• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4i 16v - I fari si spengono da soli. Relay?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti ragazzi.
Questa sera si è presentato un problema poco simpatico, soprattutto se si presenta all'improvviso.
Nel momento in cui ho acceso la freccia destra entrambi i fari si sono spenti. Ho sentito il click del relay identico a quando giro il manettino delle luci su "off". Insomma, è come se si fosse interrotta l'alimentazione. Ho accostato e dopo aver girato il manettino 3/4 volte i fari sono tornati a funzionare senza problemi.
Tornato a casa ho fatto dei test per capire meglio quando si verifica il problema e sembra che il manettino e il devioluci non siano i colpevoli perché più volte ho sentito il relay che "svarionava" emettendo dei "bzzzz" elettrici. Ho notato che il problema persiste solo con gli ANABBAGLIANTI, mentre gli abbaglianti sembrano funzionare sempre, a prescindere che il problema sia presente o meno. Io sono molto portato a credere che sia il relay, anche perché non ho altri problemi elettrici (fortunatamente).
Ah, come si vede dal video, il problema scaturisce quando passo velocemente tra luci alte e luci basse. Se giro il manettino su off le luci non ritornano a funzionare a meno che non metta prima gli abbaglianti, che fanno tornare a funzionare anche glia anabbaglianti. Insomma guardate e il video e capirete.
Pareri?
 
Io sarei più propenso a dare la colpa proprio al manettino o ai contatti del relè lato bobina (quelli che provengono dal manettino, per intenderci), che magari sono ossidati.
 
Ma l'interruttore si può smontare? tipo come si fa sulle vw dove basta girare e tirare.
Una prova facile sarebbe smontarlo e testare se è lui il problema con un multimetro,poi potresti vedere se i relè tra abbaglianti e anabbaglianti sono uguali ,e quindi invertirli per vedere se si ripresenta il problema
 
Sul manettino non ci sono relè, o almeno questo funge come "interruttore" che alimenta i relay.
Comunque c'è una cosa molto importante che ho appena verificato: non c'è un solo relay che gestisce sia abbagliante che anabbagliante, ma ce ne sono due.
Quindi il fatto che ce ne siano due spiega perfettamente perché gli abbaglianti funzionano sempre. Semplicemente è il solo relè degli anabbaglianti che da problemi. Penso proprio che lo sostituirò, purtroppo su ebay non si trova molto e in Ford ho seriamente paura ad andare, penso che farò un giro per gli sfasciacarrozze domani mattina, sicuramente qualcosa hanno.
E si, ora vedo se sono identici e provo a vedere se il problema si sposta.
 
A parte i relé separati per abbaglianti/anabbaglianti, anche il comando è separato: i primi li comandi solo dal devioluci, i secondi solo dal manettino.
Prima di sostituirlo io lo toglierei dall'auto e lo proverei con una fonte di alimentazione esterna: se "clicca" regolarmente quando viene alimentato/disalimentato, quasi certamente il colpevole non è lui.
 
Il manettino ha la funzione di dare corrente ai due relay (aprire e chiudere un semplice circuito, come un interruttore). Se il manettino fosse difettoso il difetto sarebbe esteso anche agli abbaglianti, ma loro funzionano sempre. Il devioluci può essere un indiziato, ma preferisco sostituire prima un relay da 2€ che mettermi a smontare pezzi. Come ho già scritto, il relay in questione ha fatto per un paio di volte un rumore strano, come un "zzzzzzz" elettrico e poi le luci si sono spente.
Comunque sia, ho invertito i relay e il difetto non si è ripresentato, io comunque cambio quello sospettato, se non succede più vuol dire che era lui, se no si passa al devioluci.
 
Era successo anche a me anni fa sulla Renault 5 ed era il contatto del devioluci
ma come dici anche tu , un relay costa 2€ e potrebbe essere anche la piastrina
interna del Relay fulminata , il contatto è fatto come le puntine delle vecchie
accensioni con due piccoli dischetti platinati se hanno sfiammato qualche volta
si è rovinata la superficie
 
Forse ricordo male io: gli abbaglianti li accendi anche dal manettino?
 
Per logica il manettino dovrebbe inviare corrente al devioluci che sposta l'alimentazione
tra le attivazioni dei due relays per chiudere il contatto che porta ai fari
 
Ma l'interruttore si può smontare? tipo come si fa sulle vw dove basta girare e tirare.
Una prova facile sarebbe smontarlo e testare se è lui il problema con un multimetro,poi potresti vedere se i relè tra abbaglianti e anabbaglianti sono uguali ,e quindi invertirli per vedere se si ripresenta il problema
Sono uguali i relay?
Riesci a smontare l'interruttore delle luci?
Se fai sti due controlli hai speso 0 e trovi il problema.
 
Per logica il manettino dovrebbe inviare corrente al devioluci che sposta l'alimentazione
tra le attivazioni dei due relays per chiudere il contatto che porta ai fari
Giusto, non ci avevo fatto caso.
 
Il manettino permette l'accensione delle luci di tutta la macchina.
Il devioluci non so cosa controllare onestamente, come faccio a capire se è buono o meno?
 
Se cambi relay e lo fa e se testi il manettino col multimetro ed è buono il colpevole è il devio .
 
Il manettino è buono, se non lo fosse avrei problemi anche con le luci posteriori che si attivano anche col manettino.
 
In realtà le posteriori sono sulla stessa linea delle posizioni , gli anabbaglianti
si accendono al secondo scatto ....
se fosse il manettino ti darebbe però però problemi sia sugli anabbaglianti
che sugli abbaglianti quindi o è uno dei due relays o il devioluci .
Per testare il devioluci bisogna togliere i coperchi sopra e sotto il dorso del volante
e ci dovrebbe essere il connettore a vista , bisogna guardare sul manuale quali soni
i relativi fili .
Quello della Fiesta non l'ho mai smontato ma su alcune auto il leveraggio dietro
al volante è un unico blocco che va sostituito interamente

Avevo già la pagina di Mister auto aperta , sulla Fiesta i deviatori sono separati

https://www.mister-auto.it/leva-devio-guida/magneti-marelli/000050150010/
 
Facciamo così, visto che non è facile testare il devioluci visto che è un problema difficilmente replicabile, sostituisco sti 5€ di relay e vediamo se smette di fare le bizze. Se no, passo direttamente al devioluci. Comunque ho chiesto parere a papù che fa l'elettricista e ha detto che può accadere che un relay che funziona male possa non eccitarsi all'impulso e che possa rimanere come "bloccato" facendo "tic tic tic tic". Pensandoci bene mentre facevo manovra mi pare anche di aver sentito una cosa del genere e con la coda dell'occhio ho visto come uno sfarfalliò. Ripeto, stavo facendo manovra ed ero impegnato a non investire il figlio della vicina. Per ora il maggior indiziato mi sembra il relay, quindi lo sostituirò con uno usato (pare che in Ford costi una sessantina di euro) e vediamo come va.
 
Guarda, 286€ + IVA la bobina (27€ equivalente all'originale), 680€ + IVA la plancetta del clima manuale (20€ in demolizione), 150€ + IVA la batteria da 44ah (50€ della Arexons), 1250€ + IVA la centralina motore e potrei continuare se non mi venisse il nervoso. Comunque non è quello il relay, bensì questo: OEM 3523252. Facile che me lo regalino pure in autodemolizione.
 
Facciamo così, visto che non è facile testare il devioluci visto che è un problema difficilmente replicabile, sostituisco sti 5€ di relay e vediamo se smette di fare le bizze. Se no, passo direttamente al devioluci. Comunque ho chiesto parere a papù che fa l'elettricista e ha detto che può accadere che un relay che funziona male possa non eccitarsi all'impulso e che possa rimanere come "bloccato" facendo "tic tic tic tic". Pensandoci bene mentre facevo manovra mi pare anche di aver sentito una cosa del genere e con la coda dell'occhio ho visto come uno sfarfalliò. Ripeto, stavo facendo manovra ed ero impegnato a non investire il figlio della vicina. Per ora il maggior indiziato mi sembra il relay, quindi lo sostituirò con uno usato (pare che in Ford costi una sessantina di euro) e vediamo come va.
Anche i relé si rompono, raramente ma succede. Se davvero è il relé il problema hai avuto Qlo!!! :roflmao:
 
In realtà le posteriori sono sulla stessa linea delle posizioni , gli anabbaglianti
si accendono al secondo scatto ....
se fosse il manettino ti darebbe però però problemi sia sugli anabbaglianti
che sugli abbaglianti quindi o è uno dei due relays o il devioluci .
Per testare il devioluci bisogna togliere i coperchi sopra e sotto il dorso del volante
e ci dovrebbe essere il connettore a vista , bisogna guardare sul manuale quali soni
i relativi fili .
Quello della Fiesta non l'ho mai smontato ma su alcune auto il leveraggio dietro
al volante è un unico blocco che va sostituito interamente

Avevo già la pagina di Mister auto aperta , sulla Fiesta i deviatori sono separati

https://www.mister-auto.it/leva-devio-guida/magneti-marelli/000050150010/
Giustissimo ,il fatto che lo scatto prima dell'interruttore vada non centra nulla con lo scatto successivo che riguarda gli anabbaglianti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso