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Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

A memoria Pike, non mi pare che avesse un agitatore, ma nel contempo non lo posso escludere perchè era un tecnico di laboratorio chimico (anche se non di oli o additivi). Purtroppo ebbi a che scrivere con lui nel 2015, ma da allora non è più nel web.
Mi ricordo due cose (poi magari tenterò di rileggere anche i suoi msg) però, la prima è che aggiunse semplicemente 3,5 gr. di hBN i 5 lt. di olio e già da subito ne sentii l'efficacia, alla faccia di chi dice che a seconda dei km del motore bisogna cambiare le grammature del dosaggio e la seconda, fu che per immetterlo nell'olio fece una procedura (documentata e non inventata) per legare molecolarmente l'hBN all'olio (con tanto di camera chiusa a tenuta stagna). Quando lessi la procedura, gli risposi che era pazzo, ma nel contempo ero ammirato di tanta dovizia (figurati che era la prima volta che metteva l'antiattrito nel motore).
 
per immetterlo nell'olio fece una procedura (documentata e non inventata) per legare molecolarmente l'hBN all'olio (con tanto di camera chiusa a tenuta stagna)
Il che a me fa fare la domanda del secolo... assodato che le molecole di hBN rispetto a quelle dell'olio sono di certo più piccole... ma quanto è grande un reticolo d'esagono di hBN rispetto ad una delle molecole dei lubrificanti?

Perchè la procedura "estrema" non vorrei che ottenga una doppia interessante funzione ;)
 
Non ho mai fatto un confronto molecolare tra i due (domandone da wikipediama anche no) però ti posso dire che il casino nacque dal fatto che lo acquistò dalla lower friction canadese quello puro al 99/9% da 70 nm (0,07 micron) e dato il suo bassissimo peso, dovette pesarlo con bilancia elettronica di precisione in camera chiusa, totale assenza di aria, mascherina al viso (ora sarebbe normale) per creare una piccola miscela madre per far "annegare" la polvere nell'olio per evitarne la dispersione in ambiente. Considera che la lower friction ha a disposizione per l'hBN queste dimensioni (70 nm, 150 nm, 0.5 micron, 1.5 micron, 5 microns to 30 microns) e quindi già lo 0.5 micron può risultare "gigante al confronto.
Sono anni che non controllo più i costi, ma nel 2015 spese 150$ per 450 gr che poi di solito all'epoca, molti lo acquistavano in compagnia per dividere le spese, ma poi mi ricordo anche le bestemmie per dividerlo (70 nm vola via solo a guardarlo) oltre al canonico mese se non due, necessari per la spedizione (dogana canadese permettendo).
 
Quante cose si possono imparare dai casi di altre persone, con sufficiente attenzione ed umiltà...
 
@terzimiky
grazie per i tuoi interventi, è sempre un grande piacere leggerli, per la precisione e le informazioni dettagliate che ci condividi

riguardo alla questione posta da me, il venditore come dice ne fa una questione prettamente meccanica, dimensionale, quindi dal punto di vista prettamente fisico, cosa che indicavi anche tu come quella più probabile

nel discorso dell'aggiunta all'olio davo per scontato che va fatta al cambio olio e filtro o comunque a cambio molto fresco, diciamo entro 500/600km,
il filtro sempre nuovo al cambio olio !

nella mia situazione specifica, mi sto informando al fine di metterlo nel FIRE 8v-1.2 della grande punto 2005
motore con 180000km e consumo olio al momento di circa 300g/1000km
macchina presa usata sopra ai 100000km e sicuramente non ben trattata riguardo i cambi olio,
era ricca di morchie e depositi, che ho abbondantemente ridotto nel corso del tempo con due flush M19 e l'uso di olio detergente Castrol

al prossimo cambio vorrei aggiungere 2g/litro di hBn e prosegiure con 1g/lt nei cambi successivi a mo' di integrazione e mantenimento
 
tieni presente edesmo, che più aggiungi antiattrito e più togli freno motore, quindi è meglio arrivarci per gradi.
Puoi benissimo provare con 2g su tutto il cambio olio e al limite aggiungere 1g entro i primi 500 km.
Calcola che il molibdeno è un antiattrito che viene aggiunto nell'ordine dei 80/100 ppm/lt nelle formulazioni degli oli che lo prevedono di serie. L'hBN a 70nm che è ben tutt'altra cosa, prevede che 0,35 gr in un litro d'olio corrispondono a 350 ppm. Ora non ho la tabella per le granulometrie più pesanti, però direi che non costa niente salire per gradi.imho.
 
stamattina ho deciso come Marco Polo, di tentare la via della seta ......

500g di hBN da 1um
con lo sconto di 3$ ne ho spesi 42$ compresa la spedizione e l'IVA, convertiti sono circa 35 euro
(con 35€ non dovrei avere spese doganali, se non ricordo male )
consegna prevista per fine settembre, stiamo a vedere cosa mi arriva !! :Angelic:

per i curiosi:
https://it.aliexpress.com/item/1005002738426725.html
 
ho chiesto una piccola conferma sul prodotto acquistato, mi hanno risposto:

"Please rest assured that the product is accurate."
Ti assicuriamo che il prodotto è preciso.

speriamo bene :Angelic:
 
Mah io non mi fiderei più di tanto...
 
per l'industria lo producono a tonnellate,
cinesi, tedeschi, canadesi, ecc.
e costa una inezia a quintale

è sul mercato al dettaglio che non è venduto, e nei rari casi c'è una speculazione incredibile
 
Sinceramente su AliExpress non ci compro le stupidaggini, figuriamoci roba da mettere nel motore. Acquistarlo dall'Italia, con regolare scontrino, ti permette almeno ti rifarti su chi te l'ha venduto nel caso in cui nella bustina ci sia altro...
 
Che al posto del nitruro di boro esagonale ci sia altro. Acquistando su AliExpress non hai la certezza di nulla, non hai certificazione, non hai chi contattare in caso di problemi...
 
Momentito por favor...
L'oste dice che il proprio vino è buono, e per carità, si dovrebbe avere una legittima dose di scetticismo nei confronti del commerciante. Prima però di dargli del truffatore bhe... Cercherei di capire se il prodotto fornito è quello atteso o no.
Però io con il nitruro di boro ancora non so come fare.

@galerio995 famo a capirci... Hai fatto una collaborazione con un commerciante.
Ti piace? Bene.
Ti sei fidato a spenderci i soldi? E' un tuo diritto.
Hai accettato di avere qualche vantaggio collaborando? E' stata una tua scelta che hai il diritto di fare.
Tuttavia, due cosine.

1: qualcuno di malfidente potrebbe pensare che ci sia acredine verso altri venditori. A voler pensare ancora peggio, l'acredine potrebbe pure essere addirittura importata, cioè... suggerita da altri. Mi rendo conto che sono accuse abbastanza bruttine da lanciare, ma vorrei fare il passo ulteriore: evitare di parlare male dei concorrenti, da parte tua, sarebbe saggio.
Per te, per l'azienda con cui hai collaborato
Perchè ce ne sono tanti di commercianti che han venduto il proprio prodotto spacciando il proprio per oro e quello altrui per sterco. Lo stai facendo tu? No, hai espresso una legittima indicazione di scetticismo però...
2: AliExpress ed il suo gemello cinese TaoBao (aperto in cina, espressamente B2C invece che B2B come è nato Alibaba) e non non sono aperti da due giorni, nè godono a lungo termine ad essere considerati la cloaca del commercio internazionale. Vero che Jack Ma non se la sta passando benissimo, vero che il governo cinese sta facendo enormi cambiamenti al suo attuale modello economico, ma non è che han sempre e solo venduto pattume, altrimenti sarebbero chiusi da tempo. Come un altro grosso nome del commercio nato in USA, ha tutto l'interesse ad evitare di avere venditori di fumo e clienti impeperonati che lanciano a destra e a manca nomacci contro la piattaforma. La possibilità che un venditore poco corretto ci sia e che un prodotto sia stato venduto per un altro c'è, è innegabile. Ma come scritto sopra, ci penserei due volte prima di implicitamente bollare come non rispondente al vero una inserzione... che manco hai comprato tu. Mi vuoi dire che ti hanno fregato su Alibaba? Grazie, raccontaci il tuo episodio, incluso il nome dell'inserzionista e che cosa hai comprato, riscontrando gli eventuali difetti o non rispondenze del prodotto.

Io ho letteralmente massacrato un kit custodia + vetro per il Moto X4 che ho preso su Amazon... Se vuoi ti copioincollo qui cosa ho scritto giusto per avere un'idea dello stile comunicativo.
 
Hai preso un abbaglio perché io dai signori di Nitrobor non prendo assolutamente nulla. Mi hanno proposto una provvigione, ma ho rifiutato per mettere a disposizione degli altri un codice sconto più corposo (come scrissi qualche settimana fa) e per giunta l'ultimo acquisto l'ho pagato con i miei soldi.
Quindi, letteralmente, non mi fa nessuna differenza parlare bene o male di loro perché non me ne torna indietro assolutamente nulla. I loro prodotti li ho provati su motore e cambio e i benefici penso siano stati sufficientemente dimostrati, oltre al fatto che sono passati anni e non ho mai avuto problemi.
La società che vende i prodotti di cui sopra è Italiana, le persone che ci sono dietro sono note e raggiungibili in caso di problemi e, nondimeno, esibiscono anche un certificato TUV (che andrebbe comunque verificato).
Quindi Alibaba e chi per loro non me ne vogliano, ma io non mi fiderei di mettere nel mio motore quella polvere lì. Poi ognuno la pensi e faccia quello che gli pare, in Italia ci sono anche altri venditori che vendono la stessa cosa.
 
io invece mi chiedo ma perché bisogna mettere questi prodotti nel motore della propria auto a proprio rischio e pericolo e magari è l'unica auto che abbiamo a disposizione o_O
 
Se sono sicuri si può fare tranquillamente a mio avviso...
 
hBN sta facendo i primi passi ...


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