• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - l'inizio della dipartita dei giunti omocinetici?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti amici.
Come qualcuno sa, ho praticamente sostituito tutte le componenti delle sospensioni anteriori, riuscendo a recuperare una certa qualità della guida.
Da un po' di tempo a questa parte e successivamente alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori, noto una serie di rumori e piccolissime vibrazioni che mi fanno pensare ai giunti omocinetici, specialmente quello relativo al lato del passeggero. Nello specifico quando, a bassa velocità, giro verso sinistra con un angolo di sterzata pronunciato, sento dei caratteristici 'tac tac tac'. Succede anche se giro a destra ma molto meno di frequente. Altro rumore molto strano, proveniente sempre dal lato del passeggero, che è però presente dapprima che sostituissi gli ammortizzatori, avviene quando giro, sia da fermo che in marcia a bassa velocità, ed è un 'toc' bello forte e sordo seguito da contraccolpo che sento chiaramente sullo sterzo. Come se qualcuno tirasse una forte martellata e il rumore proviene proprio dalla ruota. Inoltre riscontro qualche minore vibrazione ad alte velocità, anche se i cerchi sono perfettamente equilibrati. Infine, se afferro entrambi i semiassi e li ruoto questi hanno un bel gioco pronunciato. E, in ultima battuta, se giro tutto lo sterzo (sia a destra che a sinistra) e cammino a passo d'uomo ho una sensazione di ruvidità nella rotazione delle ruote. Ripeto, ammortizzatori, supporti, braccetti, bollette, testine, tiranti.. tutto nuovo. Mancano solo cuscinetti ruota (che secondo me vanno bene) e giunti omocinetici. Voi che ne pensate? Per me sono i giunti.
 
Comincia a cercarli... Magari riesci a rinnovare il grasso e riprendono vita, ma tra cambiare i giunti e rifare il pieno di grasso all'interno il tasso di sbattimento è assai simile (anche perchè se il grasso esce è perchè le cuffie si son rotte).

E se i giunti cantano, di solito i cuscinetti non è che siano nuovi nuovi...
 
Che non siano nuovi i cuscinetti è assodato, così come tutta la macchina. Però è anche normale che a 162.000km ci sia della usura su questi componenti, sopratutto per le strade che ci sono qua (di recente sono stato a Roma che ha strade messe male, ma mai quanto quelle che abbiamo a Pescara).
A che pro sostituire solo il grasso? Giacché li ho tolti dal mozzo li sostituisco direttamente, ne ho trovati certi della SKF che dovrebbero essere degli OEM a 30€ l'uno. Se volessi sostituire tutto il semiasse il conto sarebbe molto più salato, circa 250€ la coppia.
La cosa che mi rompe più le scatole è il dado del mozzo, che è stretto a ben 290nm ed è tutto arrugginito :(
 
qual'e' il problema? sboccante e via andare... si possono essere i giunti che sono da sostituire. per il ricambio assicurati quale cuffie hai se di gomma o termoplastiche e se hai quelle plastificate assicurati anche di procurarti le fascette della misura esatta per tali cuffie( non mettere mai quelle classiche per quelle di gomma)
 
Penso che mi farò prestare la pistola pneumatica da un amico che ho scoperto che ce l'ha.
Per il momento lascio così, poi quando peggiorerà gli metterò mano. Non so se mi conviene mettere mano anche al tripode. E la cosa che più mi rompe le scatole è che se tolgo gli assi esce anche l'olio del cambio (che ho sostituito poco tempo fa).
 
Inizia con lo sbloccante sul filetto.
Ed assicurati che il kit che compri abbia il dado nuovo.
 
Magari anche qualche giorno prima di effettuare il lavoro. Se poi riesco con la spazzola metallica a togliere un po' di ruggine tanto meglio.
 
infatti, inizia a troglierla e poi spruzza lo sbloccante. se hai un cannello magari dagli una scaldatina ma non troppo
 
Grazie per i consigli!
 
secondo me, dato il km della tua auto, oltre ai giunti, penserei anche ai cuscinetti. a me è successa la stessa cosa tua.
dopo aver sostituito i giunti, avevo sempre delle vibrazioni, dopo aver controllato, tirantini e tutto il resto, ho deciso di sostituire i cuscinetti e ho risolto
 
Oggi, mentre registravo i leveraggi del cambio, mi è venuta in mente di fare una cosa: in terza ho provato a far oscillare la macchina (da spenta ovviamente) avanti e indietro e i giunti non si muovevano insieme alla macchina. Immagino non sia un buon segno.
Ho visto il video di un ragazzo che li sostituiva senza rimuoverli dal cambio in maniera abbastanza agevole anche se ho delle perplessità.
Tenere il giunto interno così piegato non sarebbe da evitare? Per il resto mi sembra abbastanza facile, il problema è come fare per raggiungere 290nm per il dado del mozzo visto che la mia dinamometrica arriva a soli 210nm. Magari devo comprare il Parkside della LIDL che fa fino a 300nm..
Comunque è un lavoro che farò più avanti insieme alla pompa dell'acqua (eh già, due distribuzioni fatte ed è ancora su quella originale che, per fortuna, ha la girante in alluminio e non di plastica) forse in estate perché dalla prossima settimana riprendo a studiare.
 
secondo me ti conviene farlo con il classico metodo del semi asse in morsa, perche' nel rimuovere il giunto e battendo con il martello per svincolarlo dal mille righe rischi di strappare la cuffia interna lato cambio a meno che' qualcuno non ti dia una mano a tenerlo fermo saldamente. tieni presente che anche nel mettere il grasso lavorando in quel modo ti cola tutto giu. meglio staccarlo e recuperare l'olio ma lavorare bene e comodi. per il dado , quando sei arrivato a 21kgm sei quasi in coppia, al limite vai un po piu avanti di qualche mm con la rotazione del dado.
 
Già, devo trovare un modo per recuperare l'olio. Vedrò il da farsi più avanti come ho già detto, per il momento grazie mille per i consigli.
 
Il toc toc è classico dei giunti che han preso gioco , con la sola sostituzione del grasso (nero)
non risolvi niente . per sfilare i giunti dai semiassi senza rimuoverli dal cambio esiste un
attrezzo apposta

IMG_20190324_224855.jpg

Io l'ho comprato su Amazon a 21€

https://www.amazon.it/gp/product/B01FSFIP58/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Come giunti ho trovato di ottima qualità quelli della Open Parts che avevo preso per la 146 ,
nel kit è tutto compreso , cuffie , fascette , anelli di tenuta , dado nuovo e bustina col grasso .
Per chiudere le fascette serve però la pinza apposta .
Procurati anche un buon estrattore perchè nella Fiesta il giunto non si sfila tanto facilmente
dal mozzo , quando li ho sfilati io sono riuscito a rovinare la testa filettata su cui avvita il dado
per i primi tre giri di filetto usando un estrattore abbastanza grande a tre bracci che ho comunque
dovuto aiutare a colpi di mazzetta ogni ottavo di giro del perno dell'estrattore .

Se i cuscinetti sono alla fine te ne accorgi invece nelle curve in velocità , i cuscinetti andati
solitamente son rumorosi e con la forza esercitata sul mozzo e quindi anche sul cuscinetto
in curva il rumore cambia o diminuisce .

Anche per rimuovere quelli non credere che sia una passeggiata , non so se avevi visto
quando li avevo sostituiti io ma non uscivano neanche con la pressa se non li sbloccavi
prima a mazzate picchiando con la mazza su di una boccola di misura che spingesse
il cuscinetto appoggiando il tutto su di una tavola di legno per non danneggiare il mozzo ,
anche la boccola interna del cuscinetto che rimane piantata sul piattello è abbastanza ostica
da rimuovere .... a meno che non hai un buon cannello , di quelli professionali ad acetilene ed
ossigeno però .
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
San Ivan e i suoi santissimi consigli! Che bel tool quello che mi hai linkato!
Per i giunti pensavo di orientarmi su OEM, ovvero SKF. Ci sono anche ricambi della GSP che sono molto economici, ma penso siano robaccia cinese, quindi non so se è meglio evitare.
Ricordo che i cuscinetti ti hanno fatto tribolare, e per fortuna i miei reggono ancora, quindi per il momento non ho necessità di sostituirli (e penso che non lo farò nemmeno io). Grazie per le dritte!
 
A quel punto preferisco spendere un paio d'euro in più e prenderlo su Amazon con spedizione gratuita (dato che ho Prime).
Sembra un tool valido, quando sarà il momento lo comprerò.
 
scusa un'attimo, ma alla fine cosa ti serve spendere soldi per un attrezzo che lo usi al massimo un paio di volte e ne puoi fare a meno dato la facilita' di smontaggio del giunto una volta che e bloccato in morsa.. poi ognuno fa come gli crede, ma a me non e mai servito. serve solo un martello e un colpo secco
 
@giandula ho affrontato un cambio ammortizzatori senza compressori, non ripeterò l'esperienza. E se dovessi tentare lo smontaggio di un giunto + mozzo da un semiasse, farei due tentativi di martellata. Se fallissi, cercherei in poco tempo l'estrattore, quindi per quanto non condivida l'approccio di Galerio (compro lo strumento in ogni caso) capisco la sua scelta: se lo ha quando fa il lavoro non deve cercarlo in altro modo spendendo extra tempo.
 
se vedi il video la procedura corretta e questa. non ne vedo l'utilita' di un attrezzo se lavori in una morsa che ti e piu facile in ogni senso
 
Indietro
Alto Basso