Buongiorno a tutti forumisti!
Ho un problema di vibrazioni in accelerazione e cercherò di spiegarvelo il meglio possibile.
Innanzitutto: di che tipo di vibrazione stiamo parlando? Immaginate un vibrazione ad altra frequenza, come quella del vostro cellulare, ma amplificata e rapportata ad una vettura. E' una vibrazione continua, ad altra frequenza, "secca" e che si propaga lungo tutta la vettura.
Quando si presenta? L'ho riscontrata a bassi regimi e bassa velocità, in special modo sotto i 2000 giri e sotto i 70 all'ora.
Come si presenta? In tutte le marce, soprattutto se sotto i 2000 giri e sotto i 70 all'ora. A 100 all'ora in quinta, per esempio, non si sente più.
Particolarità? Si. Si riduce tantissimo, quasi a scomparire, quando alzo la macchina per fare qualche lavoretto. Per esempio la settimana scorsa quando ho sostituito il giunto omocinetico lato passeggero: la macchina è stata sollevata e appoggiata sul lato guida per tutta la giornata e quando è stata rimessa in strada la vibrazione si era ridotta dell'80%, per poi tornare gradualmente nel giro di qualche chilometro. Un'altra particolarità: sembra essere collegata un rumore che occorre, per esempio, mentre percorro una curva, più o meno stretta, verso destra e con asfalto danneggiato: si sente come un contraccolpo proveniente dalla ruota lato guida. Stressa cosa quando entro dentro casa e, sempre sterzando tutto a destra, salgo sul binario del cancello: si sente un "toc" di contraccolpo. Lo stesso rumore lo sento forte e chiaro quando sfioro il pedale del freno, circa nel 50% delle volte (prima che la macchina rimanesse sollevata tutta la giornata per la sostituzione del giunto, questo rumore era presente ad ogni pressione del pedale, ciò significa che ora si è ridotto). Sembra provenire soprattutto dal lato guida, tra cambio e ruota.
Contesto: bisogna considerare una cosa: bracci, ammortizzatori, supporti, biellette, testine e tiranti di sterzo sono nuovi (sostituiti da meno di 2 anni) in entrambi i lati della macchina. Un giunto omocinetico è stato sostituito la settimana scorsa al lato passeggero e il relativo tripode è stato controllato e ingrassato e non sembrava avere problemi di gioco, mentre quello lato guida è originale. Ed è proprio su di questo che ricadono i sospetti (il pezzo mi arriverà prossimamente perché è stato ordinato).
Che idea vi siete fatti?