• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - l'inizio della dipartita dei giunti omocinetici?

Con la differenza che con Amazon è Natale tutto l'anno!
 
Beh , non è che mi interessasse la struttura chimica :)
Diciamo che non hanno talco al loro interno e sono anallergici ...

Poi .... tutti i guanti che bloccano la penetrazione di agenti esterni funzionano
anche al contrario non lasciando traspirare verso l'esterno il sudore delle mani ,
in questo modo però proteggono anche dalla secchezza della pelle .

Siamo forse un po OT rispetto al tema della discussione però ;)
 
I giunti omocinetici sono arrivati alla fine. Da qualche giorno a questa parte fanno rumore soprattutto in sterzata prendendo delle asperità, dove si sente sbattere ambo i lati (soprattutto lato guida), mentre sul dritto non danno problemi. In frenata sento sempre un "tac" secco e quando giro lo sterzo c'è un contraccolpo bello forte (difetto già riscontrato da tanto tempo). Le vibrazioni, soprattutto in accelerazione e al di sotto dei 2000 giri, sono aumentate parecchio e in ripartenza si sente un rumore strano proveniente dal lato guida.
Insomma sono alla frutta e sono da cambiare al più presto, però ci sono tanti fattori che giocano a sfavore: tesi, ultimo esame da dare e giornate corte.
E cambiare i giunti omocinetici non è che sia proprio facile.
Accidenti.

Lo sentite?
 
Senza offesa , ma la ciclistica della fiesta lascia un po’ a desiderare, poi magari è il tuo esemplare che è stato sfortunato. Non ricordo cosa avevi fatto di preciso ma giunti, testine sterzo e bracci oscillanti non sono rotture “belle”.
 
Nessuna rottura è bella, e non si è mai rotto nulla perché mi piace giocare d'anticipo.
Ritengo auspicabile che 180.000km e quasi 18 anni di servizio lascino il segno su componentistica sottoposta ad altissimo stress (fossi, vibrazioni, accelerazioni, decelerazioni, frenate), quindi non condivido che la "ciclistica" della Fiesta lasci a desiderare, tutt'al più mi sembra corretto dire che è nella media, senza infamia e senza lode.
@Gabbo ha preso a 70 all'ora un marciapiede, spaccando cerchio, gomma e piegando un ammortizzatore (nuovo), il resto mi pare sia tutto intero.
 
Beh dai un giunto che fa toc toc è rotto, una testina col soffietto lacerato è rotta. Cose che se fatte fare da un meccanico si dava via la macchina per superamento del valore. Certo poi c’è di mezzo anche il fattore uso e la qualità delle strade
 
Rotto lo associo a qualcosa che non è più immediatamente utilizzabile (e il dizionario lo definisce così).
Un giunto che fa toc, una testina col soffietto lacerato sono semplicemente componenti logorate e affaticate dall'utilizzo, che si avviano nella fase finale, ovvero la rottura. Difatti, il soffietto era, appunto, rotto (quindi non assolveva più alla funzione di protezione) ma il giunto non faceva nessun rumore e quindi era ancora utilizzabile per chissà quanto tempo.
Stessa cosa il giunto: le ruote girano ancora, quindi rotto non è. E' logoro e non ne avrà ancora per molto.
Ha poi poco senso ridursi solo ad un freddo calcolo di convenienza economica perché di certo sostituire una macchina che funziona ancora bene per 300€ di giunti (ammesso che si faccia il lavoro dal meccanico, se no si spende 50€), per quanto vecchia possa essere, è secondo me irragionevole, anche perché è l'unico problema che ha al momento e comprarne un'altra mi costerebbe molto di più.
Se fosse saltato il motore o qualcosa di più grosso allora la storia è diversa.
 
Beh logoro è più giusto ma comunque vuol dire da cambiare perché se si rompe... son guai.
Secondo me sommando tutti i lavori fatti alla sospensione avresti passato i 1000 tra ammortizzatori, giunti, tiranti, bracci, silent block, snodi,...
 
Hai detto bene, avrei! Perché alla fine ho speso:
- 34€ ammortizzatori anteriori (la coppia, fondi di magazzino);
- 10€ supporto ammortizzatore (solo uno);
- 10€ testine esterne (coppia);
- 20€ tiranti interni (coppia);
- 60€ braccetti (coppia, fondi di magazzino);
- 10€ biellette (coppia);
- 50€ giunti (coppia);
Siamo a circa 200€. Il bello di avere un'auto fuori produzione come la Fiesta è che i ricambi sono quasi regalati.
 
Esatto i Vari siti online hanno roba di marca a prezzi molto buoni
 
Le coppie di serraggio che userai dove le prendi? le trovi sul manuale? tu mi sembra non avevi Haynes, ma quell'altro (non ricordo il nome) dico bene?
 
Le coppie di serraggio le prendo dal manuale d'officina ufficiale della Fiesta, che ho scaricato qualche tempo fa da internet. Anche la Rivista Tecnica dell'Automobile riporta le principali coppie di serraggio, ma in kgm, quindi sono da convertire.
Le uso solo in caso specifici, altrimenti per molte cose vado a tatto.
Il dado centrale del mozzo va serrato a 290nm, la mia dinamometrica di ferma a 210 e dovrò trovare un modo..
Messaggio doppio unito:

Comunque, questi giunti sono un macello.
Ce ne sono di diversi tipi, così ho deciso di andare alla Ford e fare una ricerca col telaio. Niente, sempre tre tipi differenti.
Poi ne ho escluso uno perché per cambio automatico.
Rimangono questi due: Mapco 16602 e Mapco 16605.
Ho trovato il primo su Amazon, venduto a 14,35€. Ne ho comprati due, uno arriva la settimana prossima, uno non si sa perché è da ordinare.
Vedremo all'atto del montaggio se ho fatto bene o male.
 
Ultima modifica:
Ecco a voi il giunto nuovo. La scatola si vede che è un po' vecchiotta, d'altronde costa solo 14,35€ mentre il prezzo normale è di circa 35€. Ne ho acquistato un altro per lo stesso prezzo, arriverà ma non so quanto (sempre su Amazon).
Ho notato, guardando l'ultima foto, che sotto l'etichetta del prodotto ce n'è un'altra che riporta il numero 16605. Ora, per la Fiesta ci sono tre tipi di giunti: il 16600 per cambio automatico, il 16602 e il 16605 per il cambio manuale. Questi ultimi sono entrambi segnati come compatibili da qualsiasi sito di ricambi, anche se a livello tecnico hanno qualche piccola differenza nelle dimensioni, anche se nell'ordine di quasi nulla (che spesso possono fare la differenza però). Fortunatamente hanno lo stesso millerighe (22 fuori e 25 dentro).
Ad ora non capisco ancora cosa cambia tra l'uno e l'altro e se siano effettivamente entrambi compatibili.
Poi c'è questa pratica che ho già visto, ovvero quella di mettere delle etichette che indicano un altro prodotto, quindi 16602 anziché 16605. Sul sito del produttore, comunque, il giunto corrisponde al 16605 e non al 602. C'è qualche differenza a livello di fascetta e di dado. Mah
 

Allegati

  • IMG_20191120_224018.jpg
    IMG_20191120_224018.jpg
    124,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20191120_224042.jpg
    IMG_20191120_224042.jpg
    182,1 KB · Visite: 19
  • IMG_20191120_224129.jpg
    IMG_20191120_224129.jpg
    184,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20191120_224221.jpg
    IMG_20191120_224221.jpg
    146,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20191120_224432.jpg
    IMG_20191120_224432.jpg
    86,5 KB · Visite: 19
devi misurare il diametro delle sfere . quelle sono calcolate per la torsione corrispondente che esercita il cambio.
 
Eh, più facile a dirsi che a farsi.. in ogni caso sfilo prima quello vecchio, senza rimuoverlo all'albero, e provo quello nuovo per vedere se non ci sono problemi.
 
Buongiorno a tutti forumisti!
Ho un problema di vibrazioni in accelerazione e cercherò di spiegarvelo il meglio possibile.
Innanzitutto: di che tipo di vibrazione stiamo parlando? Immaginate un vibrazione ad altra frequenza, come quella del vostro cellulare, ma amplificata e rapportata ad una vettura. E' una vibrazione continua, ad altra frequenza, "secca" e che si propaga lungo tutta la vettura.
Quando si presenta? L'ho riscontrata a bassi regimi e bassa velocità, in special modo sotto i 2000 giri e sotto i 70 all'ora.
Come si presenta? In tutte le marce, soprattutto se sotto i 2000 giri e sotto i 70 all'ora. A 100 all'ora in quinta, per esempio, non si sente più.
Particolarità? Si. Si riduce tantissimo, quasi a scomparire, quando alzo la macchina per fare qualche lavoretto. Per esempio la settimana scorsa quando ho sostituito il giunto omocinetico lato passeggero: la macchina è stata sollevata e appoggiata sul lato guida per tutta la giornata e quando è stata rimessa in strada la vibrazione si era ridotta dell'80%, per poi tornare gradualmente nel giro di qualche chilometro. Un'altra particolarità: sembra essere collegata un rumore che occorre, per esempio, mentre percorro una curva, più o meno stretta, verso destra e con asfalto danneggiato: si sente come un contraccolpo proveniente dalla ruota lato guida. Stressa cosa quando entro dentro casa e, sempre sterzando tutto a destra, salgo sul binario del cancello: si sente un "toc" di contraccolpo. Lo stesso rumore lo sento forte e chiaro quando sfioro il pedale del freno, circa nel 50% delle volte (prima che la macchina rimanesse sollevata tutta la giornata per la sostituzione del giunto, questo rumore era presente ad ogni pressione del pedale, ciò significa che ora si è ridotto). Sembra provenire soprattutto dal lato guida, tra cambio e ruota.
Contesto: bisogna considerare una cosa: bracci, ammortizzatori, supporti, biellette, testine e tiranti di sterzo sono nuovi (sostituiti da meno di 2 anni) in entrambi i lati della macchina. Un giunto omocinetico è stato sostituito la settimana scorsa al lato passeggero e il relativo tripode è stato controllato e ingrassato e non sembrava avere problemi di gioco, mentre quello lato guida è originale. Ed è proprio su di questo che ricadono i sospetti (il pezzo mi arriverà prossimamente perché è stato ordinato).
Che idea vi siete fatti?
 
Mi ha colpito il fatto che si riduce il problema sollevando l'auto. Ammortizzatore o qualche boccola passata a migliore vita
 
Si, proprio strano. Gli ammortizzatori hanno 30000km e non hanno nulla che non va. Le uniche boccole che vedo un po' "stanche" sono quelle della barra stabilizzatrice, ma non sono distrutte e dubito che possano creare le vibrazioni. Ah, ci tengo a precisare che sono veramente forti e fanno vibrare anche gli interni (per esempio in zona radio o il pannello porta posteriore).
 
ma non ho capito un gran che'... ma prima della sostituzione del giunto avevi la vibrazione?
 
Indietro
Alto Basso