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Ford Fiesta 1.4 16v - Rumori strani lato differenziale sinistro

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Inziamo col dire che i rumori in questione sono presenti da un po'. L'ultimo si è aggiunto questa estate, ma da qualche giorno sto iniziando a preoccuparmi un po' perché i rumori si sono fatti più insistenti.

Di che si tratta? Dunque, facciamo un esempio. E' mattina, la macchina è ferma da un bel po' di ore e quindi è fredda. La accendo e sembra quasi tutto normale. A parte uno strano sibilo che proviene dalla scatola del cambio (lato del semiasse) che scompare se premo la frizione. E' ora di partire. Prima, seconda e c'è già un altro rumore che desta preoccupazione: un fischio proviene da dietro la pedaliera, dove ci sono gli organi di trasmissione e il cambio. Questo sibilo compare dai 2000 giri in poi, sia in marcia sia in folle da fermo. Scompare dopo pochi minuti quando ho percorso qualche kilometro. E veniamo all'ultimo rumore strano che, come ho detto, si è aggiunto questa estate. E' un po' particolare e mi da la forte idea di un cuscinetto che non se la sta passando molto bene. Questo rumore salta fuori dalla seconda alla quinta ad ogni regime di rotazione del motore e SOLO in accelerazione. Se sto con un filo di gas per mantenere la veocità o sto decelerando il rumore non c'è. Se accelero si sente come un "trick trick trick trick" molto secco spaziato da pochi millisecondi. Mentre, ultimamente, capita che quando la macchina è fredda si senta un "tricktricktricktricktrick" secco ma continuo. Anche questo proviene dalla stessa zona degli altri due.

Alla luce di ciò avevo pensato al cuscinetto della frizione ma ascoltando meglio il rumore è localizzato diversamente dal reggispinta. Mentre questa sera stavo pensando al differenziale/semiasse/giunto omocinetico che anche questi hanno dei cuscinetti. E mi sembra anche abbastanza probabile come ipotesi.

Per il resto non ho problemi a parte i rumori che vi ho descritto. Potrei provare anche a registrarli.
 
Dunque.
I tricktrick.. sì, vista la frequenza e il tipo di rumore, oltre al fatto che li fa in accelerazione, potrebbero riguardare un giunto o un tripode (non so che soluzione monti la tua lato cambio).
Ma il sibilo c'è anche in folle...

Lo avevi poi cambiato l'olio del cambio? Non ricordo.
 
Secondo me hai il giunto e frizione che ti stanno facendo ciao come le caprette fanno ad Heidi!
 
La frizione è stata cambiata e da come la si aziona si capisce immediatamente che ha ancora tanto da dare. Ne sono sicuro perché sul Doblò è arrivata ai chiodi e la dobbiamo sostituire. Quindi lasciamo stare la frizione, non penso che un ricambio originale dopo 7 anni e appena 50000km sia da buttare. Però un sibilo del genere lo fa anche in seconda e in quinta e l'ha sempre fatto. Un amico di Bari che ha avuto una Ka del 2004 ha riconosciuto il sibilo del cambio e ha detto che anche la sua lo faceva. Quindi può darsi che più di un difetto sia una caratteristica. Lo spero. Comunque l'olio non l'ho cambiato alla fine. Stavo vedendo che un semiasse di seconda mano costa 37€, direi piuttosto economico. Ah ovviamente le cuffie sono intatte.
 
Se usata male la frizione fa molti meno di 50.000 km.. Tu scrivi qui solo per sentirti dire quello che vuoi sentire... Allora ti accontento.. La frizione non ha niente e anche i semiassi sono ok! Vai tranquillo e gira pure con quella macchina........ Pero tieni il cellulare carico e memorizzati il numero del soccorso stradale...
 
Scusa ma se la frizione funziona bene e viene trattata bene perché mai dovrebbe essere arrivata a fine vita se è praticamente nuova? Se avessi problemi al volano lo saprei perché il volano fa casino e trasmette vibrazioni. Se il disco fosse piatto o rotto avrei problemi con le marce e problemi di slittamento. Se lo spingidisco fosse rotto o danneggiato avrei anche qui problemi di vario genere, figuriamoci il cuscinetto. Eppure io non ho nessuno di questi problemi, nessuno, e ho detto chiaramente che il rumore proviene da vicino la ruota quindi dove sono i semiassi. Ora se rammento bene la frizione si trova tra motore e cambio, in un altra zona da dove non provengono rumori strani.

--- Messaggio doppio unito ---

E poi da fermo non ci sono solo gli organi frizione che girano ma anche l'albero primario del cambio e cose. Ma va bene andrò dal meccanico e mi farò dire
 
Il meccanico dice che non sente il fischio che fa a freddo.. secondo me la macchina non l'ha nemmeno guardata. I rumori non peggiorano e non migliorano, la porterò ad un altro meccanico.
 
Ci sta che tu sia iper critico nei confronti della fofi.
Ci sta che il mecca, sentendone tante, non ritenga preoccupanti i rumori della tua.
Ci sta anche che se la situazione è invariata, il mecca non abbia tutti i torti.
Ci sta anche che tu senta un altro mecca, ma occhio a non beccerne uno che ti tira su un polverone per nulla. ;)
 
O Caiman ogni volta che accelero sembra che fa il frullato, non è na cosa bella! Comunque un'idea me la sono fatta, secondo me c'entrano i semiassi.
Sul Doblò abbiamo un semiasse da sostituire (è molto tempo che la cuffia si è rotta ed è entrato chissà cosa) e se, a motore spento, scuoto il volante si sente un "toc toc" proveniente dal semiasse da sostituire. Stessa cosa la Fiesta, solo che proviene da entrambi i lati.
 
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