• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti! Con grande piacere annuncio la mia collaborazione con NITROBOR, azienda specializzata nella produzione e vendita di additivi anti attrito nanotecnologici.
L'azienda mi ha fornito un kit completo con cui trattare il motore della mia Ford Fiesta con poco meno di 170.000km.
Sarò felice di raccontarvi la mia esperienza al termine del periodo di prova e scoprire gli eventuali benefici che ha apportato al mio motore.
 

Allegati

  • IMG_20190712_130911.jpg
    IMG_20190712_130911.jpg
    138,3 KB · Visite: 78
  • IMG_20190712_131123.jpg
    IMG_20190712_131123.jpg
    71,8 KB · Visite: 75
  • IMG_20190712_131129.jpg
    IMG_20190712_131129.jpg
    70 KB · Visite: 73
Non è un kit standard, nel senso che sul sito è possibile configurarlo in base alla capacità della coppa, in base ai chilometri dell'auto e in base al carburante. Nel caso specifico sono circa 50€ di prodotto.
 
Se non erro il NITROBOR promette non solo di diminuire gli attriti (ci sarebbe da fare un bel confronto qualità-presso con il Fullerene C60 usato da Bardahl) ma anche di ricostruire le micro-fessure nelle pareti dei cilindri causate dall'usura prolungata, aspetto che lo rende più interessante
Avendo qualche auto vecchiotta in famiglia, mi interessa sapere come andrà questa sperimentazione, attendo aggiornamenti
 
Anch'io sono molto curioso sugli effetti di questi prodotti ( che non conosco, se non i prodotti della Wynn's o Bardhal ).Sono interessato anch'io, perchè in famiglia abbiamo tutte vetture con degli " annetti " sulle spalle.
E poi......finalmente possiamo conoscere dal vivo la Nano Tecnologia.
Aspettiamo info :Woot:.
 
Assolutamente! Domani conto di aggiungerlo.
Non sono nuovo a questo tipo di additivi, posso dire che su motore molto chilometrati fanno quasi miracoli.
 
Aggiunto e già fatti circa 130 km.
 
Percorsi circa 150km dall'addizione e già noto una differenza importante: il suono.
Se prima le punterie cantavano la nona sinfonia di Beethoven ora stanno beatamente mute. E finalmente direi.
Questo è il colore dell'olio: un composto cremoso e lattiginoso.
 

Allegati

  • IMG_20190714_122929.jpg
    IMG_20190714_122929.jpg
    87,9 KB · Visite: 84
:thumbsup: li ho sempre usati e mai un problema, solo benefici. quello al teflon non mi sono trovato bene. dura poco ed e costoso.
 
Hai usato proprio questi, di questa ditta?
 
ecco la cosa più importante da valutare se i benefici sono abbastanza longevi da giustificare il trattamento. diciamo se una volta all'anno spendo 50 euro in più per il prodotto della nitrobor…..si puo anche fare………….
 
Loro dicono che dura almeno 50.000km, tutto dipende dallo stile di guida.
Un utente come me lo acquisterebbe, praticamente, ogni 5 cambi d'olio. Loro stessi, comunque, consigliano (ma uno può farne anche a meno) di additivare ad ogni cambio d'olio una decina di grammi (10€) di mantenimento per farlo durare il più possibile.
Direi che ogni 50.000km una spesa di 50€ (anche meno, per molti di voi che hanno il FIRE bastano 25/30 gr. con una spesa molto inferiore alla mia) si può ben fare.
 
io ho usato sempre il ceramik power liquid sia nei cambi che nei motori ed anche ad effetto finito dopo due trattamenti ogni 100000km, mi ha salvato il motore della mia punto td 70 con 230000km che ha percorso circa 3 km senza una goccia di olio nella coppa e con la spia rossa accesa a causa di un marcia piede preso da mia moglie che ha bucato la coppa. dopo vaie madonne, ho smontato la coppa per saldarla e ho approfittato del momento per visionare le bronzine se erano fuse o no e con mia scoperta ho constatato che non avevano nessun graffio o fusione ma solo normale usura ma le ho cambiate ugualmente gia che c'ero
 

Allegati

  • 2014-02-25 19.11.24.jpg
    2014-02-25 19.11.24.jpg
    143,7 KB · Visite: 77
  • 2014-02-25 19.11.33.jpg
    2014-02-25 19.11.33.jpg
    129,5 KB · Visite: 80
  • 2014-02-25 19.18.56.jpg
    2014-02-25 19.18.56.jpg
    184,5 KB · Visite: 79
  • 2014-02-25 19.19.08.jpg
    2014-02-25 19.19.08.jpg
    176,3 KB · Visite: 76
Ecco una prima comparazione tra prima e dopo. Premessa: l'additivo deve ancora entrare a pieno regime, quindi ci sono ancora margini di miglioramento.
C'è un rumore (a 0:20 si sente chiaramente un "clack clack clack") che sta via via scomparendo. Quelle sono le punterie meccaniche che andrebbero regolate e di conseguenza fanno un po' di rumore. Logicamente è fastidioso, perché fa sembrare il motore un catorcio che sta per gettare la spugna (cosa, poi, non vera). Inoltre il suono del rumore è più ovattato, chiuso e generalmente meno rumoroso.
C'è da aggiungere che, sia prima che dopo, il motore era tiepido ma cambia ben poco perché anche a caldo il rumore è più o meno della stessa intesità. Che ne dite?
 
L'ho già usato su un furgone con più di 600000km, però è tanto che non lo vedo quindi non so che fine abbia fatto.
Un amico ha un VW Transporter 2.4 diesel 5 cilindri e ha 550.000km e lo metteremo anche su quello al prossimo tagliando.
 
Ma se sono così miracolosi perchè non vengono inclusi nei lubrificanti? Perchè le reti ufficiali non propongono questi trattamenti?
 
La Volkswagen lo propone al tagliando...Sono dell' idea che il gioco non valga la candela per un motore sottoposto ad una regolare manutenzione...Potrebbe allungarne anche la vita ma se utilizzato con cura un motore ben progettata è uno degli elementi più duraturi della macchina...Un motore arriva a percorrere 300-400 k km senza grossi problemi e dato che gli automobili difficilmente raggiunge tale soglia a mio avviso il prodotto diventa sostanzialmente inutile...
 
Ultima modifica:
@superfede perché sono costosi e perché non sono strettamente necessari.
@Francesco P infatti l'hbN si presta solo per compensare l'usura di motori chilometrati, che hanno tanti anni sul groppone. Diciamo che, diversamente al WS2 (Teflon) e al Nitrobor, non può essere considerato un anti attrito puro. Su una macchina nuova, per esempio, userei il Teflon, che va a ritardare il naturale processo di usura dei metalli.
In sostanza non sono prodotti strettamente necessari (come lo è l'olio) ma comunque forniscono quella "marcia in più" soprattutto se si vuole tenere l'auto per molto tempo (se è a noleggio sticaxxi). E, considerato il costo e l'intervallo di additivazione, perché no?
 
Indietro
Alto Basso