• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - l'inizio della dipartita dei giunti omocinetici?

si ma e scomodo lavorare in mezzo al disco freno e componenti vari e a schiena abbassata.oltre tutto posso capire nello smontaggio con l'attrezzo ma al rimontaggio oltre tutto che non serve piu avvolte devi martellare per inserirlo perche' il seeger e la precisione del mille righe fa arrabbiare non poco e le martellate si riperquotono al differenziale,poi ognuno fa come crede.

@giandula amazon=reso, e ho detto tutto. La morsa va bene (a parte che non ce l'ho) ma vorrei evitare tantissimo di dover scaricare l'olio del cambio e rischiare di contaminarlo (anche se usassi un contenitore pulito ci sarebbe il problema di travasarlo per poterlo a sua volta rimettere nel cambio) oltre che essere una bella rottura di scatole. A quanto ho capito quell'attrezzo mi permette di rimuovere il giunto senza dover sfilare il semiasse dal cambio, senza prendere a martellate nulla (per quanto mi piaccia prendere a martellate le cose), quindi penso che valga la pena comprarlo e utilizzarlo. Poi, come ho già detto all'inizio...
Tra l'altro devo comprare la pinza per stringere quelle odiose fascette.
@giandula smontare i freni non è un problema, conta che il giunto interno (il tripode se non sbaglio) scorre all'interno della sua sede, quindi secondo me basta che chiami qualcuno che me lo regga mentre gli do una martellata.

il problema come ti dicevo e che devi martellare al rimontaggio ....se hai la cuffia plastificata ci vogliono le fascette apposite che e difficile reperirle della quale ci vogliono del diametro giusto da serrare con una semplice tenaglia. le trovi comodamente da un auto ricambi a palermo che in un giorno te le spedisce. purtroppo quando comperi il giunto ti puo capitare la cuffia in gomma con le classiche fascette universali che purtroppo dura poco mentre le cuffie plastificate sono eterne. io non so come sono le tue ma io l'ho dovuta acquistare a parte del giunto perche' quella nella confezione non ne voglio neanche sapere visto la mole con cui negli anni passati le sostituivo. poi guarda caso sono passati tutti a questa tipologia

Quando decisi di cambiare i giunti alla punto, anche io comprai l'attrezzo. Ma alla fine non lo usai, perché un mio amico( ex meccanico) mi diede una mano e lo togliemmo con una semplice martellata. Ma, nel caso del bisogno, lo avevo già a portata di mano(dato anche il basso costo).

@giandula le cuffie sono fatte di gomma e sono quelle originali. Il bello è che non ci sono nemmeno le fessurazioni tipiche della gomma con un po' di anni sulle spalle (in questo caso quasi 17). Ogni tanto le controllo perché mi aspetto che cedano da un momento all'altro, in ogni caso il giunto è già quasi arrivato alla fine della sua vita. Sul Doblò li facemmo sostituire entrambi quasi due anni fa e una delle due cuffie si ruppe dopo nemmeno un mese. E' ancora così, aspettiamo che inizi a cedere per sostituirlo ancora.

Io l'ho comprato ma non l'ho ancora utilizzato , probabilmente se dovessi fare il lavoro
una sola volta su di una sola auto scaricherei l'olio del cambio e sfilerei i semiassi per
metterli nella morsa , con 20€ ti risparmi di sfilarli e , su auto con quei km dove i
semiassi non sono mai stati sfilati , 90 volte si 100 i paraoli del cambio cominciano a
perdere dovendo poi sostituirli spendendo più del costo dell'attrezzo .
Poi , se uno deve già sostituire i paraoli e l'olio del cambio allora il discorso è diverso
ma con un attrezzo da 20€ ti risparmi almeno un paio d'ore di lavoro .

P.S.
Quelli della Toyota con 190.000 km non uscivano a mazzate neanche col semiasse
nella morsa e li ho dovuti incidere prima col flessibile e poi far saltare con lo scalpello
spaccando la gabbia interna .

Ultima modifica:
Ci avevo pensato ma non l'avevo scritto, i paraoli. Meglio non disturbare il cane che dorme! Direi che questo motivo è sufficiente per farmi comprare quell'attrezzo.

scusa un'attimo, ma alla fine cosa ti serve spendere soldi per un attrezzo che lo usi al massimo un paio di volte e ne puoi fare a meno dato la facilita' di smontaggio del giunto una volta che e bloccato in morsa.. poi ognuno fa come gli crede, ma a me non e mai servito. serve solo un martello e un colpo secco
forse è utili se fai il lavoro con il semiasse innestato al cambio
Messaggio doppio unito:

a me sembra che con l'estrattore si faccia un lavoro semplice, pulito, e rapido

Messaggio doppio unito:

se poi avete PRIME, si prende a meno di 18 euri
https://www.amazon.it/Estrattore-un...1553599037&sr=8-3&keywords=Estrattore++giunti

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
per non far perdere i paraoli basta stare attenti a sfilarlo di evitare di toccare il labbro con il mille righe e al rimontaggio bisogna pulire bene la parte del semi asse dove lavora con il para olio pulendolo con una paglietta di una spugnetta da cucina per intenderci da un lato verde e dall'altro la classica spugna gialla imbevuta con un po di gasolio. io alla mia li avr sfilati almeno 2-3 volte e mai uno che perde.

Bene, insomma, abbiamo appurato che sto attrezzo serve e che me ne avvarrò quando sarà il momento.

per non far perdere i paraoli basta stare attenti a sfilarlo di evitare di toccare il labbro con il mille righe e al rimontaggio bisogna pulire bene la parte del semi asse dove lavora con il para olio pulendolo con una paglietta di una spugnetta da cucina per intenderci da un lato verde e dall'altro la classica spugna gialla imbevuta con un po di gasolio. io alla mia li avr sfilati almeno 2-3 volte e mai uno che perde.

Se sfilo i semiassi ad un'auto con 170.000 Km come minimo i paraoli li metto nuovi ,
non sto a rosicare su quei 20/30 € ;)
Messaggio doppio unito:

a me sembra che con l'estrattore si faccia un lavoro semplice, pulito, e rapido

Pulito neanche tanto , quando sganci la cuffia il grasso nero esce da tutte le parti

:roflmao::roflmao::roflmao:

Come se fosse un problema, adoro sporcarmi le mani (e comunque userei dei guanti).

Sempre guanti in nitrile quando lavoro sulle macchine ;)

Bah io c'ho quelli bianchi stile esplorazione rettale, spero vadano bene per cambiare due giunti lololol

Quelli bianchi sono in lattice , se non sei allergico ....
Se li metto io dopo 10 minuti sembra che ho lavato le mani con le ortiche

Indietro
Alto Basso