• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Odore gas di scarico in abitacolo

Gabbo hai anche tu il problema?
 
20200825_172143.jpg

Perdonatemi per la qualità...
 
Ultima modifica:
Ma sto buco ce l'hai sul tubo o sul silenziatore?
 
Lo avevo con la Diesel ma il problema era la rondella iniettore.. come detto da Galerio non lo ho...

Sta Sul silenziatore...
 
Sul diesel so che succede quasi sempre.
Comunque io quel buco ricordo di averlo sul tubo e non sul silenziatore, ma onestamente non credo che possa influire più di tanto. Brancolo nel buio.
Messaggio doppio unito:

https://photos.app.goo.gl/xkpQy7HbkRYNtL9X8
Non sembrano esserci falle nello scarico, non si sentono odori sotto la macchina o nel cofano.
Ho ordinato un terminale lungo circa 15 centimetri che dovrebbe spuntare dal paraurti e evacuare i gas in maniera diversa, vedremo cosa succede (tra l'altro l'ho preso su Amazon Warehouse a 5€ invece di 15).
 
Ultima modifica:
La puzza è quasi del tutto sparita, solo durante forti accelerazioni ad alti regimi si riesce a sentire qualcosa, ma direi che per il momento posso ritenermi soddisfatto. Probabilmente avendo il tubo di scarico dietro il paraurti viene a crearsi una specie di risacca che viene risucchiata da qualche tappo che non tiene più troppo bene e montando il prolungamento i gas escono fuori dal paraurti e riescono a disperdersi meglio.

Ah, c'è anche un'altra cosetta per cui ho un bell'hype addosso...
 

Allegati

  • IMG_20200828_184202.jpg
    IMG_20200828_184202.jpg
    174,9 KB · Visite: 158
  • IMG_20200828_184209.jpg
    IMG_20200828_184209.jpg
    111,2 KB · Visite: 162
  • dioreoefw.png
    dioreoefw.png
    4,2 KB · Visite: 160
Sto scarico alla mo’ di alfa 75?😂
Comunque se hai un vaporetto puoi riempire la macchina di vapore e vedere dove perde
 
Ci ho ben pensato, ma non ne ho uno e non conosco nessuno che ce l'abbia.
 
Col vaporetto inzuppi tutto.
Ci vorrebbe la macchina del fumo (Edd China docet 😂).

Comunque penso che l'ipotesi di qualche tappo che non è più ermetico, sia plausibile.

Mentre non condivido per nulla l'affermazione
Comunque io quel buco ricordo di averlo sul tubo e non sul silenziatore, ma onestamente non credo che possa influire più di tanto.
Io invece credo che un buco in mezzo alla linea di scarico incida eccome. Specie se c'è qualche trafilamento tra pianale e abitacolo.
Io proverei a tapparlo, anche alla buona, con nastro di alluminio, giusto per provare a vedere se il problema diminuisce ancora.
 
Si in effetti la macchina del fumo è meglio. Le noleggiano nei negozi di musica/spettacolo. Puoi fare anche l’igienizzazione intanto con quella
 
@The Homemade Man magari può essere una buona idea provare, uso del nastro ignifugo, tanto ci vuole poco per capirlo;
@Duker devo vedere se qualche negozio di musica ce l'ha, se no devo vedere di farmene una...
 
Ho suggerito nastro in alluminio perché lo avevo usato a suo tempo per il tubo di scarico della Punto e aveva retto per parecchio tempo.
 
Non ho capito dove sia sto foro di scarico condensa che non ho
mai visto su nessuna auto , verificherò anche io visto che dovrò
cambiare il silenziatore
Messaggio doppio unito:

Vedi l'allegato 34289
Perdonatemi per la qualità...
Effettivamente sembra una foto da satellite , che parte della macchina è ?
 
Esattamente li...
 
Se non ricordo male si trova proprio qualche centimetro prima del silenziatore. Guarda il video e vedi che c'è un secondo piccolo sfiato dalla marmitta? Si vedono i gas di scarico uscire..
@The Homemade Man corretto.
 
il foro per essere utile, deve trovarsi nell'ultimo silenziatore,
dove si forma la condensa dovuta al raffreddamento/espansione del vapore acqueo di combustione,
deve trovarsi nella parte più bassa del silenziatore per permetterne lo scarico,
3 mm è ottimale, da fare anche se non c'è


se ci sono fori nella tubazione o altrove, sono danni, non per lo scarico di condensa
 
Comunque, grazie al terminale la puzza sembra essere scomparsa.
 
Ciao a tutti, è da un po' che ho questo problema che devo risolvere prima che il clima imponga di aprire i finestrini.
In soldoni, se i finestrini sono chiusi è tutto regolare ma non appena apro anche solo uno spiraglio ecco che nel giro di 10 secondi iniziano ad entrare prepotentemente i gas di scarico, tanto forti da farmi girare la testa!
Quello che posso dire è che il problema lo avevo anche prima di fare l'incidente ad ottobre 2020 e che, non so come, è stato risolto quando la macchina è stata aggiustata in carrozzeria. Nessun odore per circa un paio d'anni, poi piano piano si sono ripresentati.
Da quello che sono riuscito a capire i fumi provengono dalla parte posteriore, come se rientrassero dal portellone oppure dalle prese di ventilazione sotto i fari. Ho notato che se installo un terminale di scarico (di quelli cromati che si attaccano al tubo di scarico) e quindi modificando il flusso di uscita, il problema si riduce del 90%.
Quello che non riesco a capire è cosa sia cambiato tanto da provocare nuovamente questo problema, di mio posso dire che non ho più toccato nulla nella parte posteriore dell'auto da quando è stata riparata in carrozzeria.
Brancolo nel buio, voi che ne dite?
 
Indietro
Alto Basso