostituisco sto benedetto devio luci e speriamo di risolvere perché poi le cose si complicano, e non di poco...
 
Probabilmente si è semplicemente rotto il contatto nel devioluci.
 
In meno di 24 ore è arrivato il devio luci "nuovo". Devo dire che sono rimasto positivamente colpito dall'auto demolizioni Ziza. Ho ordinato ieri alle 14 e in meno di un ora avevano già spedito il ricambio e mi è arrivato giusto pochi minuti fa.
Spero vada tutto per il meglio e si risolva.
 
Dopo tutte queste attenzioni spero che almeno te la facciano tenere per sempre come auto d'epoca. Immortale Fordino.
 
Tra un anno e mezzo fa vent'anni, se è possibile iscriverla da qualche parte per scongiurare qualche blocco del traffico (ma pure quella tassa iniqua che si chiama BOLLO) ben venga, lo faccio subito!
 
in campania dopo i 30 anni automaticamente viene abolito il bollo , a 20 non puoi farci nulla
 
Uhm... nella lista di salvaguardia la tua serie di Fiesta non è presente. Nel dubbio comunque prova a sentire il Registro Ford Italiano, magari qualcosa si può fare.
 
Dovresti poterla fare asi tramite un club. Non so però che agevolazioni abbia la tua regione
 
Per le ventennali ci vuole il CRS, in sostanza mi attacco.
 
Sei sicuro che fosse sano quel relay che hai preso in demolizione ?
Guardando lo schema stampato sopra sembra un relay deviatore ad impulso ,
non vorrei che avessi comprato il devioluci per niente

21s9n7WCmQL.__AC_QL70_ML2_.jpg


praticamente è come questo

https://www.agristore.it/product/60...MIj5y38fOZ7gIV8UiRBR2DiAzjEAQYBSABEgKb3PD_BwE

sono microrelay classici , sono così anche sulla Chevrolet

comunque le coperture dietro al volante non le ho ancora mai smontate sulla Fiesta ,
su molte auto ci sono 2 o 3 viti che uniscono il coperchio superiore con quello inferiore
ed una volta svitate i coperchi si sfilano , sulla Fiesta non saprei
 
Non ho comprato nessun relay perché ho scambiato i due che già c'erano ma il problema è rimasto lo stesso.
Sulla Fiesta è uguale, tre viti e la copertura viene via molto facilmente, è un lavoro da 5 minuti e poco più.
 
La regione Abruzzo lo richiede per le ultra ventennali, comunque mi devo informare, tentar non nuoce!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso