• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Odore gas di scarico in abitacolo

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Oggi ne ho approfittato per risolvere un altro fastidioso inconveniente: il ritorno dei gas di scarico in abitacolo.
E' da parecchio tempo che avevo un fastidioso ritorno di gas di scarico, soprattutto a finestrini parzialmente aperti. Era molto fastidioso oltre che poco salutare. Decido di sostituire la guarnizione del portellone posteriore perché ha avuto giorni migliori e non sembra messa bene.
Dato che si tratta di una semplice guarnizione in gomma che su ebay vendono pochi euro, pensavo che in Ford fosse poco costosa e quindi mi dirigo lì. Risultato? 130€ di guarnizione. CENTOTRENTA euro per un pezzo di gomma! Ma che siamo matti?!
Sono andato ad uno sfascio e c'era un Fiesta incidentata che aveva questa guarnizione in perfetto stato.
20€ e problema risolto.
 
Eh le guarnizioni costano. Per questo io ho preso un nutrire quelle della Aygo.
130€...capisco che sarà una gomma particolar, tutto quello che vogliono. Ma 130€....il terzo stop della Aygo costa come un tal fidando in Toyota. Alcuni prezzi sono da far venire i capelli bianchi.
 
Niente, la puzza si sente lo stesso. A questo punto di accettano consigli!
 
Anni fa ho avuto un collega che cambiò la Fiesta come la tua proprio per quel problema. Era seminuova in ford non fecero nulla.
Messaggio doppio unito:

Controlla se ci sono sfiati nella marmitta. I gas rientrano in abitacolo dagli sfoghi aria abitacolo.
 

Allegati

  • Screenshot_20200825-075957_Google.jpg
    Screenshot_20200825-075957_Google.jpg
    116,2 KB · Visite: 222
In Ford si distinguono sempre a quanto vedo.
Controllo e faccio sapere.
 
Unt
Niente, la puzza si sente lo stesso. A questo punto di accettano consigli!

Pulisci tutte le guarnizioni nel caso siano sporche, controlla che siano tutte aderenti come si deve (non solo quella del bagagliaio) e poi nitrile con silicone spray. Se la colpa è delle guarnizioni nutrendole riacquistato tenuta.

Spruzzi, lasci assorbire e ripeto dopo qualche giorno finché la gomma è così nutrita da non assorbire più silicone. Ti costa 4€ di spray ed un 10 minuti di lavoro pignolo.
 
Le guarnizioni sono anni che le lubrifico con spray al silicone, però come dice Max devo controllare quelle prese d'aria e vedere in che condizioni sono.
 
Se entra anche con la ventola a manetta senza ricircolo probabilmente C’è una perdita nel cofano o sotto
 
Entra solo con i finestrini aperti. Nel momento in cui li chiudo ogni odore cessa all'istante.
Avevo pensato anche io a una crepa nello scarico o nel collettore, ma così facendo dovrei sentire la puzza anche con i finestrini chiusi e non solo aperti.
Poi si sente chiaramente che vengono da dietro.
 
Se vengono da dietro non entra coi finestrini aperti
Contolla quelle prese d’aria e sotto la ruota di scorta se si è rotto qualche tappo
 
Esattamente a che servono quei tappi?
 
Sono sfoghi per aria. Servono a sfogare l'aria che entra dalle bocchette quando hai i finestrini chiusi. I gas entrano solo a finestini aperti perché crei una depressione e vengono risucchiati dagli sfoghi stessi
Messaggio doppio unito:

Per fare una prova prova a tapparelle sfogo lato marmitta, nella mia vecchia Picasso ce ne erano 1 per lato, e vedi
 
Può darsi che lo sporco le ha bloccate aperte , comunque devono funzionare da sfogo a non ritorno, si aprono se c’è pressione dentro altrimenti si chiudono
Invece sotto la ruota di scorta potrebbero esserci dei tappi in gomma per scolare l’acqua in caso dovesse entrare
 
Erano già tappate col silicone, effettivamente ora ricordo di averci già messo mano. Ora ci ho messo anche una serie di spugne in modo da bloccare i gas, ma comunque qualcosina si sente sempre (anche meno). Avevo implementato una "coperta" sulla cappelliera che isola un po' il bagagliaio dal resto della macchina. Appena si asciuga (l'ho pulita) provo a vedere se va meglio.
A questo punto non ho idea da dove possano entrare, la guarnizione del bagagliaio tiene bene (ho messo il tubo dell'acqua sul tettuccio e ho fatto uscire l'acqua) e non entra acqua. Sicuramente per i gas è diverso, ma penso comunque che dalla guarnizione non entra nulla (era comunque il caso di cambiarla perché quella vecchia era strappata nella parte inferiore). A questo punto devo provare qualche terminale finto per la marmitta, che allontani di qualche centimetro il punto in cui i gas evacuano (allungano il tubo di scarico).
Altri suggerimenti sono ben accetti.
 
Ho provato e uno sfiato c'è, circa 5 cm prima del silenziatore. Penso sia comunque normale perché è da lì che esce tutta la condensa, che altrimenti si andrebbe a raccogliere nella marmitta, facendola arrugginire.
L'odore si continua a sentire, anche se di meno, ma c'è. Aumenta sensibilmente quando accelero. Non so cosa potrebbe essere.
 
Avendo gli sfiati tappati a finestrini chiusi la portata aria ventola è minore. Quindi nel tubo della marmitta prima del barilotto hai un foro? Mai avuto.
 
Si, c'è un foro dal quale esce la condensa. Devo chiedere a @Gabbo se ce l'ha anche lui.
Comunque coi finestrini chiusi non si sente mai nulla.
 
Ultima modifica:
Confermo, lo ho anche io, si trova subito sotto al tubo che arriva dal motore...
 
Pochi centimetri prima del silenziatore, giusto?
 
Indietro
Alto Basso