- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Inziamo col dire che i rumori in questione sono presenti da un po'. L'ultimo si è aggiunto questa estate, ma da qualche giorno sto iniziando a preoccuparmi un po' perché i rumori si sono fatti più insistenti.
Di che si tratta? Dunque, facciamo un esempio. E' mattina, la macchina è ferma da un bel po' di ore e quindi è fredda. La accendo e sembra quasi tutto normale. A parte uno strano sibilo che proviene dalla scatola del cambio (lato del semiasse) che scompare se premo la frizione. E' ora di partire. Prima, seconda e c'è già un altro rumore che desta preoccupazione: un fischio proviene da dietro la pedaliera, dove ci sono gli organi di trasmissione e il cambio. Questo sibilo compare dai 2000 giri in poi, sia in marcia sia in folle da fermo. Scompare dopo pochi minuti quando ho percorso qualche kilometro. E veniamo all'ultimo rumore strano che, come ho detto, si è aggiunto questa estate. E' un po' particolare e mi da la forte idea di un cuscinetto che non se la sta passando molto bene. Questo rumore salta fuori dalla seconda alla quinta ad ogni regime di rotazione del motore e SOLO in accelerazione. Se sto con un filo di gas per mantenere la veocità o sto decelerando il rumore non c'è. Se accelero si sente come un "trick trick trick trick" molto secco spaziato da pochi millisecondi. Mentre, ultimamente, capita che quando la macchina è fredda si senta un "tricktricktricktricktrick" secco ma continuo. Anche questo proviene dalla stessa zona degli altri due.
Alla luce di ciò avevo pensato al cuscinetto della frizione ma ascoltando meglio il rumore è localizzato diversamente dal reggispinta. Mentre questa sera stavo pensando al differenziale/semiasse/giunto omocinetico che anche questi hanno dei cuscinetti. E mi sembra anche abbastanza probabile come ipotesi.
Per il resto non ho problemi a parte i rumori che vi ho descritto. Potrei provare anche a registrarli.
Di che si tratta? Dunque, facciamo un esempio. E' mattina, la macchina è ferma da un bel po' di ore e quindi è fredda. La accendo e sembra quasi tutto normale. A parte uno strano sibilo che proviene dalla scatola del cambio (lato del semiasse) che scompare se premo la frizione. E' ora di partire. Prima, seconda e c'è già un altro rumore che desta preoccupazione: un fischio proviene da dietro la pedaliera, dove ci sono gli organi di trasmissione e il cambio. Questo sibilo compare dai 2000 giri in poi, sia in marcia sia in folle da fermo. Scompare dopo pochi minuti quando ho percorso qualche kilometro. E veniamo all'ultimo rumore strano che, come ho detto, si è aggiunto questa estate. E' un po' particolare e mi da la forte idea di un cuscinetto che non se la sta passando molto bene. Questo rumore salta fuori dalla seconda alla quinta ad ogni regime di rotazione del motore e SOLO in accelerazione. Se sto con un filo di gas per mantenere la veocità o sto decelerando il rumore non c'è. Se accelero si sente come un "trick trick trick trick" molto secco spaziato da pochi millisecondi. Mentre, ultimamente, capita che quando la macchina è fredda si senta un "tricktricktricktricktrick" secco ma continuo. Anche questo proviene dalla stessa zona degli altri due.
Alla luce di ciò avevo pensato al cuscinetto della frizione ma ascoltando meglio il rumore è localizzato diversamente dal reggispinta. Mentre questa sera stavo pensando al differenziale/semiasse/giunto omocinetico che anche questi hanno dei cuscinetti. E mi sembra anche abbastanza probabile come ipotesi.
Per il resto non ho problemi a parte i rumori che vi ho descritto. Potrei provare anche a registrarli.