• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 Zetec - Volante non centrato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Ho montato le gomme nuove da qualche settimana e, visto che la ruota ADX tirava un po' all'interno, ho messo in conto di fare la convergenza. Così ho pensato di farmela da me così ho avvitato un po' la testina dello sterzo. Risultato: sterzo stortissimo (precisazione: lo sterzo è sempre stato leggermente storto a sinistra, anche prima di metterci le mani oggi) e la macchina che tirava a destra. Va be, ci ho provato, mi è andata male (a mio padre era andata bene, lui riuscì a riallineare le ruote ed il volante). Pazienza, ho imparato qualcosa di nuovo. Quindi vado dal gommista che era libero e così mi fa la convergenza. Mi allinea le ruote e la macchina tira dritta. L'unico problema è il volante: rimane sempre girato leggermente a sinistra. E ripeto: questa anomalia la riscontravo prima ancora che ci mettessi le mani io. Quindi, qualche suggerimento per me e il gommista? Vorrei andare domani pomeriggio per tentare di risolvere. Purtroppo il mio volante non ha il millerighe, ma solo un innesto esagonale, altrimenti avrei già risolto.
 
La cosa è singolare. Non so che sistema abbia usato il tuo gommista, ma da molti anni vedo fare la convergenza bloccando lo sterzo e poi agendo sui braccetti, con i sensori (laser?) appesi alle ruote.
E non sbagliano mai.

Senti, ma lo sai che toccare i braccetti di sterzo è illegale? blrblrbmuahahahamuahahaha
 
@ElCaimanDelPiave non lo sapevo, non la farò più. Comunque, il sistema che ha usato il gommista è lo stesso che hai detto tu. Ha centrato il volante, l'ha bloccato col bloccasterzo, ha messo i sensori laser. Non so su cosa abbia agito, se ha tolto le testine dello sterzo (lato mozzo, come ho fatto io) oppure ha svitato il controdado, non ho visto. Comunque si, a detta sua, una delle ruote posteriori non è allineata (come fa a non essere allineata se sono ruote fisse?) ma non sono molto sicuro. Una domanda: il tirante dello sterzo (il bastone lungo che esce dalla scatola dello sterzo su cui avvitano le testine) si svitano/avvitano? Domani mattina farò un controllo io stesso con uno spago o con una tavola di legno cercando di capire dove sta l'arcano. Nel frattempo mi affido anche a voi, qualsiasi cosa è ben accetta.
 
Sul discorso dell'illegalità ti stavo solo prendendo in giro, ricordando quando tu avevi scritto che toccare sterzo e freni è illegale. ;)
 
Non ricordo di averlo detto, sono sicuro per quanto riguarda i freni.

Per quanto riguarda il mio problema: se raddrizzo lo sterzo, entrambe le ruote girano un po' a destra (infatti la macchina va a destra). Quindi non dovrebbe bastare regolare le testine e raddrizzare le ruote, così' da avere sterzo e ruote allineate?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho appena controllato con la sbarra di legno. Con sterzo dritto entrambe le ruote convergono all'interno. È come se la ruota asx fosse girata leggermente a destra e quella asx leggermente a sinistra. Domani vado dal gommista, se me la mette a posto bene, altrimenti mi faccio riaccreditare i soldi. Non capisco perché ci debba essere questa discrepanza. O lui non la sa fare o la strumentazione è starata.
 
In questo post ti è stato chiesto in quali articoli di legge o del C.d.S. è specificato quanto tu sostieni, ma in quasi 3 settimane non s'è ancora vista risposta, sulla presunta illegalità di operare sui freni da parte dei privati...
 
Comunque si, a detta sua, una delle ruote posteriori non è allineata (come fa a non essere allineata se sono ruote fisse?)
Se davvero una ruota posteriore non è allineata,è possibilissimo che lo sterzo non torni diritto,anche facendo la convergenza dal più bravo del mondo.
Comunque una ruota posteriore può essere disallineata per qualche botta importante,per qualche gioco a livello di boccole sul ponte posteriore,o magari se per caso è stato fatto qualche lavoro in passato,e nel rimontare qualcosa dietro,non è stato rimontato bene.
Ho appena controllato con la sbarra di legno. Con sterzo dritto entrambe le ruote convergono all'interno. È come se la ruota asx fosse girata leggermente a destra e quella asx leggermente a sinistra.
Qui presumo volessi dire ruota ant sx girata leggermente a dx e ruota ant dx girata leggermente a sx.
Si tratta di una regolazione convergente delle ruote,ovvero a sterzo diritto,potendo tirare 2 linee della traiettoria che farebbero le ruote,si incontrerebbero. Può darsi che sia giusta così,in teoria ci sono dei parametri di convergenza e incidenza specifici del costruttore per ogni auto.
 
Fede purtroppo non è quella la convergenza giusta, a 110km/h la macchina non è stabile anche se va dritta. Niente di grave ma la sensazione c'è. Dopo le 11 vado dal gommista
 
In questo post ti è stato chiesto in quali articoli di legge o del C.d.S. è specificato quanto tu sostieni, ma in quasi 3 settimane non s'è ancora vista risposta, sulla presunta illegalità di operare sui freni da parte dei privati...

Ne stanno discutendo in parlamento, però all' ordine del giorno viene dopo la legalizzazione della cannabis, la riapertura delle "case chiuse", la riapertura delle centrali nucleari e la pubblicazione del fascicolo "tropp secret" sull' incidente di Ustica...diciamo che per i prossimi 500 anni possiamo tranquillamente mettere mano ai freni delle nostre auto senza essere fuorilegge...

--- Messaggio doppio unito ---

Non capisco perché ci debba essere questa discrepanza. O lui non la sa fare o la strumentazione è starata.

Se la macchina non ha problemi meccanici, fare una convergenza, pure a occhio, è una operazione da poco anche per il piu' incapace dei gommisti strabici...
 
All'ultimo cambio gomme a me il gommista ha fatto la convergenza sia anteriore che posteriore; per quest'ultima ha agito su qualcosa che stava in prossimità dell'asse posteriore, ma non sono riuscito a vedere bene. Se volete vi posto i dati pre e post convergenza sul foglio che mi ha rilasciato, che riguardano sia anteriore che posteriore.
 
Ci rivado verso le due appena apre. Se non risolvo mi faccio ridare i soldi
 
...aspetta almeno un' oretta dalla riapertura, diciamo dalle tre in poi, andare a litigare con un meccanico subito dopo pranzo, in piena fase di digestione e picco glicemico, potrebbe essere un pochino pericoloso.
 
All'ultimo cambio gomme a me il gommista ha fattoaconvergenza sia anteriore che posteriore; per quest'ultima ha agito su qualcosa che stava in prossimità dell'asse posterior e, ma non sono riuscito a vedere bene. Se volete vi posto i dati pre e post convergenza sul foglio che mi ha rilasciato, che riguardano sia anteriore che posteriore.

Sul posteriore la convergenza non è regolabile su tutte le macchine (credo siano pochine le macchine "utilitarie" che lo consentono) viene cmq effettuata su tutte e 4 le ruote come allineamento della mezzeria della ruota posteriore con la rispettiva anteriore sullo stesso lato.
Se c' è qualche problema di convergenza al posteriore a causa di problemi meccanici, allora si cerca di compensare sull' anteriore dove la convergenza è regolabile su tutte le autovetture.
 
Se la macchina non ha problemi meccanici, fare una convergenza, pure a occhio, è una operazione da poco anche per il piu' incapace dei gommisti strabici...
A occhio non la farei mai,non è come regolare l'altezza dei fari,si parla di decimi di grado a volte. Comunque posso dirti che non tutti i gommisti sono buoni a fare la convergenza. Anche io dalle mie parti mi fido di un paio di gommisti,non di più.
Ma tanto per curiosità,le gomme come stanno? L'usura è pari su tutte le gomme?
 
La mia è una 156, quindi dovrebbe avere la possibilità di regolare la convergenza anche al posteriore (non sapevo che non fosse possibile su tutte le auto); in ogni caso il gommista mi ha detto espressamente di aver dovuto rifare la convergenza anche al posteriore perchè era fuori dai valori del costruttore.
 
Può darsi che sia regolabile,non ricordo nel dettaglio. Comunque è una chicca per poche la regolazione al posteriore.
 
Non ho la possibilità di fare ricerche approfondite in questo momento...ma dubito che la Alfa 156 abbia la regolazione posteriore della convergenza, con tutto il rispetto dovuto per l' Alfa 156...
 
Quando trovo il foglio con i valori pre e post convergenza lo pubblico
 
C'è da dire che le ruote posteriori non sono perfettamente parallele. Quella posteriore destra "chiude" di 3/4mm rispetto alla posteriore sinistra. Effettivamente quelle posteriori non sono perfettamente parallele (ma è anche vero che ho controllato con un reogolo di ferro, quindi metodo non molto preciso) e questo può infierire negativamente sulle ruote anteriori.
Sempre con lo stesso regolo di ferro, ho centrato il volante e ho constatato che, contrariamente a quanto avevo inizialmente pensato, entrambe le ruote convergono verso l'esterno.
Come riferimento ho preso la portiera e ho misurato lo spazio che intercorreva tra il regolo di ferro e la portiera (all'inizio della portiera anteriore e alla fine della stessa). Quindi ho appoggiato il regolo sulla gomma e ho rilevato quanto segue:

Anteriore sinistra:
Inizio della portiera: 2,5cm
Fine portiera: 1,7cm

Anteriore destra:
Inizio della portiera: 2,8cm
Fine della portera: 2,0cm.

Non so se mi sono spiegato, le ruote comunque convergono all'esterno di 8mm ogni lato. Ora non so quanto possa essere accurata come misurazione, ma un disallineamento c'è. Spero di risolvere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso